testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PORIFERI
 Calyx nicaeensis spugna quasi estinta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 settembre 2008 : 14:45:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Demospongiae Ordine: Haplosclerida Famiglia: Phloeodictydae Genere: Calyx Specie:Calyx nicaeensis
Inserisco alcune foto di un esemplare della spugna calice Calyx nicaeensis, porifero ormai divenuto rarissimo e dato per estinto nel Mediterraneo Occidentale. L'esemplare è stato fotografato a 30 m di profondità su fondale coralligeno nell'AMP di Porto Cesareo.

Immagine:
Calyx nicaeensis spugna quasi estinta
91,33 KB

Rossella

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 settembre 2008 : 14:46:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Calyx nicaeensis spugna quasi estinta
116,37 KB

Rossella
Torna all'inizio della Pagina

fisheye
Utente V.I.P.

Città: Mascalucia
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


153 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 settembre 2008 : 16:34:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un complimento a Rossella per aver immortalato questo raro esemplare di Calyx penso sempre che la nostra passione di fotografi possa conservare almeno nella memoria di un computer quello che altri con l'inquinamento portano verso l'estinzione.

Brava e grazie per queste immagini.

Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 settembre 2008 : 19:18:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Senza alcun intento polemico, ma che consolazione pensare che resteranno soltanto le foto in un computer!
Quali sono i motivi della rarefazione (e quasi estinzione) di Calyx?
Mi associo ai complimenti di fisheye: è una spugna bellissima e due foto degne di lei.
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 settembre 2008 : 19:38:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La spugna è stata oggetto di estese morie come altre specie attualmente protette dalla legge come Spongia officinalis, la spugna da bagno per antonomasia. Le morie sono dovute prevalentemente ad infezioni batteriche che però colpiscono esemplari già in stato di stress. Si crede che l'innalzamento della temperatura superficiale del mare favorisca l'insorgere di queste patologie. Aggiungo che la sinergia degli impatti antropici sull'ambiente marino costiero ed in particolare il tasso di sedimentazione sempre più elevato (dovuto all'abusivismo costiero, agli scarichi illegali, agli incendi, alla deforestazione, ecc. ecc.) causa una variazione di quelle che sono le condizioni favorevoli alla crescita ed alla riproduzione di tutta una serie di specie "vulnerabili", tra cui queste bellissime spugne.

Rossella
Torna all'inizio della Pagina

IvanMulero
Moderatore


Città: Murcia

Regione: Spain


501 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 settembre 2008 : 21:48:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Congratulations!!! for the wonderful photo. I have been searching a photo of this species on internet for many years.

Thank you a lot,



Ivan
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2008 : 10:48:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle immagini Ros. Non sapevo che era così in crisi questa bellissima spugna. Un paio di anni fà un'amico residente nei pressi di Livorno ne aveva recuperata una dalle maglie di un piccolo peschereccio. E' stato fatto un tentativo di fare un recupero in una vasca protetta; ma le condizioni erano troppo pregiudicate per riuscire. Davvero un peccato non essere riusciti a fare qualche scatto in quell'occasione.

Michele
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2008 : 14:45:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grandissima e bravissima Rossella, non ho mai visto personalmente questa spugna ma so che è presente in Sardegna e mi attiverò per raccogliere informazioni locali al merito.
Le spugne sono tra i miei animali preferiti e mi affascinano le loro forme, i colori e la loro presenza costante ed abbondante sia in zone illuminate che in zone buie.
Cara Rossella ti considero "LA CONSULENTE" dei poriferi del forum
,grazie per il lavoro che stai svolgendo sul forum che è eccellente
a presto rileggerti con nuovi sicuramente affascinanti post, con stima ed ammirazione

Antonio Colacino
Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

alefish
Utente Senior


Città: Imperia


785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2008 : 17:28:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grandissima Ro!
Mi associo ai complimenti per un altro tuo interessantissimo intervento!

Un salutone


>(()'> Ale <'())<
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2008 : 17:37:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gentile Rossella, mi potresti inviare su mail privata una foto della spugna? Vorrei passarla, con la tua autorizzazione naturalmente, ai diving ed ai pescatori professionisti della zona per cercare di avere qualche riscontro, naturalmente terrei informato te ed il forum dei(speriamo!) risultati.
Grazie ed a presto,


Antonio Colacino
Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2008 : 19:17:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio Protesilao...mi hai fatto arrossire con tutti i tuoi complimenti
appena posso ti invio la foto per mail.

ciao

Rossella
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 settembre 2008 : 14:14:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un'informazione: questa spugna come la maggior parte se venisse esposta all'aria quante probabilità di vita potrebbe avere?
Faccio un'esempio pratico: sto guardando scaricare una piccola barca e vedo la spugna in questione. Naturalmente è fuori dall'acqua. Se la reintroduco in ambiente coralligeno quante possibilità ci sono che sopravviva?
Grazie.

Michele
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 settembre 2008 : 18:02:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo pochissime.
come tutte le spugne, l'esposizione all'aria potrebbe essere superata se brevissima dell'ordine di qualche minuto. Considerando l'esempio che hai citato, di una spugna pescata, è praticamente impossibile che questa sopravviva per la prolungata esposizione all'aria durante il trasporto dal punto di prelievo a riva. Diverso sarebbe se una volta tirata su nelle reti, venisse subito messa in una bacinella d'acqua di mare (costantemente ricambiata) e successivamente riposizionta su fondale adatto. Le probabilità di sopravvivenza sarebbero molte di più.
ciso

Rossella
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 settembre 2008 : 18:17:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, mi aspettavo questa risposta. Ma ho provato lo stesso.
E visto che ci sono chiedo un'altra cosa: quanto può essere inquinante una spugna che muore in uno spazio piccolo; come un'acquario?
Lo chiedo in previsione di riuscire a salvare qualche pezzo nella situazione sopra riportata. Ho letto un'articolo interessante di un ricercatore statunitense il quale sostiene che determinate spugne potrebbero riprodursi in vasca protetta (e fin qui lo sò) e riuscire ad assorbire gli inquinanti in un ciclo chiuso. Per me che amo le spugne riuscire a salvarne qualcuna e soprattutto mantenerle e riprodurle sarebbe una cosa fantastica.

Michele
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 13:07:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riguardo a quanto possa inquinare un frammento morto di spugna...moltissimo, specialmente se l'acquario è piccolo...per capire se le spugne in un acquario stanno male basta odorarle...sembra strano ma dall'odore è semplice capire se una spugna apparentemente ancora sana è invece moribonda...
le spugne sono ormai riconosciute come biofiltri nel senso che posseggono grandi capacità nella biodepurazione di acque, soprattutto nell'abbattimento delle cariche batteriche (ottime quindi da utilizzare nella depurazione di acque reflue). Il principale problema è l'applicazione pratica di questo principio. Ad esempio trovare una specie adatta e abbastanza resistente da sopravvivere in acque inquinate, come reperire tanti esemplari da utilizzare come biofiltri senza impattare le popolazioni naturali, ecc.

Rossella
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 15:48:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie della risposta Ros.
Dovrò fare ricerche sugli allevamenti. Chissà che non riesca a trovare quello che cerco.

Michele
Torna all'inizio della Pagina

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 ottobre 2011 : 15:47:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Ro,
questo esemplare mi sembra molto simile a quello dello splendido articolo Grotte & Spugne e lo piazzo qui

Immagine:
Calyx nicaeensis spugna quasi estinta
211,31 KB

Immagine:
Calyx nicaeensis spugna quasi estinta
217,01 KB

Palmi, entro i 30 (forse..), inizio settembre
mg
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 ottobre 2011 : 18:21:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Meravigliosa
questa è sicuramente più grande di quella che ho trovato io...
Per caso hai notato altri esemplari nelle vicinanze?
Complimenti!!!

Rossella
Torna all'inizio della Pagina

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 ottobre 2011 : 15:17:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Ro,
molte grazie per i complimenti (immeritati ma me li tengo!). Purtroppo non ho notato altri esemplari della spugna, impegnata com'ero nel tipico inseguimento di bipedi con le bombole ... Posso però impegnarmi a contattare il/i diving di zona e chiedere se ne notano altre.
Sono pessima con le valutazioni delle grandezze, azzardo un "meno di 20cm." di diametro della "coppa".
mg
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 ottobre 2011 : 20:35:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo anche più di 20 cm di diametro
Sì, sarebbe utile conoscere se esiste una vera e propria popolazione costituita da più esemplari di spugne calice. Finora considerando le mie e le vostre segnalazioni, abbiamo avvistato solo esemplari singoli (o massimo 2) nel mar Ionio, Adriatico meridionale e Tirreno meridionale (profondità comprese tra 2 e 30 m).
Inserisco i link delle altre discussioni in cui si parla di Calyx nicaeensis.

Link

Link

Rossella
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net