testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Passeggiate entomologiche
 oasi faunistica del Colombarone
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 agosto 2008 : 18:46:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Coccinellidae Genere: Coccinula Specie:Coccinula quatuordecimpustulata
Inserisco queste poche foto che sono riuscito a scattare all'oasi faunistica del Colombarone prima che iniziasse a piovere, scusate per la scarsa qualità di alcune ma è da poco che faccio macrofotografie e poi non avevo un cavalletto e la pioggia mi metteva fretta, eccole qua:

oasi faunistica del Colombarone
86,24 KB

Modificato da - Vitalfranz in Data 20 agosto 2008 13:50:33

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 agosto 2008 : 18:50:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Sesiidae Genere: Chamaesphecia Specie:Chamaesphecia sp.
un ortottero su un fiore di rampicante:

oasi faunistica del Colombarone
80,2 KB

Modificato da - vladim in data 28 giugno 2016 04:26:13
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 agosto 2008 : 18:51:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Orthoptera Famiglia: Tettigoniidae Genere: Specie:
un mecottero che ho fotografato non dopo pochi sforzi:

oasi faunistica del Colombarone
81,41 KB

Modificato da - Vitalfranz in data 21 agosto 2008 08:58:57
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 agosto 2008 : 18:55:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Noctuidae Genere: Emmelia Specie:Emmelia trabealis
un graziosissimo lepidottero notturno perfettamente mimetizzato:

oasi faunistica del Colombarone
104,18 KB

Modificato da - Vitalfranz in data 20 agosto 2008 13:54:46
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 agosto 2008 : 18:57:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Riccardo
Cominciamo col mettere un po' d'ordine riguardo agli ordini di appartenenza dei tuoi insetti
Prima foto: Coleottero Coccinellide
Seconda foto: Lepidottero Sesiidae.
Terza foto: giovane di Ortottero.



Marcello


oasi faunistica del Colombarone
 
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 agosto 2008 : 18:58:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Orthoptera Famiglia: Tettigoniidae Genere: Tettigonia Specie:Tettigonia
ed ora un altro ortottero, azzardo famiglia Tettigonidae e genere Tettigonia? Correggetemi se sbaglio:

oasi faunistica del Colombarone
89,2 KB

Modificato da - Vitalfranz in data 21 agosto 2008 09:00:13
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 agosto 2008 : 19:01:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Pentatomidae Genere: Carpocoris Specie:Carpocoris purpureipennis
ed ora un eterottero, grazie velvet- ant delle tue rettifiche

oasi faunistica del Colombarone
80,71 KB

Modificato da - Vitalfranz in data 21 agosto 2008 08:57:57
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 agosto 2008 : 19:02:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Lycaenidae Genere: Specie:
due affiatatissimi licenidi:

oasi faunistica del Colombarone
71,76 KB

Modificato da - Vitalfranz in data 21 agosto 2008 09:01:25
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 agosto 2008 : 19:04:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Sphingidae Genere: Hyles Specie:Hyles euphorbiae
un grosso bruco:

oasi faunistica del Colombarone
96,47 KB

Modificato da - Vitalfranz in data 20 agosto 2008 13:51:40
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 agosto 2008 : 19:06:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Libellulidae Genere: Orthetrum Specie:Orthetrum brunneum
una libellula, azzarderei Anax imperator, ma non ne sono per niente sicuro

oasi faunistica del Colombarone
90,97 KB

Modificato da - Vitalfranz in data 20 agosto 2008 13:53:12
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 agosto 2008 : 19:08:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ed ecco finita la carrellata di insetti che ho potuyo incontrare nella mia brevissima passeggiata entomologica e grazie a tutti in anticipo per le identificazioni

Riccardo
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2008 : 12:03:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao riccardo
procediamo con ordine:
il Coccinellidae, da quel che si vede dalla foto, sembra una Coccinula quatuordecimpustulata (le macchie gialle sembrano rotonde, non quadrangolari);
il Sesiidae è apparentemente una Chamaesphecia doleriformis (non sono un lepidotterologo, sono andato per confronto), o comunque dovrebbe essere una Chamaesphecia;
il giovane di ortottero è un Tettigoniidae, dalla sagoma probabilmente subfam. Phaneropterinae;
il Tettigoniidae è una Tettigonia, probabilmente viridissima, ma sarebbe stato meglio poterlo vedere tutto intero, comprese le ali, e possibilmente di fianco;
l'eterottero Pentatomidae dovrebbe essere un Dolycoris baccarum, ma aspettiamo l'esperto;
il bruco è di Hyles euphorbiae (Sphingidae);
infine, mi spiace, ma la libellula non è un Anax imperator (Aeshnidae), ma un Orthetrum brunneum (Libellulidae)
ciao
maurizio
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2008 : 12:10:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille maurizio per le identificazioni, quel bruco l'ho provato ad allevare ma... alla fine l'ho liberato perchè mangiava una quantità esagerata di cibo, solo dopo mi sono ricordato che esistono i congelatori per poter conservare le piante nutrici...
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2008 : 15:24:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao riccardo
ho trovato anche il graziosissimo lepidottero notturno:
Emmelia trabealis (Noctuidae)
ciao
maurizio
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2008 : 20:21:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie della tua identificazione maurizio,

,

Riccardo
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 agosto 2008 : 13:55:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il pentatomide mi sembra più un Carpocoris...

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2008 : 16:03:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Vitalfranz:

Il pentatomide mi sembra più un Carpocoris...



potrebbe essere vero, ma la colorazione violacea delle emielitre e quella giallognola molto chiara delle fascette sui lati dell'addome mi danno più l'idea del Dolycoris, il Carpocoris di solito ha colorazione generale più sul rossastro e giallo-ocra... comunque a questo punto aspettiamo il nostro megaesperto

maurizio
Torna all'inizio della Pagina

Marsal
Moderatore


Città: Bellano
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


1977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 agosto 2008 : 23:43:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi inserisco più per il gusto della discussione che per imporre il mio punto di vista, anche perchè non sono il megaespeto, se mai il microesperto.
Da quel che vedo direi che la cimice è proprio un Carpocoris, ma con questo ingrandimento pur zoomando non capisco molto di più. "A naso" azzardo
Carpocoris purpureipennis (De Geer, 1773)con beneficio di inventario.

Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio)
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 agosto 2008 : 23:53:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Marsal:
"A naso" azzardo
Carpocoris purpureipennis (De Geer, 1773)con beneficio di inventario....

visto che "a naso" mi difendo bene anch'io (che sia la specializzazione sui rincoti che ce lo fa crescere?), non posso che confermare quanto ha fiutato il collega...





-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2008 : 09:06:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


maurizio
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2008 : 14:53:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie ancora a tutti, aspettiamo il megaesperto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,48 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net