testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Serapias lingua?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2023 : 09:05:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ritrovata ieri insieme a centinaia di sue "sorelle"
Zona Acquapendente (VT), prato incolto, ho qualche dubbio sulla sua pelosità eccessiva, voi che ne pensate? Il mio indice è circa 20mm

Immagine:
Serapias lingua?
96,57 KB

Immagine:
Serapias lingua?
101,55 KB

Immagine:
Serapias lingua?
121,8 KB

Immagine:
Serapias lingua?
239,37 KB

Immagine:
Serapias lingua?
126,94 KB

Immagine:
Serapias lingua?
91,24 KB

Luca

cianix
Utente Senior


Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2727 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2023 : 23:37:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se quelle che si vedono nella penultima foto sono due callosità, allora escluderei la lingua, che ne ha una sola. Potrei suggerire neglecta, ma non avendola mai vista dal vero attendiamo altri interventi.

le mie orchidee su Flickr
-----------------------
"Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..."
Henry David Thoreau

"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato."
Walt Whitman.
Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2023 : 08:21:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luca, anch'io escluderei S. lingua. A me ricorda più S. vomeracea, anche se effettivamente i lobi laterali escono dal casco. Potrebbe essere una forma ibrida!
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Prov.: Firenze


414 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2023 : 21:29:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Correggetemi se sbaglio ma mi sembra di vedere abbastanza bene due callosità basali distinte, che escludono S. lingua.
Erano presenti altre Serapias in zona?

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2023 : 08:21:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si Bernardo già detto sopra che c'erano centinaia di altre Serapias ma per la maggior parte erano S. lingua oltre ad un esiguo numero di S. vomeracea subsp. longipetala (correggettemi se non è), inserisco un paio di foto

Immagine:
Serapias lingua?
119,02 KB

Immagine:
Serapias lingua?
108,94 KB

Luca
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2023 : 16:38:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
potrebbe essere un ibrido tra la S. vomeracea subsp longipetala e la S. lingua?

nello stesso campo sono presenti entrabe le specie, in più in queste zone è segnalata anche la S. parviflora ma che non conosco.

Luca
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net