testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PASSEGGIATE BOTANICHE
 GIARDINO BOTANICO ALPINO " VINCENZO RIVERA"
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2008 : 20:53:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Queste foto che man mano vi postero' ,le ho scattate in questo bellissimo Giardino Botanico presente in Abruzzo nei pressi di Campo Imperatore dove ho avuto la fortuna di trovare delle piante coltivate locali( molto rare per non dire rarissime )ancora in fiore.

"Il Giardino Botanico Alpino di Campoimperatore e' stato fondato nel 1952 da Vinvenzo Rivera, esso si trova a quota 2117 nel Parco del Gran Sasso e dei Monti delle Laga.Nel Giardino sono attualmente coltivate oltre 300 specie di piante che vivono spontaneamente nell'Appennino Centrale e, in particolar modo, nei massicci del Gran Sasso, Monti della Laga. Le piante presenti nel Giardino sono, a parte alcune eccezioni, quasi esclusivamente erbacee.
Fonte Link"


Personalmente consiglio a tutti( nel periodo primaverile/ estivo) di andare a visitarlo perche vi assicuro che ne vale davvero la pena.
Tra l'altro alcune delle piante presenti al suo interno le ho trovate anche fuori sia a breve che a grande distanza.

Se volete fare dei commenti man mano che inseriro le foto , il mio consiglio e' quello aspettare che finisco a inserirle tutte perche cosi evitiamo di creare confusione.Premetto che ci vorra un po di tempo perche ne sono davvero tante.


Immagine:
GIARDINO BOTANICO ALPINO
135,35 KB



Immagine:
GIARDINO BOTANICO ALPINO
101,1 KB


Immagine:
GIARDINO BOTANICO ALPINO
157,93 KB





Giovanni

Modificato da - Centaurea in Data 24 ottobre 2020 21:21:34

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2008 : 21:02:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Papaver alpinum subspecie ernesti-mayeri
GIARDINO BOTANICO ALPINO
155,14 KB


Immagine:
GIARDINO BOTANICO ALPINO
151,57 KB

Immagine:
GIARDINO BOTANICO ALPINO
212,82 KB
Immagine:
GIARDINO BOTANICO ALPINO
101,84 KB
Immagine:
GIARDINO BOTANICO ALPINO
186,88 KB

SubEndemismo delle Alpi Giulie ed Abruzzo ,presente nei ghiaioni e macereti dai 1800 ai 2600m

Giovanni

Modificato da - giova80 in data 13 luglio 2008 21:10:04
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2008 : 21:14:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Linum capitatum:
GIARDINO BOTANICO ALPINO
87,08 KB
Linum capitatum
GIARDINO BOTANICO ALPINO
172,32 KB


Immagine:
GIARDINO BOTANICO ALPINO
73,13 KB
Immagine:
GIARDINO BOTANICO ALPINO
83,59 KB
Immagine:
GIARDINO BOTANICO ALPINO
105,09 KB

Giovanni

Modificato da - giova80 in data 13 luglio 2008 22:05:08
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2008 : 21:19:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pedicularis gyroflexa Vill-Pedicolare spiralata

GIARDINO BOTANICO ALPINO
120,08 KB


Immagine:
GIARDINO BOTANICO ALPINO
87,45 KB
Immagine:
GIARDINO BOTANICO ALPINO
72,57 KB

Subendemismo delle Alpi sud-occidentali -situata dai 1300 ai 2200m in pascoli montani e subalpini su suolo calcareo

.

Giovanni

Modificato da - giova80 in data 13 luglio 2008 21:34:59
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2008 : 21:25:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Dicotyledones Ordine: Gentianales Famiglia: Rubiaceae Genere: Galium Specie:Galium magellense
Galium magellense :
GIARDINO BOTANICO ALPINO
206,81 KB
Galium magellense :
GIARDINO BOTANICO ALPINO
166,36 KB


Immagine:
GIARDINO BOTANICO ALPINO
105,28 KB
Immagine:
GIARDINO BOTANICO ALPINO
172,14 KB

Giovanni

Modificato da - Centaurea in data 24 ottobre 2020 21:18:59
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2008 : 21:28:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ranunculus thora :
GIARDINO BOTANICO ALPINO
173,14 KB


Immagine:
GIARDINO BOTANICO ALPINO
154,6 KB



Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2008 : 21:40:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aster alpinus :
GIARDINO BOTANICO ALPINO
186,47 KB
Immagine:
GIARDINO BOTANICO ALPINO
137,92 KB
Immagine:
GIARDINO BOTANICO ALPINO
235,81 KB

Orofita circumboreale - situata su Pascoli Alpini e rupi

Questa l'ho trovata anche fuori dal giardino
Giovanni

Modificato da - giova80 in data 13 luglio 2008 22:06:18
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2008 : 21:42:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cyanus triumfettii
:

GIARDINO BOTANICO ALPINO
122,19 KB
Immagine:
GIARDINO BOTANICO ALPINO
161,68 KB
Immagine:
GIARDINO BOTANICO ALPINO
103,68 KB

Giovanni

Modificato da - Centaurea in data 26 maggio 2016 19:16:06
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2008 : 21:54:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Leontopodium nivale :
GIARDINO BOTANICO ALPINO
119,16 KB
Immagine:
GIARDINO BOTANICO ALPINO
90,22 KB
Immagine:
GIARDINO BOTANICO ALPINO
103,63 KB
Immagine:
GIARDINO BOTANICO ALPINO
132,84 KB
Immagine:
GIARDINO BOTANICO ALPINO
196,67 KB


Immagine:
GIARDINO BOTANICO ALPINO
144,47 KB

Giovanni

Modificato da - giova80 in data 13 luglio 2008 21:55:33
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2008 : 22:00:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho appena finito di inserire le ultime foto se volete postare dei commenti potete farlo senza problemi , grazie per aver aspettato..Credo che sia molto interessante se questo post verra aggiornato nel tempo ,perche ogni specie ha la sua stagione e quelle che io ho inserite sono la minima parte presenti in quel giardino ,se magari qualcuno di voi va a visitarlo, postate le foto, magari potremo trovare ulteriori specie interessanti in fiore .

Giovanni

Modificato da - giova80 in data 13 luglio 2008 22:21:36
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2008 : 13:44:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I giardini botanici sono una miniera di biodiversità ex situ. Consiglio a tutti una visita del Giardino di Campo Imperatore, è veramente ricco di specie.
Da lì partono poi interessanti escursioni che permettono di vedere molte specie in Natura. Confermo le parole di Giovanni!

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

majella
Utente Senior

Città: atessa
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


1056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2008 : 20:47:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E’ sempre un piacere vedere questi gioielli della flora italiana!
Personalmente avrei la fortuna di avere non lontano, oltre a quello di Campo Imperatore, altri due giardini botanici sulla Majella.
Ma ho fatto la scelta di non visitarli (e la tentazione è forte!).
Vi sono ancora alcune specie importanti nella mia zona che non ho ancora potuto osservare in natura dal vero.
Il fatto è che, non voglio rinunciare all’emozione che si prova quando si incontra per la prima volta una specie mai vista prima, osservata magari tante volte solo sui libri.
Più è rara la specie o difficile a trovarla, più l’emozione è forte.
Penso sia una sensazione comune a tutti noi amanti della natura.
A volte faccio l’esercizio mentale nel cercare di ricordare la “prima volta” di una pianta, o di un animale, e nella gran parte dei casi riesco a ricostruire i luoghi, le circostanze, le condizioni meteo, ecc., di quell’incontro (parla uno che ha una pessima memoria).
Se vedessi una di queste specie, senza fatica, in un giardino botanico, parte di questa emozione svanirebbe.
Avrò fatto una osservazione stramba, ma tant’è.

Concordo con Alessandro, nell’importanza che i giardini e orti hanno e che avranno soprattutto in futuro, nella salvaguardia di specie in pericolo nel loro ambiente, per vari motivi.

In attesa di altre belle immagini…

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2008 : 20:52:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di majella:

E’ sempre un piacere vedere questi gioielli della flora italiana!
Personalmente avrei la fortuna di avere non lontano, oltre a quello di Campo Imperatore, altri due giardini botanici sulla Majella.
Ma ho fatto la scelta di non visitarli (e la tentazione è forte!).
Vi sono ancora alcune specie importanti nella mia zona che non ho ancora potuto osservare in natura dal vero.
Il fatto è che, non voglio rinunciare all’emozione che si prova quando si incontra per la prima volta una specie mai vista prima, osservata magari tante volte solo sui libri.
Più è rara la specie o difficile a trovarla, più l’emozione è forte.
Penso sia una sensazione comune a tutti noi amanti della natura.
A volte faccio l’esercizio mentale nel cercare di ricordare la “prima volta” di una pianta, o di un animale, e nella gran parte dei casi riesco a ricostruire i luoghi, le circostanze, le condizioni meteo, ecc., di quell’incontro (parla uno che ha una pessima memoria).
Se vedessi una di queste specie, senza fatica, in un giardino botanico, parte di questa emozione svanirebbe.
Avrò fatto una osservazione stramba, ma tant’è.



In attesa di altre belle immagini…

Ciao



Ho fatto tantissime volte i Tuoi ragionamenti, vorrà dire che siamo strambi in due

Anch'io preferisco sudare e ricercare in ambiente una specie. Esiste però un vantaggio: un giardino botanico mi aiuta a conoscere nuove specie e tutte insieme

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2008 : 19:32:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non ci crederete ma e' la stessa cosa che ho pensato anche io quando sono entrato, ma poi non so perche non ho resistito quando ho visto 6 persone che stavano fotografando il Leontopodium nivale,avevo l'occasione di vedere per la prima volta uno dei fiori che ho sempre amato sin quando ero bambino, e' vero vederlo in natura e' tutta un'altra cosa, ma sapere che ci sono questi giardini che sono una banca di semi importantissima e' la cosa che ti rende piu felice..

vi dico a un centinaio di metri da quel giardino sono riusciuto a trovare diverse piantine del Papavero alpinum e dell'Aster alpino , sicuramente i semi provenivano da li,questo fa capire la loro l'importanza ..

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2008 : 22:26:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
inserisco delle foto di un'altra pianta , fatte da un mio amico dentro il giardino botanico


Immagine:
GIARDINO BOTANICO ALPINO
83,34 KB





Giovanni

Modificato da - Centaurea in data 26 maggio 2016 19:13:59
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2008 : 22:26:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Erigeron sp. e Trifolium sp.

Immagine:
GIARDINO BOTANICO ALPINO
116,74 KB


Immagine:
GIARDINO BOTANICO ALPINO
93,13 KB


Immagine:
GIARDINO BOTANICO ALPINO
115,6 KB

anche questa (non vorrei sbagliarmi )l'ho ritrovata al di fuori del giardino

Il mio nuovo sito :
Link

Modificato da - Centaurea in data 26 maggio 2016 19:13:38
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2008 : 22:43:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco il rarissimo Assenzio rupestre, Genepi appenninico
Immagine:
GIARDINO BOTANICO ALPINO
87,95 KB


Immagine:
GIARDINO BOTANICO ALPINO
150,12 KB


Immagine:
GIARDINO BOTANICO ALPINO
210,72 KB



Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2008 : 19:26:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ricercando nel mio archvio fotografico ho ritrovato questa specie endemica molto simile al Cerastium , che avevo fotograto l'anno scorso
Arenaria Bertoloni :
GIARDINO BOTANICO ALPINO
283,71 KB
Arenaria Bertoloni:
GIARDINO BOTANICO ALPINO
267,67 KB sempre nello stesso giardino bot. nello stesso periodo

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net