testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Finalmente i tritoni ! - Ichthyosaura alpestris
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2008 : 12:19:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti!

Non Triturus, non Mesotriton, ma Ichthyosaura alpestris!
Questo il nuovo nome, e dobbiamo abituarci a usarlo.
Nel nostro caso, sottospecie apuanus.

Gli amici del centro Italia vedono tritoni ovunque e tutti i giorni, ma qui non è così facile. Dopo 2 anni di inutili ricerche, finalmente li ho visti anch'io! Ci voleva NM e il nostro gentilissimo Angelo P per realizzare il mio sogno.


Infatti Angelo conosce un bellissimo posto, dalle parti del Pizzo di Ormea (permettetemi di non essere più preciso...). Ne parlò qui:

Link

C'era anche la simpaticissima Valesn87, che si occupa di tritoni all'Università e si specializzerà in Erpetologia .
In attesa delle foto che hanno scattato loro, accontentatevi delle mie...

Questa è per dare un'idea del luogo... Siamo a circa 1570 m. di quota.

Immagine 1:
Finalmente i tritoni ! -  Ichthyosaura alpestris
274,21 KB

Un laghetto alpino, accoccolato in un pascolo d'alta quota, con poca vegetazione sulle sponde e in acqua: lì si trovavano i tritoni...

Immagine 2:
Finalmente i tritoni ! -  Ichthyosaura alpestris
259,95 KB

Non c'è voluto molto: appena arrivati li abbiamo visti subito. In gran quantità! Adulti, neotenici, larve... Erano loro i sovrani del laghetto! Una piccola ranetta (suppongo temporaria) era l'unico altro anfibio presente, ma è fuggita subito... Ecco uno splendido maschio, pescato temporaneamente dal laghetto e messo in una scatolina per le foto: notate la cresta e la capsula oculare, oltre all'espressione basìta

Immagine 3:
Finalmente i tritoni ! -  Ichthyosaura alpestris
275,97 KB

Continua...

Dario.


«E tirato dalla mia bramosa voglia, vago di vedere la gran copia delle varie e strane forme fatte dalla artificiosa natura, raggiratomi alquanto infra gli ombrosi scogli, pervenni all’entrata d’una gran caverna; dinanzi alla quale, restato alquanto stupefatto e ignorante di tal cosa, piegate le reni in arco, e ferma la stanca mano sopra il ginocchio, e colla destra mi feci tenebre alle abbassate e chiuse ciglia; e spesso piegandomi in qua e in là per vedere se dentro vi discernessi alcuna cosa; e questo vietatomi per la grande oscurità che là entro era. E stato alquanto, subito salse in me due cose: paura e desidero: paura per la minacciante e scura spelonca, desidero per vedere se là entro fusse alcuna miracolosa cosa».
Leonardo da Vinci


Modificato da - Barbaxx in Data 02 aprile 2014 15:59:35

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2008 : 12:24:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Amphibia Ordine: Urodela Famiglia: Salamandridae Genere: Ichthyosaura Specie:Ichthyosaura alpestris apuana
Proseguo la carrellata con altre immagini: una foto di gruppo: c'è anche un neotenico...

Immagine:
Finalmente i tritoni ! -  Ichthyosaura alpestris
267,9 KB

e un altro maschio (mammamia come sono belli!!)

Immagine 4:
Finalmente i tritoni ! -  Ichthyosaura alpestris
254,04 KB

Continua...

Dario.


«E tirato dalla mia bramosa voglia, vago di vedere la gran copia delle varie e strane forme fatte dalla artificiosa natura, raggiratomi alquanto infra gli ombrosi scogli, pervenni all’entrata d’una gran caverna; dinanzi alla quale, restato alquanto stupefatto e ignorante di tal cosa, piegate le reni in arco, e ferma la stanca mano sopra il ginocchio, e colla destra mi feci tenebre alle abbassate e chiuse ciglia; e spesso piegandomi in qua e in là per vedere se dentro vi discernessi alcuna cosa; e questo vietatomi per la grande oscurità che là entro era. E stato alquanto, subito salse in me due cose: paura e desidero: paura per la minacciante e scura spelonca, desidero per vedere se là entro fusse alcuna miracolosa cosa».
Leonardo da Vinci


Modificato da - Barbaxx in data 02 maggio 2014 12:24:46
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2008 : 12:26:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Amphibia Ordine: Urodela Famiglia: Salamandridae Genere: Ichthyosaura Specie:Ichthyosaura alpestris apuana
Ecco i particolari del neotenico (ce n'erano parecchi, in questa specie sono frequenti). Visione laterale...

Immagine 5:
Finalmente i tritoni ! -  Ichthyosaura alpestris
256,73 KB

E visione ventrale...

Immagine 6:
Finalmente i tritoni ! -  Ichthyosaura alpestris
269,41 KB

Dario.


«E tirato dalla mia bramosa voglia, vago di vedere la gran copia delle varie e strane forme fatte dalla artificiosa natura, raggiratomi alquanto infra gli ombrosi scogli, pervenni all’entrata d’una gran caverna; dinanzi alla quale, restato alquanto stupefatto e ignorante di tal cosa, piegate le reni in arco, e ferma la stanca mano sopra il ginocchio, e colla destra mi feci tenebre alle abbassate e chiuse ciglia; e spesso piegandomi in qua e in là per vedere se dentro vi discernessi alcuna cosa; e questo vietatomi per la grande oscurità che là entro era. E stato alquanto, subito salse in me due cose: paura e desidero: paura per la minacciante e scura spelonca, desidero per vedere se là entro fusse alcuna miracolosa cosa».
Leonardo da Vinci


Modificato da - Barbaxx in data 11 maggio 2014 21:31:53
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2008 : 12:38:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed ora lo splendido ventre dei maschi adulti. a destra il neotenico, al centro una larva.

Immagine 7:
Finalmente i tritoni ! -  Ichthyosaura alpestris
274,36 KB

E per finire il dorso marmorizzato di una femmina, ripresa nel laghetto...

Immagine 8:
Finalmente i tritoni ! -  Ichthyosaura alpestris
262,89 KB


Il vento gelido e fortissimo imponeva di non lasciarli troppo fuori dall'acqua. Ho notato che i colori risaltano meglio quando sono immersi.

Dopo questa visita al laghetto, chiacchierando fra noi, siamo tornati nel fondovalle.
Salutato Angelo, che ancora ringrazio ( ), Valentina ed io ci siamo avventurati nella vicina Grotta dell'Orso, dove abbiamo trovato un geotritone (Speleomantes strinatii). Il bricconcello s'è subito nascosto senza permetterci il tempo di una foto .

L'ambiente di grotta esercita un fascino tutto particolare, fatto di curiosità e diffidenza, entusiasmo e paura, insetti e strani bruchi...
Ma questa è un'altra storia...

Un saluto a Angelo e Valentina! Le loro foto sono sicuramente migliori di queste: quando posteranno ne vedremo delle belle!

Ciao!

Dario.


«E tirato dalla mia bramosa voglia, vago di vedere la gran copia delle varie e strane forme fatte dalla artificiosa natura, raggiratomi alquanto infra gli ombrosi scogli, pervenni all’entrata d’una gran caverna; dinanzi alla quale, restato alquanto stupefatto e ignorante di tal cosa, piegate le reni in arco, e ferma la stanca mano sopra il ginocchio, e colla destra mi feci tenebre alle abbassate e chiuse ciglia; e spesso piegandomi in qua e in là per vedere se dentro vi discernessi alcuna cosa; e questo vietatomi per la grande oscurità che là entro era. E stato alquanto, subito salse in me due cose: paura e desidero: paura per la minacciante e scura spelonca, desidero per vedere se là entro fusse alcuna miracolosa cosa».
Leonardo da Vinci


Modificato da - D21 in data 28 settembre 2008 12:43:23
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2008 : 13:17:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissime foto, bellissimo sito e bellissimi animali che a dire il vero io continuerò a chiamare Triturus alpestris
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2008 : 15:16:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti! Immagino che emozione da parte tua

Patrick Scimè
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2008 : 15:31:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stefano Doglio:

bellissime foto, bellissimo sito e bellissimi animali che a dire il vero io continuerò a chiamare Triturus alpestris


Belli davvero... belle foto!!!!

Stefano non ti preoccupare, che alla prossima revisione li riaccomoderanno di nuovo nel genere Triturus
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2008 : 19:49:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Meravigliosi! Gli alpestris sono gli alpestris!!!
Anche per me rimangono per adesso triturus, e amio avviso ci sono buoni motivi: si tratta di stabilire cosa s'intende per genere.
Caro Dario, come vedi prima o poi ti toccava vederli; e per primi hai visto i più belli!
Comunque non eri a monte del Parco fluviale di Stura, vero?
Secondo me troverai tritoni anche lì, anche se probabilmente non gli alpini. Devi cercare con costanza, a cominciare da gennaio-febbraio.

Saluti frettolosi, Ric
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2008 : 21:07:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per l'escursione e complimenti a Valentina per la specializzazione che vuole prendere...
Dario come tu era la prima volta che vedevi un tritone, probabilmente il tritone basito era la prima volta che vedeva un essere umano da così vicino!
Avete notato la gola pinticchiata di nero? (esiste "pinticchiata"?)Dovrebbe essere una caratteristica tipica della sottospecie apuanus e non presente ad esempio nella nominale, se avete foto magari le confrontiamo.

Dario
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2008 : 21:35:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì è una caratteristica della sottospecie.

Anche se qualche volta capita di trovare qualche rara eccezzione in entrambe.



Patrick Scimè
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2008 : 21:51:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In realtà il sottogola con macchiette scure è una caratteristiche di tutte le popolazioni dalle Apuane in giù, incluse quelle della Laga (provincia di Rieti) e quelle calabre (sottospecie inexpectatus Dubois and Breuil, 1983).



Finalmente i tritoni ! -  Ichthyosaura alpestris Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2008 : 08:47:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, gli apuanus (e gli inexpectatus) si differenziano dagli alpini "veri e propri" per la punteggiatura sul sottogola (quest'ultimi non li ho mai visti). Sono splendidi tutti! qunado per la prima volta visi un maschio, la striatura azzurra laterale (sui fianchi) mi colpì moltissimo!

Di nuovo cogratulazioni, Dario, per il tu primo incontro coi tritoni! Meglio non ti poteva andare.
Comunque quando vedrai la cresta di un maschio di carnifex, pure tu rimarrai "basito".
E anche il "volgarissimo" vulgaris, è in realtà molto grazioso (ovviamente i maschi, eh, eh, eh...).
E brava Valentina! Un'erpetologa come consulente del forum è un'ottima cosa... Un giorno passa dal Centro di Entomologia...

Salutoni, prima di partire per Madrid...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

valesn87
Utente V.I.P.

Città: savigliano
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


169 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2008 : 09:30:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno a tutti! Dato che ero presente anchìio all'escursione in cerca di tritoni (e che sono stata chiamata in causa nei post precedenti), ora inserisco qualche fotografia!
1-Maschio adulto, primo piano

Foto eliminata da moderatore (anfibio manipolato a mani nude)

2-Maschio adulto

Immagine:
Finalmente i tritoni ! -  Ichthyosaura alpestris
267,7 KB

Vale

Modificato da - Barbaxx in data 02 aprile 2014 21:28:24
Torna all'inizio della Pagina

valesn87
Utente V.I.P.

Città: savigliano
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


169 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2008 : 09:34:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
3-Neotenico

Immagine:
Finalmente i tritoni ! -  Ichthyosaura alpestris
248,56 KB

4-Maschio adulto

Immagine:
Finalmente i tritoni ! -  Ichthyosaura alpestris
258,16 KB

Vale
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2008 : 09:35:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

Meravigliosi! Gli alpestris sono gli alpestris!!!
Anche per me rimangono per adesso triturus, e amio avviso ci sono buoni motivi: si tratta di stabilire cosa s'intende per genere.


parole sante, anche se temo per un po' la definizione di "genere" non sarà quella che prediligo io (o anche tu, credo di capire)
Torna all'inizio della Pagina

valesn87
Utente V.I.P.

Città: savigliano
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


169 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2008 : 09:38:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagini 5 e 6-Un maschio intraprendente tenta la fuga!

Immagine:
Finalmente i tritoni ! -  Ichthyosaura alpestris
280,56 KB

Immagine:
Finalmente i tritoni ! -  Ichthyosaura alpestris
248,29 KB

Vale
Torna all'inizio della Pagina

valesn87
Utente V.I.P.

Città: savigliano
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


169 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2008 : 09:42:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagini 7 e 8-Anche le femmine possono essere intraprendenti!


Immagine:
Finalmente i tritoni ! -  Ichthyosaura alpestris
237,62 KB

Immagine:
Finalmente i tritoni ! -  Ichthyosaura alpestris
255,93 KB

Vale
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2008 : 10:12:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto, Valentina! Deve essere stata una bellissima esperienza...
Mi sa che anch'io inserirò nel forum la mia esperienza con gli alpestri dello Stagno della Troscia (valle del Farma - Siena/Grosseto): una vera e propria avventura, sulla quale ho anche scritto un racconto...

Tornando al richiamo di Stefano, sicuramente avranno ragione i genetisti... Tuttavia sulla definizione di "genere", "specie", ecc. vanno per forza riviste alcune cose, altrimenti ci sono incongruenze. Magari ne parleremo in una occasione apposita.

Salutoni, Ric

Modificato da - Riccardo Banchi in data 29 settembre 2008 10:13:37
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2008 : 15:32:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:
Tornando al richiamo di Stefano, sicuramente avranno ragione i genetisti... Tuttavia sulla definizione di "genere", "specie", ecc. vanno per forza riviste alcune cose, altrimenti ci sono incongruenze. Magari ne parleremo in una occasione apposita.


per come la vedo la questione trascende completamente il fatto che i genetisti abbiano ragione o no, c'erano splitters anche prima che la genetica venisse inventata, ma in effetti sarebbe un discorso lungo
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2008 : 09:03:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccomi qua, anch'io, con la foto di un Tritone. Ne ho scelta una sola perché ne ho scattate poche ma anche mi pare sia più riassuntiva fra quelle che ho fatto, nel senso che si vedono un pò tutte le caratteristiche ed i colori della livrea; sicuramente è un doppione rispetto a tutte quelle postate da Dario e da Valentina, tuttavia....


a p

Modificato da - Andrea Boscherini in data 02 aprile 2014 19:19:05
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2008 : 09:16:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che Dario ha aperto con una panoramica, voglio chiudere anch'io con una panoramica del Pizzo d'Ormea (sulla destra si vede, piccolino, il rifugio Valcaira) che sabato scorso non si è mostrato ai nostri occhi a causa delle nuvole; ieri (lunedì) era una giornata splendida e sono tornato sul posto (in modalià botanica, come dice lynkos) e non ho potuto non scattare questa foto:

Immagine:
Finalmente i tritoni ! -  Ichthyosaura alpestris
239,67 KB

Saluti a tutti.
a p

Modificato da - Angelo p in data 30 settembre 2008 09:25:24
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net