testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Ophrys lutea subsp. corsica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

circus
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


1673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2024 : 19:48:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografata ieri, in quella che probabilmente è l'unica stazione in provincia di Pisa (Comune di Monteverdi), una decina di piantine a fine fioritura ormai.


Immagine:
Ophrys lutea subsp. corsica
122,31 KB

Ciao,
Roberto

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3295 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2024 : 16:29:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Doveva essere una bella orchidea prima di sfiorire.
Speriamo compaiano altre stazioni nei prossimi anni.

ciao

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2315 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2024 : 20:22:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Roberto! Peccato sia al termine della fioritura! Nonostante non abbia grandi dimensioni, rimane tra le Ophrys più intriganti e belle. Tra l'altro, mi sembra, che proprio le stazioni pisane sono al limite settentrionale della distribuzione nel nostro territorio.
Un salutone!
gp

Torna all'inizio della Pagina

circus
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


1673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2024 : 11:37:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto siamo al limite settentronale della distribuzione in Italia, ma anche sul lato adriatico è presente, in provincia di Macerata, non so quale sia la stazione più settentrionale in assoluto.


Immagine:
Ophrys lutea subsp. corsica
49,94 KB

Ciao,
Roberto
Torna all'inizio della Pagina

circus
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


1673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2024 : 10:26:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho verificato che la segnalazione per le Marche si riferisce al Comune di Treia in provincia di Macerata (M.Bocchini et al. - Conferma per le Marche della presenza di Ophrys lutea subsp. phryganae - GIROS Notizie n.48 - 2011) che si trova leggermente a nord rispetto a Monteverdi Marittimo, ultimo Comune al confine meridionale della provincia di Pisa.

Ciao,
Roberto

Modificato da - circus in data 25 aprile 2024 10:33:45
Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2315 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2024 : 14:31:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Roberto per aver fatto la ricerca! Mi ero incuriosito anche io.
Treia nelle Marche è più settentrionale, ora non ho un riferimento reale sulla latitudine, ma non dovrebbe essere di tanto!

gp

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net