testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Melitaea didyma e Coriomeris denticulatus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2005 : 21:03:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Coreidae Genere: Coriomeris Specie:Coriomeris denticulatus
Oggi una gita a Monterano. Viste stupende...

Immagine:
Melitaea didyma e Coriomeris denticulatus
115,16 KB

... difficilissimo fotografare a causa di figlio e cucciolotto (37 kg di muscolo tirante) impazienti, ma qualche cosa sono riuscita a fare comunque.

Il primo credo che sia impossible determinare da questo angolo, ma mi piace la foto comunque per gli occhi che ti guardano:

Immagine:
Melitaea didyma e Coriomeris denticulatus
58,88 KB

Poi, una foto non ottima, ma sono curiosa di sapere cos'è. Mi butterei su una Nymphalidae Argynninae (dal sito del maestro ):

Melitaea didyma
Melitaea didyma e Coriomeris denticulatus
75,22 KB

Un'altra che non credo si possa determinare, ma è una delle poche foto di oggi che mi piace, forse è un Pisaura sp.:

Immagine:
Melitaea didyma e Coriomeris denticulatus
70,36 KB

Poi, un coleottero... sarà un Elateridae?

Immagine:
Melitaea didyma e Coriomeris denticulatus
60,91 KB

e un Heteroptera, provo con Coriomeris denticulatus:

Immagine:
Melitaea didyma e Coriomeris denticulatus
81,44 KB

Per finire in bellezza davvero, LA FOTO di oggi, un Ephemeroptera credo:

Immagine:
Melitaea didyma e Coriomeris denticulatus
69,27 KB

Un saluto a tutti, Sarah

Lynkos - Attraverso altri occhi

Modificato da - Carlmor in Data 26 giugno 2006 21:24:20

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2005 : 09:02:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Nymphalidae Genere: Melitaea Specie:Melitaea didyma
La farfalla è una Melitaea didyma (Nymphalidae: Melitaeinae, sottofamiglia vicina alle Argynninae, c'hai quasi preso...), ecco il bruco e la crisalide (molto comuni e vistosi):

Melitaea didyma e Coriomeris denticulatus Melitaea didyma e Coriomeris denticulatus

Il bruco si nutre di Plantago, Veronica, Digitalis, Valeriana, Verbascum, Antirrhinum, Linaria, Stachys.

Paolo Mazzei

Modificato da - Carlmor in data 26 giugno 2006 21:22:57
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2005 : 09:19:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'eterottero è di sicuro un Coriomeris, ma nell'Italia centrale ci sono 5 specie appartenenti a questo genere, provo a mandare la foto agli amici tedeschi...

Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2005 : 09:44:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da mazzeip

La farfalla è una Melitaea didyma (Nymphalidae: Melitaeinae, sottofamiglia vicina alle Argynninae, c'hai quasi preso...)


Grazie a questo sito eccellente che ho trovato Sarah

Lynkos - Attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2005 : 09:46:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da mazzeip




Di nuovo, grazie . Spero di tornare sul luogo senza cuccioli vari. E' una miniera ricca di foto che non potevo sfruttare al meglio domenica, Sarah

Lynkos - Attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1922 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2007 : 12:20:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per completezza tassonomica aggiungerei Genere=Ecdyonurus, Specie=Venosus (probabilmente).

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Marsal
Moderatore


Città: Bellano
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


1977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2007 : 16:24:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'eterottero è un Coriomeris, ma per la determinazione è necessario avere una foto di maggiore dettaglio delle spine sui femori posteriori e delle antenne. Se sugli antennomeri si osservano peli corti e peli più lunghi potrebbe trattarsi di C. denticulatus, se sono solo lunghi potrebbe essere C.hirticornis.
Il Coriomeris alpinus, che ha i peli molto corti, l'ho trovato in Valmalenco (prov. di Sondrio) a c.ca 2000 metri di quota. Nella zona dove è stato fotografato non so se sia mai stato segnalato. Dalla foto però mi sembra che la peluria sia abbastanza lunga.
In attesa di un intervento dell'amico Paris inserisco le specie finora conosciute e la sitribuzione in base alla Checklist:

Coriomeris affinis (Herrich-Schäffer, 1839) (N, S, Si, Sa)
Coriomeris alpinus (Horváth, 1895) (N, S, Si)
Coriomeris denticulatus (Scopoli, 1763) (N, S, Si, Sa)
Coriomeris hirticornis (Fabricius, 1794) (N, S, Si, Sa)
Coriomeris scabricornis (Panzer, 1809)
Coriomeris scabricornis scabricornis (Panzer, 1809) (N, S, Si)



Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net