testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   SCHEDE DI MOLLUSCHI
 Famiglie di Molluschi
 Cerithiidae: Gen. Bittium
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 settembre 2007 : 17:02:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sto cercando la descrizione di Bittium simplex.
Qualcuno potrebbe gentilmente farmela avere, oppure scrivere i caratteri che contraddistinguono la specie?
Grazie
Spanter

Modificato da - PS in Data 01 ottobre 2007 11:40:12

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 settembre 2007 : 17:29:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Spanter,

eccola qua , da : British conchology, or An account of the mollusca which now inhabit the British isles and the surrounding seas / by John Gwyn Jeffreys,...
volume 4, 1867

Come varietà di reticulatum a pag. 259



Immagine:
Cerithiidae: Gen. Bittium
72,49 KB

Ciao Ciao

Ermanno


Modificato da - Ermanno in data 27 settembre 2007 17:29:59
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 settembre 2007 : 18:35:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Ermanno.
Però mi sorge subito una domanda. Bittium simplex è una varieta di reticulatum? Ma allora perchè sull'Elenco di Peter e su Repetto lo trovo come specie valida?
Chi l'ha riconosciuto come specie valida e perchè? L'ha anche ridescritto?
Grazie
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 settembre 2007 : 19:01:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Spanter ... è come è successo per Chauvetia submamillata, per esempio ... descritta come varietà ed ora considerata specie valida.
Sapere chi è stato il primo a considerarla tale ... bisognerebbe controllarsi tutta la bibliografia dopo il Jeffreys ...

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 settembre 2007 : 21:54:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so chi sia il responsabile...... del misfatto; ancora nel 1992 il Catalogo annotato di Sabelli, Giannuzzi Savelli e Bedulli riportava un Bittium lacteum simplex, oltre al Bittium lacteum lacteum, dicendolo "sottospecie atlantica che si spinge sino all'estremo Mediterraneo occidentale".
myzar
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 settembre 2007 : 21:57:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie amici, vi faccio lavorare, vero?
Magari un giorno sapremo a chi dobbiamo queste nuove specie.
Spanter

Modificato da - spanter in data 27 settembre 2007 21:58:50
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 settembre 2007 : 22:02:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho solo uno dei due (o più non ricordo) lavori che Verduin ha scritto, quello in cui non parla del simplex. Se qualcuno li ha...
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Gwynia
Utente Junior

Città: Walcourt (Belgio)


65 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2007 : 22:03:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno a tutti,

Bittium simplex e Bittium reticulatum sono specie molto diverse.

Bittium simplex: non varices, animale rosa, protoconcha più grande e diversa da B. reticulatum. Anche gli ultra-juvénil sono facili da separare di B. reticulatum.

Bittium reticulatum: varices, animale marrone con punti, protoconcha più piccola e diversa da B. reticulatum.

Bittium simplex somiglia a B. latreilli, devo ancora compararlo.

Bittium simplex è più frequente di B. reticulatum nella Manica, ma li trovano insiemi. Non un intermediario.

Amicalement,

Gwynia

Modificato da - Gwynia in data 27 settembre 2007 22:05:29
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 settembre 2007 : 17:08:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Cerithiidae Genere: Bittium Specie:Bittium simplex
Come dice Greg il Bittium simplex ha la protoconca più grossa ,non presenta varici,e il secondo cordone aggiuntivo si forma dallo sdoppiamento del primo e va a posizionarsi fra il cordone adapicale e gli altri due. Questo fatto lo porta ad avere,secondo me, un qualcosa in comune con Bittium latreilli.

Posto
Bittium simplex Jeffreys, 1867



Immagine:
Cerithiidae: Gen. Bittium
80,12 KB

Immagine:
Cerithiidae: Gen. Bittium
96,54 KB

Provenienza Spagna sud-occidentale, altezza 8-9 mm

Caro Greg perchè non posti anche tu un Bittium simplex?
Grazie
Spanter

Modificato da - PS in data 06 maggio 2009 15:38:38
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 settembre 2007 : 17:40:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... sì lo sviluppo dei cordoni spirali è come in latreillei, ma questo ha la protoconca piccola come in reticulatum.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 settembre 2007 : 20:24:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene ora posto:

Bittium latreillii Payraudeau, 1826



Immagine:
Cerithiidae: Gen. Bittium
97,97 KB

Provenienza Cannizzaro, altezza mm 8


Immagine:
Cerithiidae: Gen. Bittium
83,85 KB

Provenienza Alghero, altezza mm 10

In entrambi gli esemplari si vede chiaramente come il cordone aggiuntivo si vada a posizionare fre il cordone adapicale e gli altri due. L'esemplare di Cannizzaro è privo di varici , mentre quello di Alghero presenta le varici solamente sull'ultimo e in parte sul penultimo giro.


Confronto Bittium simplex e Bittium latreillii

Immagine:
Cerithiidae: Gen. Bittium
252,18 KB

Risulta evidente che la protoconca di B. latreilli(a destra) è molto più acuta rispetto a Bittium simplex (a sinistra), e come in quest'ultimo i granuli siano più piccoli ma anche, secondo me, più evidenti perchè si staccano maggiormente dal colore di fondo.

Spanter
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2007 : 11:23:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Visto che ho intrapreso lo studio dei Bittium, anche per sottoporre le mie determinazioni e le mie riflessioni alla vostra verifica, proseguo con:

Bittium reticulatum Da Costa 1778



Immagine:
Cerithiidae: Gen. Bittium
67,21 KB

Provenienza Livorno, mm 7



Immagine:
Cerithiidae: Gen. Bittium
52,79 KB

Immagine:
Cerithiidae: Gen. Bittium
46,57 KB

Provenienza Alghero 6-7 mm

Come si può notare dalle foto la specie è abbastanza variabile: può essere più o meno slanciata ed anche la colorazione presenta sfumature più o meno scure.Gli esemplari sono sempre di taglia più piccola rispetto a B.latreilli e a B.simplex, la specie al massimo più raggiungere 12mm.
Tutti gli esemplari postati presentano però varici, più o meno accentuate, su tutta la lunghezza della spira ed i cordoni aggiuntivi si sviluppano in posizione adapicale accanto alla sutura.


Immagine:
Cerithiidae: Gen. Bittium
152,9 KB

Confronto da sinistra a destra:latreilli,reticulatum simplex

Spanter
Torna all'inizio della Pagina

albert2006
Utente V.I.P.


Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2007 : 14:29:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
saluti
Che ne pensate di questi Bittium?
Alberto.


Immagine:
Cerithiidae: Gen. Bittium
215,82 KB


Immagine:
Cerithiidae: Gen. Bittium
175,36 KB



Immagine:
Cerithiidae: Gen. Bittium
220,32 KB

Immagine:
Cerithiidae: Gen. Bittium
280,17 KB

Modificato da - albert2006 in data 29 settembre 2007 14:53:24
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2007 : 14:42:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alberto,
come sempre, una bellissima foto , ma veniamo al sodo ! si tratta di un Bittium jadertinum (Brusina)... si possono ben notare i due cordoni spirali sottosuturali, sempre ben separati , come tutti gli altri.

Ciao ciao

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

albert2006
Utente V.I.P.


Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2007 : 14:48:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ermanno,
scusa ma ne ho postato degli altri, spostando il primo inserito.
ciao
Alberto
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2007 : 15:23:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ACH !!! mi hai fatto spaventare ... vabbè che ultimamente ho la testa che và via per le sue , ma non credevo al tal punto !

Allora: primo e secondo sono jadertinum, ilterzo ed il quarto dei latreillei.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2007 : 19:25:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Cerithiidae Genere: Bittium Specie:Bittium jadertinum
Come sempre, bellissime foto,Alberto!

Ed ora veniamo al Bittium jadertinum Brusina, 1886.

Non sono riuscita a farmi una idea ben precisa di questa specie anche perchè possiedo un solo esemplare avuto in uno scambio, che vado a postare


Immagine:
Cerithiidae: Gen. Bittium
28,24 KB

Provenienza Tasuçu (Turchia),mm6

Suil Notiziario S.I.M - settembre dicembre 2005 - Tisselli e Giunchi-a proprosito di jadertinum leggo " Conchiglia con 4 cordoni per giro. I noduli sono meno marcati che in B. reticulatum, ma evidenti. Lo sviluppo dei cordoni aggiuntivi avviene come in Bittium reticulatum. Non sono presenti varici nei primi giri ,ma eventualmente solo nell'ultimo. I cordoni spirali sono equidistanti fra di loro e tutti della stessa grandezza.Altezza massima 10mm. Specie molto variabile".

Visto che ad Alghero qualcuno ha trovato lo jadertinum ho guardato fra i miei Bittium e questo esemplare mi è sembrato quello che meglio rispondeva alla descrizione del Notiziario


Immagine:
Cerithiidae: Gen. Bittium
49,03 KB

L'esemplare è misura solamente 4 mm. Vi sembra Bittium jadertinum ?
Grazie
Spanter

Modificato da - PS in data 06 maggio 2009 15:39:26
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2007 : 19:30:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, Spanter, è proprio lui.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2007 : 19:34:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Wow... l'ho riconosciuto! Non ci posso credere!

Grazie Ermanno
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 settembre 2007 : 09:36:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Cerithiidae Genere: Bittium Specie:Bittium scabrum
Bittium scabrum Olivi, 1792

Immagine:
Cerithiidae: Gen. Bittium
185,13 KB

Provenienza Istria , a riva. Altezza 10mm

Questa specie è abbastanza riconoscibile perchè presenta tre cordoni per giro ed un quarto appena accennato nella sutura,apice acuto, assenza di varici, dimensioni discrete( può raggiungere i 17mm), colore uniforme e scultura cancellata.
Non ho mai trovato questa specie ad Alghero, so che è invece ben presente nell'alto Adriatico. Mi piacerebbe conoscere la sua esatta distribuzione

Spanter

Modificato da - PS in data 06 maggio 2009 15:40:06
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 settembre 2007 : 20:02:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non conosco la distribuzione esatta di B scabrum; però posso dirti che si trova anche nelle acque interne del porto di Livorno, o almeno si rinviene un Bittium con tre cordoni spirali sull'intera teleoconca. E' assente però all'esterno del porto. Non ho mai capito se si tratta proprio di scabrum o di una forma a tre cordoni dovuta all'ambiente fortemente stressato.
myzar
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net