testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   IL MONDO DEI FUNGHI
 Habitat
 fungo dunale
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

davide bonaviri
Utente Senior

Città: palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


790 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2008 : 19:51:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Agaricales Famiglia: Agaricaceae Genere: Montagnea Specie:Montagnea arenaria
Che fungo è ?
Ambiente
Immagine:
fungo dunale
265,28 KB
Fungo
Immagine:
fungo dunale
275,21 KB
Fungo con parte ipogea
Immagine:
fungo dunale
265,09 KB
Spore scure
Grazie Davide

Modificato da - Andrea in Data 11 gennaio 2009 12:19:42

nalinalessio
Utente V.I.P.

Città: Rovigo
Prov.: Rovigo

Regione: Veneto


451 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 giugno 2008 : 20:20:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Davide,
Gyrophragmium dunalii (o delilei). Complimenti, è merce rara.

A presto, Alessio
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2008 : 20:34:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Qui sono dolori..

non sono pratica dei funghi dunali, alquanto difficili..
questo mi sembra anche molto risecchito, ma se lo dice Alessio
ci credo...

simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Dudy
Utente Junior


Città: Latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


95 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 giugno 2008 : 23:20:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penserei meglio ad una Montagnea arenaria.
Giorni or sono ne sono stati trovati anche qui dalle mie parti al mare diversi esemplari, essiccati alla stessa maniera.
E' un ritrovamento comunque non comune.
Ciao un saluto

Dudy
Torna all'inizio della Pagina

nalinalessio
Utente V.I.P.

Città: Rovigo
Prov.: Rovigo

Regione: Veneto


451 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 giugno 2008 : 06:59:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Dudy,
credo che la tua proposta sia più plausibile della mia...In effetti già ieri sera mi era venuto il dubbio...Montagnea, spore nere, affinità con Coprinus mentre Gyrophragmium, spore brune...Mi correggo dunque: Montagnea arenaria anche per me.

A presto, Alessio
Torna all'inizio della Pagina

davide bonaviri
Utente Senior

Città: palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


790 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2008 : 08:21:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ragazzi appena avrò esemplari giovani li fotograferò per maggiore precisione.
P.S. Ci sono particolari per meglio identificarli?
Torna all'inizio della Pagina

nalinalessio
Utente V.I.P.

Città: Rovigo
Prov.: Rovigo

Regione: Veneto


451 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 giugno 2008 : 21:01:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Davide,
sul piano macroscopico, Montagnea e Gyrophragmium, si assomigliano molto: habitus, colore e ovviamente...habitat. Tuttavia, mentre in Montagnea l' imenoforo si presenta visibilmente lamellato, in Gyrophragmium esso appare più "disordinato", formato da lamelle che sembrano ripiegate su se stesse...E' difficile rendere l' idea: ti invito a prendere visione delle molteplici immagini presenti in rete.
Sul piano microscopico invece le spore sono assai diverse: globose in G., ellissoidali e di buona taglia in M..

A presto, Alessio
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2008 : 21:22:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Sono molto interessanti queste specie, per noi che abitiamo lontano dal mare è sempre difficile reperirle, pertanto di conseguenza studiarle...

Dopo la mia prima escursione fatta sulle dune l'anno scorso, ho trovato queste molto, molto interessanti...


simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Dudy
Utente Junior


Città: Latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


95 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 giugno 2008 : 23:50:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ragazzi
per capire meglio il concetto di nalinalessio, circa la struttura imeniale del Gyrophragmium dunalii, forse può esere d'aiuto quanto citato nel testo " funghi e ambiente della provincia di Venezia":

... La gleba sottostante simula la forma di lamelle; in realtà si tratta di una struttura labirintiforme di pseudolamelle(trabecole), fitte, libere, pendenti dal disco pileico, alte fino a 20mm, di colore nerastro. ...
Ciao alla prossima

Dudy
Torna all'inizio della Pagina

davide bonaviri
Utente Senior

Città: palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


790 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2008 : 08:51:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ragazzi
andrò a "studiarli" meglio e vi farò sapere spero di fare un bel macro alle lamelle o pseudo lamelle per avere un vostro responso.
Ps conviene aggiungere le future foto in questa discussione o aprirne un'altra.
Fatemi sapere Davide
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net