testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Ritorno del Salticida controverso
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2023 : 15:06:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti!

In questa discussione di anni fa era stato impossibile identificare con certezza il ragnetto in questione nonostante la buona volontà degli esperti, anche perché piccolo e in pessime foto.
Link


Nel corso degli anni ho continuato a trovarne esemplari in cucina, ma sempre troppo piccoli e agitati per ritrarli accettabilmente, però oggi è comparso questo, che mi pare una femmina, meno agitato e più grande del solito. Le foto, fatte col cellulare, son sempre molto al di sotto di una buona qualità, ma forse, fra tutte, si riescono a trovare sufficienti elementi identificativi, almeno lo spero. Negli anni non ho notato differenze sostanziali nel pattern, dunque è proprio sempre lo stesso ragno che si riproduce e abita in casa mia (ora fra i fiori del terrazzo ).

Qualcuno sarebbe in grado di aiutarmi ad arrivare a una identificazione di qualcosa di certo?

Ringrazio in anticipo.

Foto del 23 Maggio 2023, San Donà di Piave, lunghezza corpo di mm 6, a occhio.



Immagine:
Ritorno del Salticida controverso
49,54 KB
Immagine:
Ritorno del Salticida controverso
50,2 KB
Immagine:
Ritorno del Salticida controverso
51,22 KB

tolomea

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2023 : 15:10:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ritorno del Salticida controverso
98,89 KB
Immagine:
Ritorno del Salticida controverso
108,6 KB
Immagine:
Ritorno del Salticida controverso
97,83 KB

tolomea
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2023 : 15:11:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ritorno del Salticida controverso
59,1 KB

tolomea
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32691 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2023 : 00:00:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ipotizzo Euophris frontalis, anche se i Salticidae non sono il mio forte.
Euophris e Pseudeuophris sono tra i Salticidae più presenti nella case. Ce n'è uno piccolo ora in casa mia.
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2023 : 12:14:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luigi.
Non avevo pensato di guardare in queste due famiglie, e finora non ho trovato un ragno con identico pattern in nessuna delle due, anche se la linea perimetrale bianca alla base del prosoma mi farebbe propendere di più verso una Pseudeuophris sp. rispetto a una Euophris. Cercherò ancora.






tolomea
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32691 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2023 : 16:40:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I Salticidae li conosce bene Raffaele (ilbrig4nte).
A meno che non pensi "andate avanti voi, che a me mi viene da ridere ..."
Torna all'inizio della Pagina

ilbrig4nte
Utente Senior

Città: Cerreto Sannita
Prov.: Benevento


1614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2023 : 17:12:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non sono intervenuto finora non è dipeso dal voler emulare Lino Banfi ma perché davvero non ho idea di cosa sia questo ragno.
Il mondo dei Salticidae è vastissimo e in Italia ancora tutto da scoprire.
Catturare impacchettare spedire.
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2023 : 22:55:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caspita, allora è proprio un ragno inusuale!

Comunque ho capito.
Ci vorranno mesi, perché questo ragno mi è apparso sinora solo una o due volte all'anno e sempre in unico esemplare, ma proverò a catturarlo, impacchettarlo e spedirlo con corriere in h/24.
Però dovrei sapere dove e, soprattutto, come impacchettarlo affinché sopravviva bene e se poi mi torna a casa vivo o no. Poiché in casa mia è un ragno raro, non voglio rischiare di rimanerne senza.

Nel frattempo magari proverò a sottoporre le foto in altre sedi, anche da voi due frequentate, non si sa mai.

Grazie a tutti e due.




tolomea
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net