testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Retusa mamillata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 aprile 2008 : 17:57:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

aiuto classificazione
capraia -120 m dim 1,5 mm

Immagine:
Retusa mamillata
60,94 KB

ciao
blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)

Modificato da - Estuans Interius in Data 07 gennaio 2012 14:47:58

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 maggio 2008 : 11:01:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perchè non Retusa mamillata?
myzar
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 maggio 2008 : 11:55:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Retusidae Genere: Retusa Specie:Retusa mamillata
mi sembra alquanto diversa

Immagine:
Retusa mamillata
64,46 KB

grazie
ciao
blu


Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)

Modificato da - Estuans Interius in data 07 gennaio 2012 14:48:25
Torna all'inizio della Pagina

Bogi Cesare
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


373 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 maggio 2008 : 22:12:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Cylichnidae Genere: Acteocina Specie:Acteocina mucronata
Anch'io ritengo si tratti di Retusa mamillata, specie assai variabile nello sviluppo della spira come puoi vedere nella figh. 46-47 di Oliverio e Tringali in" The type of marine........." Boll. Mal. 37 (5-8):121-142 e sui del G.M.L. relativo a questo gruppo.
L'Acteocina mucronata è specie assai diversa specialmente nella parte superiore della spira come si può vedere dalla foto postata (che avevo gia postato in altra occasione).
Ciao
Cesare
Immagine:
Retusa mamillata
50,49 KB

Modificato da - Estuans Interius in data 07 gennaio 2012 15:04:18
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 maggio 2008 : 23:00:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie myzar e cesare concordo con voi che non è acteocina ma non credo che mamillata possa arrivare ad una variabilità simile (è una mia idea posso sbagliare)

questa la spece tipo

Immagine:
Retusa mamillata
64,46 KB

variazioni

Immagine:
Retusa mamillata
41,26 KB


Immagine:
Retusa mamillata
60,94 KB

mi sembra veramente tanto

ciao
blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 maggio 2008 : 23:05:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non so se sia troppo o meno, però so che Thompson pensava che addirittura mamillata e truncatula fossero cospecifiche e che quindi la protrusione apicale fosse un carattere inaffidabile. Aggiungo che Retusa minutissima, da me trovata abbondante nei dragaggi livornesi, manifesta una variabilità del tutto simile.
myzar
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net