testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Trichoferus (Cerambycidae) sul Vesuvio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2008 : 12:35:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cerambycidae Genere: Trichoferus Specie:Trichoferus fasciculatus
Buongiorno a tutti,
vi propongo l'altro Cerambycidae trovato insieme ai Xylotrechus smei in casa di mio padre a Boscotrecase - Vesuvio - Napoli (13 luglio 2008)
Anche lui fuoriuscito dalla legna del camino. Ne ho trovato due esemplari uno più grande ed uno più piccolo. Per il momento vi propongo le foto del più piccolo che è stato più collaborativo.

L'avrei determinato come Trichoferus sp. ed avrei pensato o a Trichoferus fasciculatus o Trichoferus griseus.

Trichoferus (Cerambycidae) sul Vesuvio

Trichoferus (Cerambycidae) sul Vesuvio

Trichoferus (Cerambycidae) sul Vesuvio

Trichoferus (Cerambycidae) sul Vesuvio


___________________________
Buona Vita!!!

Modificato da - Vitalfranz in Data 18 luglio 2008 10:51:58

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2008 : 14:58:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Clido! Un altro bel ritrovamento.

Come pensavi, sono dei fasciculatus (il griseus é un po' più largo e robusto e con le elitre aventi una macchia nera dietro la metà).
Una bella specie, piuttosto diffusa in ambienti caldi e secchi (arriva fino alle Canarie!), ma che io non ho mai trovato.

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2008 : 22:23:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono un...fannullone ho lasciato partire all'attacco il bravo Francesco che come sempre ha colpito nel segno.

Comunque Claudio ottimo ritrovamento, anch'io non l'avevo ancora visto.

Grazie

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2008 : 10:33:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Vitalfranz:

Grande Clido! Un altro bel ritrovamento.

Come pensavi, sono dei fasciculatus (il griseus é un po' più largo e robusto e con le elitre aventi una macchia nera dietro la metà).
Una bella specie, piuttosto diffusa in ambienti caldi e secchi (arriva fino alle Canarie!), ma che io non ho mai trovato.

Francesco Vitali



Grazie Francesco, come sempre , per la conferma e per le informazioni aggiuntive
Se è possibile mi interesserebbe sapere quali sono le piante che vengono attaccate e se è pericoloso, ovviamente, all'agricoltura e una nota sulla distinzione dei sessi.

Grazie Danilo



Sono riuscito a fotografare anche l'altro esemplare, ieri sera ha deciso di essere più collaborativo. E' un po' più grandicello e spero di mostrarvi le foto al più presto

___________________________
Buona Vita!!!

Modificato da - clido in data 17 luglio 2008 10:35:11
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2008 : 12:16:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Puoi trovare tutte le notizie che cerchi in questa pagina, devo però aggiungere che le piante indicate sono attaccate come legno secco.

Il maschio si distingue per avere il torace più grosso della femmina (come gran parte degli Hesperophanini) e le antenne più lunghe.

Qui puoi vedere entrambi i sessi e avere altre notizie.

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2008 : 13:49:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ancora Francesco,

molte delle piante citate nei link che mi hai dato sono presenti nella campagna di mio padre, ora perdona le mie ulteriori domande
Attaccano solo legno morto? non causano danni ad alberi e/o viti in fase vegetativa? e gli adulti di cosa si nutrono?



___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2008 : 14:13:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so risponderti con assoluta sicurezza perché io ho allevato solo (centinaia di) esemplari di Trichoferus holosericeus (= cinereus), ma non di questa specie.
Picard, che puoi scaricarti qui gratuitamente, dice a pag. 84 che può attaccare anche alberi vivi, ma purtroppo non ho qui altri libri per confermare o smentire questa tesi.

Per quanto riguarda gli adulti, tutte le osservazioni che ho fatto sull'holosericeus (che un giorno pubblicherò... forse), rivelano che si tratta di una specie che si nutre solo del grasso che ha accumulato come larva e che la lunghezza della vita dipende solo dalla temperatura (e l'attività sessuale...)

Ma credo che altri amici del forum possano dirti qualcosa di più...

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2008 : 16:18:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cerambycidae Genere: Trichoferus Specie:Trichoferus holosericeus
Messaggio originario di Vitalfranz:
...
Ma credo che altri amici del forum possano dirti qualcosa di più...
...


Attendiamo, allora, altri pareri


Eccomi a mostrarvi le foto del secondo esemplare, le posto in questa discussione anche se mi è venuto il sospetto che non si tratti della stessa specie.
Mentre sviluppavo le foto ho notato che c'è qualche differenza con in Trichoferus fasciculatus (le mie prime foto), quest'ultimo è molto meno pubescente, ed anche la forma del torace e delle elitre, la scultura mi sembra diverse. Ma può essere anche solo una mia impressione oppure può dipendere dalla variabilità della specie.

Attendo conferma e disposizioni sul cosa fare, se aprire un altro post, o meno

Trichoferus (Cerambycidae) sul Vesuvio

Trichoferus (Cerambycidae) sul Vesuvio

Trichoferus (Cerambycidae) sul Vesuvio

Trichoferus (Cerambycidae) sul Vesuvio


___________________________
Buona Vita!!!

Modificato da - Vitalfranz in data 18 luglio 2008 10:55:53
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2008 : 18:11:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di clido:
mi è venuto il sospetto che non si tratti della stessa specie.
Mentre sviluppavo le foto ho notato che c'è qualche differenza con in Trichoferus fasciculatus (le mie prime foto), quest'ultimo è molto meno pubescente, ed anche la forma del torace e delle elitre, la scultura mi sembra diverse.


... difatti...
Questo mi sembra proprio una femmina dell'holosericeus, anche se un esemplare piuttosto piccolo (può superare i 2 cm).
Questo vive solo nel legno secco... ma (notizia meno bella ) ti può attaccare anche i travi di casa, se sono in legno di latifoglie...

Complimenti per l'occhio che hai avuto, non sono facile da riconoscere come diversi, se già non li conosci...

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2008 : 10:21:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Vitalfranz:

... difatti...
Questo mi sembra proprio una femmina dell'holosericeus, anche se un esemplare piuttosto piccolo (può superare i 2 cm).
Questo vive solo nel legno secco... ma (notizia meno bella ) ti può attaccare anche i travi di casa, se sono in legno di latifoglie...

Complimenti per l'occhio che hai avuto, non sono facile da riconoscere come diversi, se già non li conosci...

Francesco Vitali




Ciao Francesco,
grazie ancora
allora non mi ero sbagliato sono due specie diverse. Per fortuna non c'è pericolo di attacco alle travi.

Vuoi che apra un nuovo post oppure lasciamo tutto così?

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2008 : 10:53:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lasciamo tutto così (ho cambiato il titolo)....

... ma ne avete di cerambici sul Vesuvio!

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2008 : 11:15:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Vitalfranz:
...
... ma ne avete di cerambici sul Vesuvio!

Francesco Vitali




Più che sul Vesuvio direi dentro casa di mio padre

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net