testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Identificazione curculionidae: Otiorhynchus cardiniger
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Phyllium85
Utente V.I.P.


Città: Vicenza
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


270 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2008 : 10:16:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Curculionidae Genere: Otiorhynchus Specie:Otiorhynchus cardiniger
Ciao a tutti,
vediamo se qualcuno di voi riesce a darmi una mano con l'identificazione di questo curculionidae trovato l'estate scorsa in Croazia (Isola di Rhab)
Immagine:
Identificazione curculionidae: Otiorhynchus cardiniger
59,27 KB
Attendo vostre notizie
Ciao
Matteo

Modificato da - Velvet ant in Data 22 settembre 2008 21:48:27

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2008 : 11:00:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Curculionidae Genere: Otiorhynchus Specie:Otiorhynchus cardiniger
Ciao Matteo
Quello che posso dirti con certezza è che si tratta di un Otiorhynchus sp.
In Sicilia vive una specie dall’aspetto molto simile a questo, l’O. rachusensis siculus.
Questo perciò potrebbe essese O. rachusensis rhacusensis, diffuso appunto in Croazia, Dalmazia, Montenegro, Albania e Friuli Venezia Giulia, dove ne ho fotografto anch’io un esemplare alcuni anni fa che penso possa attribuirsi a questa specie.
Ma si tratta di un genere enorme e assai complesso, per cui prendi queste mie come indicazioni di massima.
Una specie assai simile, per esempio è O. aequus, descritto recentemente degli Alburni e presente qui sul forum, oppure, sempre con i femori in parte rossicci, O. sensitivus, citato pure per la Croazia.
In attesa di sentire Francesco, mi permetto di aggiungere la foto da me fatta nel 2005 nei dintorni di Trieste al probabile O. rachusensis rhacusensis.






Identificazione curculionidae: Otiorhynchus cardiniger
FRIULI VENEZIA GIULIA, dint. Trieste, 7 luglio 2005




Marcello


Identificazione curculionidae: Otiorhynchus cardiniger
 
Torna all'inizio della Pagina

Phyllium85
Utente V.I.P.


Città: Vicenza
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


270 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2008 : 12:48:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marcello,
ho provato a vedere se googlando riuscivo a trovare altre immagini relative all' O. rachusensis rhacusensis ma non c'e' niente...Comunque anche con l'O. aequus si assomiglia moltissimo, ma a quello che ho capito dovrei escluderlo per il luogo del ritrovamento giusto?
Con questo messaggio colgo anche l'occasione per chiederti se potevi mostrare al tuo amico Enzo Colonnelli delle foto di curculionidi da classificare.
Fammi sapere
Ciao
Matteo
Torna all'inizio della Pagina

Silvano
Utente V.I.P.

Città: Vicenza
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


138 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2008 : 16:34:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto probabilmente si tratta di Otiorhynchus cardiniger, che ho raccolto spesso in Croazia ed in provincia di Trieste. Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2008 : 17:11:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Silvano
In effetti avevo notato, scorrendo la galleria di Frank Koehler, la notevole somiglianza anche con O. cardiniger (vedi, per esempio, questa foto).
Desideravo chiederti, data la tua competenza sul gruppo, se hai avuto modo di incontrare O. rachusensis e se ci sono caratteri distintivi che permettano di riconoscerlo anche da una foto.
La sottospecie siciliana (sempre che il legame di parentela sia definito e definitivo ) è magnifica, e spero di poterla prima o poi fotografare in natura, fra le lave dell'Etna, dove ho potuto accertare in passato la sua presenza.
Grazie per il tuo aiuto e benvenuto (già da un paio di mesi, vedo) nel forum


Marcello


Identificazione curculionidae: Otiorhynchus cardiniger
 
Torna all'inizio della Pagina

Silvano
Utente V.I.P.

Città: Vicenza
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


138 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2008 : 17:47:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per il benvenuto. In realtà la mia competenza si limita alla sistematica e alla biologia degli Attelabidae (Curculionoidea). Ho però una discreta collezione di coleotteri e, vedendo la bella foto dell'Otiorhynchus, mi sono ricordato degli esemplari croati che mi ha determinato Roberto Casalini. Non conosco O. rachusensis. A presto.
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2019 : 11:48:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Otiorhynchus cardiniger (Host, 1798)

Forbix

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net