testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 ALGHE E PIANTE MARINE
 Rizomi di Posidonia oceanica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

symphodus
Utente V.I.P.


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


300 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 giugno 2008 : 23:03:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti, io e la dott.sa Falace, per il Dipartimento di Biologia dell'Università di Trieste, stiamo conducendo uno studio sulla prateria relitta di Posidonia oceanica situata antistante la cittadina di Grado (alto Adriatico). Solitamente ci occupiamo di macroalghe e lavorando nella parte italiana del Golfo di Trieste con Posidonia abbiamo raramente (mai) avuto a che fare....Per le analisi che stiamo per condurre è richiesta una chiara identificazione della tipologia dei rizomi di Posidonia (inciso: i rizomi sono le "radici", la parte legnosa priva di foglie verdi che si trova più a stretto contatto con il substrato, roccioso o sabbioso che sia...). In letteratura è abbondantemente riportato che i rizomi in questione possono essere di 2 tipologie:
-ortotropi (cioè perpendicolari rispetto al substrato, dal quale si innalzano);
-plagiotropi (striscianti sul substrato, al quale si ancorano tramite radici)
Chiediamo questo aiuto agli amici del forum, che hanno la fortuna di potersi immergere tra le spendide praterie, spesso troppo snobbate, di Posidonia oceanica:
postate qualche foto che ritragga i rizomi, possibilmente in modo che ci sia possibile distinguere chiaramente il portamento ortotropo o plagiotropo!!!!!
Naturalmente sono molto graditi anche consigli riguardanti i siti con fotografie adatte (noi abbiamo perso un pomeriggio a cercare ma abbiamo trovato quasi nulla di utile).
Grazie mille in anticipo a tutti

Diego e Annalisa

Symphodus


Modificato da - Fabiolino pecora nera in Data 08 ottobre 2008 19:21:56

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 giugno 2008 : 16:48:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Alismatales Famiglia: Posidoniaceae Genere: Posidonia Specie:Posidonia oceanica

Carissimi Diego ed Annalisa, innanzitutto grazie per la Vs. richiesta che da modo al forum di essere utili-Forza amici diamo una mano ai nostri amici ricercatori
Allego qui tre fotografie scattate a metà novembre, quelle con la Pinna nobilis sono in località Isola Pecora di Caprera, mare mosso, fondo a matte di Posidonie, roccioso ed a macchie di sabbia fine fondale di circa 6 m;
la terza foto, sempre a Caprera, profondità 8 m, rizomi su piattaforma rocciosa in scarpata.
Vi prego di specificare che immagini servono e, sicuramente io ed altri amici del forum saremo ben felici di contribuire alla Vs.ricerca.
In quanto ai testi, vorrei consigliarvi:
La Posidonia oceanica di Cinelli,Fresi, Lorenzi e Mucedola
Rivista Marittima 1995
sottotitolo: un contributo per la salvaguardia del principale ecosistema marino del Mediterraneo
Il libro puo' essere richiesto a:
Rivista Marittima via Romeo Romei,5
00136-Roma
il supplemento all Rivista Marittima N°12 del dicembre 1995
Qui a La Maddalena la Posidonia è comunissima ed in ottima salute, la trovi a partire dal bagnasciuga.
Auguri per la ricerca ed a presto,
Antonio
Immagine:
Rizomi di Posidonia oceanica
152,67 KB
Immagine:
Rizomi di Posidonia oceanica
156,83 KB
Immagine:
Rizomi di Posidonia oceanica
210,35 KB

Antonio Colacino
Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 giugno 2008 : 17:34:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intervengo con grandissimo piacere a questa richiesta. Purtroppo ho solo una immagine, che ho dovuto ritoccare un pò, in cui si vedono i rizomi. Vi servono foto solo in natura? Ho fatto qualche esperimento con alcune piante di posidonia negli anni, è un mio pallino, e nell'ultima fioritura (credo ultima) ho provato a far germogliare i semi in acquario. Una bella esperienza. Molto semplice far germogliare i semi quanto difficle portare la posidonia a pianta adulta.
Per i link mi metto alla caccia.

ps=c'è un bel libro di Roberto bedini sugli organismi della posidonia, non sò se serve.

Immagine:
Rizomi di Posidonia oceanica
218,51 KB

Michele
Torna all'inizio della Pagina

symphodus
Utente V.I.P.


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


300 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 giugno 2008 : 19:12:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto grazie mille per la velocità e l'interesse!!!
Andiamo con ordine:
FOTO: queste foto vanno benissimo, si capisce il portamento dei rizomi ortotropi nelle foto di entrambi e si intravedono i plagiotropi nell'ultima foto di Antonio...continuate a postare please!!!
TESTI: Grazie Antonio ma il libro lo abbiamo già (contiene uno dei pochi lavori di riferimento sulla Posidonia di Grado)...Michele grazie, se puoi manda pure titolo e casa editrice del testo di Bedini, ci sarà utile a breve (faremo anche l'analisi della comunità di invertebrati associata alla Posidonia, se ne deve occupare il nostro Fabiolino).
...se fosse possibile gradiremmo molto foto di Posidonieti su SUBSTRATO ROCCIOSO, in quanto quello che stiamo monitorando si sviluppa unicamente su roccia (antichi resti romani). Le piante che lo compongono hanno dei rizomi con portamento molto irregolare, che noi attribuiamo principalmente al substrato, molto disomogeneo, e alla presenza di correnti costanti abbastanza intense (ci troviamo a poche centinaia di metri da una bocca di porto della laguna di Grado e Marano).
Un'altra piccola richiesta (questa più difficile da soddisfare temo...): la "nostra" Posidonia possiede un'elevatissimo numero di rizomi dicotomi (un rizoma è dicotomo quando ad un certo punto si biforca e si svulippa in altri 2 rizomi): avete qualche foto in modo da poterle paragonare ai nostri campioni?
Ancora tante grazie a tutti!!!!!!!
D&A

Symphodus


Modificato da - symphodus in data 12 giugno 2008 19:13:34
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 giugno 2008 : 20:58:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cominciamo a dire che vi sto inviando un pò.
Il titolo è:
"Gli animali delle praterie a Posidonia oceanica: dai macroinvertebrati ai pesci"
Autore: Roberto Bedini.
Edizioni Bandecchi & Vivaldi - 2004 – 543 pagine - immagini a colori - disegni in bianco e nero - Formato 24x17

Qualche link:
Link
Link
Link
Link
Link



Michele
Torna all'inizio della Pagina

symphodus
Utente V.I.P.


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


300 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 giugno 2008 : 18:53:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per i links e i dati sul libro Michele....credimi....se tu vedessi la zona in cui stiamo lavorando non ci invidieresti così

Link


Modificato da - symphodus in data 15 giugno 2008 18:54:19
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 giugno 2008 : 08:57:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di symphodus:

grazie per i links e i dati sul libro Michele....credimi....se tu vedessi la zona in cui stiamo lavorando non ci invidieresti così

Link


...spero tu stia scherzando: guardando il link l'invidia è oltre il limite accettabile.
Spero che questa vostra ricerca possa essere disponibile alla consultazione. Sono sempre molto curioso; se poi c'è di mezzo la posidonia ....
Se rientro in possesso di nuovi dati sarà mia cura comunicarli. Intanto a fine mese sarò all'Elba; spero che il tempo cambi e mi permetta di fare qualche scatto per voi.

Michele
Torna all'inizio della Pagina

symphodus
Utente V.I.P.


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


300 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 giugno 2008 : 15:14:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nel link son postate foto miste, fatte prevalentemente nel Golfo di Trieste, della prateria di Grado c'è solo una foto di Posidonia...ci troviamo a 3-4 m di profondità, in zona sempre percorsa da correnti...il fondale è sabbioso ad eccezione di qualche cumulo di rocce (antichi resti romani assolutamente irriconoscibili) su cui si sviluppano le poche chiazze della fanerogama...la visibilità è scarsa (2-3m di norma)...se non fosse per lavoro non credo ci andrei a fare un'immersione
Quando finiremo la ricerca verrà pubblicata, quindi sarà accessibile a chiunque vorrà consultarla....
grazie ancora per la disponibilità...adesso io invidio te che vai all'Elba
buone immersioni, a presto

Link

Torna all'inizio della Pagina

symphodus
Utente V.I.P.


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


300 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 giugno 2008 : 15:18:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ah mi sono dimenticato... la Posidonia di Grado è inserita nel progetto tursub, che comprende anche altri siti sommersi di "pregio" dell'Alto Adriatico....se volete approfondire:

Link

Link


Modificato da - symphodus in data 16 giugno 2008 15:22:16
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 giugno 2008 : 07:42:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Alismatales Famiglia: Posidoniaceae Genere: Posidonia Specie:Posidonia oceanica
Ecco qualche foto di posidonia su roccia, spero vi siano utili
ciao

Immagine:
Rizomi di Posidonia oceanica
149,25 KB


Immagine:
Rizomi di Posidonia oceanica
180,04 KB


Immagine:
Rizomi di Posidonia oceanica
110,8 KB


Immagine:
Rizomi di Posidonia oceanica
121,52 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

neptune7279
Utente V.I.P.

Città: Ferrara


286 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2008 : 10:36:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto splendide...

"forse sono nato per errore tra gli uomini, perchè ho sempre sentito di appartenere di più al mondo di acqua salata"
Torna all'inizio della Pagina

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 giugno 2008 : 14:54:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

ciao,

ne ho trovata una plagiotropa in discesa

Immagine:
Rizomi di Posidonia oceanica
118,07 KB

ciao,
mg
Torna all'inizio della Pagina

symphodus
Utente V.I.P.


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


300 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 giugno 2008 : 00:24:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Gianni e Marina...le vostre foto (molto belle) ci sono davvero utili...io e Annalisa iniziamo a capire un pò 'sta Posidonia finalmente
La tipologia di rizomi che troviamo a Grado dovrebbe proprio dipendere dal substrato presente e dalla tipologia di crescita della pianta...le dicotomie che troviamo abbondantemente non sono veri rizomi dicotomi ma dipendono probabilmente dal fatto che da essi crescono, di tanto in tanto, 2 ramificazioni appaiate...Queste, se son distanti dall'apice del rizoma e son abbastanza vecchi da essersi accresciuti di qualche centimetro ci possono sembrare dicotomi....ma solo perchè, come spiegato, non avevamo alcuna conoscenza di Posidonia
Non vedo l'ora di immergermi per verificare in campo l nostre impressioni....grazie a tutti e ...se riuscite a fare qualche altro scatto: postate please!!!!!

Link

Torna all'inizio della Pagina

alefish
Utente Senior


Città: Imperia


785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 giugno 2008 : 11:01:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti!
Ciao Diego, queste foto sono fresche fresche (l'altroieri) dal Mar Ligure. In tutti i casi si tratta di substrato roccioso e le profondità sono tra i 2 e 3 metri.
Spero ti possano essere utili!

Ciaooooo

Immagine:
Rizomi di Posidonia oceanica
137,75 KB




>(()'> Ale <'())<
Torna all'inizio della Pagina

alefish
Utente Senior


Città: Imperia


785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 giugno 2008 : 11:02:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Rizomi di Posidonia oceanica
119,11 KB


Immagine:
Rizomi di Posidonia oceanica
128,57 KB

>(()'> Ale <'())<
Torna all'inizio della Pagina

alefish
Utente Senior


Città: Imperia


785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 giugno 2008 : 11:03:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Rizomi di Posidonia oceanica
115,64 KB

>(()'> Ale <'())<
Torna all'inizio della Pagina

rossigeologo
Utente nuovo

Città: Milano


19 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2008 : 18:34:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ragazzi, purtroppo non ho foto da fornire ma una curiosità: era il vostro gruppo che stava studiando la possibilità di datazione di resti archeologici in base allo studio delle mattes eventualmente cresciuteci sopra? me ne parlava l'archeologo subacqueo Luigi Fozzati... ehm... a metà degli anni '90 se non ricordo male

ciao

Stefano

Stefano
Link
Torna all'inizio della Pagina

symphodus
Utente V.I.P.


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


300 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 luglio 2008 : 22:15:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti, scusate se non mi son piu fatto vivo ma sono in bretagna per un corso di specializzazione sulle macroalghe (quando torno postero un po di foto perche qui la storia e davvero impressionante!!!!)..mi scuso anche per gli errori di battitura, che son dovuti alla tastiera francese (ha tutti i tasti spostati mannaggia a loro)...;rispondo brevemente a stefano: non abbiamo lavorato diurettamente noi al progetto in questione ma la datazione e stata fatta proprio come hai detto e ha partecipato il gruppo di lavoro del prof bressan dell'universita di trieste, se ti intaressa quando torno in italia mi procuro la pubblicazione e te la faccio avere....ciao a tutti e viva l'italia, il sole il caldo e il cibo buono!!!!!

Link

Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 dicembre 2008 : 19:20:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Alismatales Famiglia: Posidoniaceae Genere: Posidonia Specie:Posidonia oceanica
Ciao,
vorrei dare un piccolo contributo alla ricerca, allegando qualche immagine:



Immagine:
Rizomi di Posidonia oceanica
245,69 KB


Piantina di P. oceanica su fondale misto sabbia e sassi di arenaria - Località Calafuria - Livorno - Profondità 16m - 2005


Immagine:
Rizomi di Posidonia oceanica
212,41 KB


Posidonia oceanica su roccia - Località Antignano - Livorno -
Profondità 5m


Immagine:
Rizomi di Posidonia oceanica
219,45 KB


Ciuffo di P. oceanica su roccia coralligena - Località Calafuria - Livorno - Profondità 25m - 2007



Immagine:
Rizomi di Posidonia oceanica
159,51 KB


Germoglio di P. oceanica su fondale sabbioso - Località Isola di Pianosa - Arcipelago Toscano - Profondità 10m - 2004



Immagine:
Rizomi di Posidonia oceanica
202,11 KB


Germoglio di P. oceanica su fondale sabbioso - Località Isola di Pianosa - Arcipelago Toscano - Profondità 10m - 2004


La riproduzione della P. oceanica tramite fiori e relativi frutti è abbastanza rara, l'ultima volta si è verificata nel Mar Ligure nel 2004.

Spero che le immagini vi possono interessare,
saluti


Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

symphodus
Utente V.I.P.


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


300 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 dicembre 2008 : 19:22:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grandissimo!!!! bellisime immagini grazie.....

Link

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net