testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Prostomidae: Prostomis mandibularis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2023 : 23:26:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Prostomidae Genere: Prostomis Specie:Prostomis mandibularis
Facendo delle ricerche nel mio "archivio" ho ritrovato questa "graziosa" bestiola
che avevo archiviato dimenticandomi di proporla.
Molto particolare, non dovrebbe creare difficoltà per classificarla, l'unico dubbio è che sia ancora della stessa famiglia, visto che a quanto pare non ha molti parenti.
Sarà ancora un Prostomidae?

Vincenzo

15-2-2020parco naturale dei Mareschi, Avigliana (TO)
Immagine:
Prostomidae: Prostomis mandibularis
225,39 KB
Immagine:
Prostomidae: Prostomis mandibularis
224,02 KB
Immagine:
Prostomidae: Prostomis mandibularis
229 KB

Modificato da - elleelle in Data 15 gennaio 2023 22:39:28

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2023 : 23:40:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'avevo trovato sotto un ritaglio appoggiato su di un ceppo di Castagno.
In quel ceppo anni prima vi avevo trovato diversi Coleotteri, tra cui tre minuscoli Tenebrionidae ed una Gnorimus variabilis.
Cominciava a marcire, ma a quanto pare i Prostomidae è proprio quelle condizioni che cercano.
Potrebbe trattarsi di un Prostomis mandibularis?

Io l'ho trovato che svernava in queste condizioni
Vincenzo

15-2-2020parco naturale dei Mareschi, Avigliana (TO)
Immagine:
Prostomidae: Prostomis mandibularis
200,33 KB

Un particolare della mascella.
Immagine:
Prostomidae: Prostomis mandibularis
221,75 KB

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2023 : 23:46:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inseriamo anche una vista laterale.
Immagine:
Prostomidae: Prostomis mandibularis
209,78 KB

Una vista ventrale
Immagine:
Prostomidae: Prostomis mandibularis
163,85 KB

La posizione(come si vede)non era di suo gradimento
Immagine:
Prostomidae: Prostomis mandibularis
216,03 KB

E le misure.
Immagine:
Prostomidae: Prostomis mandibularis
207,95 KB

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2023 : 23:53:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo!
Il ritaglio di castagno l'anno dopo era ancora li,(il presunto Prostomidae era sotto il ritaglio a destra)e lo è tutt'ora, ma ormai nessun coleottero va più a ripararsi, tuttalpiù posso trovarci qualche ragno.

Vincenzo

31-3-2021 parco naturale dei Mareschi, Avigliana (TO)
Immagine:
Prostomidae: Prostomis mandibularis
206,06 KB


Modificato da - dtvd in data 03 gennaio 2023 23:55:45
Torna all'inizio della Pagina

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2253 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 gennaio 2023 : 09:17:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non lo ho mai visto di persona, ma non ci sono dubbi: è lui.
E' uno dei pochi rappresentanti (una ventina nel mondo, leggo) della famiglia e l'unico europeo.

Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto

Modificato da - aug in data 04 gennaio 2023 09:20:40
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2023 : 11:29:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io l'ho visto quest'unica volta, a prima vista l'avevo scambiato per un Monotomidae, ma poi ho visto le "mascelle" ed ho capito che si trattava di altro.

Ma quelle mandibole,(sono anche asimmetriche)le utilizzerà come apriscatole?

Grazie mille Augusto

Vincenzo


Modificato da - dtvd in data 04 gennaio 2023 11:32:29
Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3475 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2023 : 14:10:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello! E' considerato una specie indicatrice delle foreste relitte: Eckelt A, Müller J, et. al. 2018. “Primeval forest relict beetles” of Central Europe: a set of 168 umbrella species for the protection of primeval forest remnants. Journal of Insect Conservation 22: 15–28. Nella penultima foto si vede bene il tratto caratteristico della famiglia: le guance appuntite sul lato inferiore del capo.

Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2023 : 19:43:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Debbo chiedere venia a DTVD per la disattenzione su questo reperto che istituisce una nuova famiglia nel Forum , anche perchè conservo un suo esemplare di Avigliana, pervenutomi nel 2020; altri ne ho, avuti da Bastianini M., raccolti nella Foresta di Campigna (FC) nel 2015.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2023 : 22:11:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sarà stato il periodo migliore per proporlo, ma per non rischiare di dimenticarmelo di nuovo l'ho fatto appena l'ho ritrovato in archivio
...anche perché dubito di riuscire ad incontrarne ancora.

Quella zona, si può dire che a parte qualche Capriolo e i cinghiali, la frequento(sempre più raramente)solo io. Gli altri non fanno motivo di passarvi, visto che non è tra i più agevoli.

Grazie mille Gabriele, Giorgio ed Anche Augusto per il vostro intervento.



Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net