testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 situazione Marmorana muralis a Firenze
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ilsignorvega
Utente nuovo

Città: Firenze


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2022 : 11:20:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti, questo è il mio primo intervento sul forum quindi mi scuso in anticipo per eventuali errori.
Da qualche mese sto mappando sull'app inaturalist la popolazione di Marmorana muralis a Firenze, popolazione che tuttavia ho notato essere circoscritta in un area di un paio di chilometri quadrati in zona Arcetri, altri utenti in questo forum ne confermano la presenza solo in quell' area.
A cosa puo essere dovuto un areale così ristretto in questa città considerato che la specie è presente praticamente in tutto il paese e la sua presenza a Firenze è segnalata se non sbaglio gia dalla fine del 1700?
Avete notizie di segnalazioni fatte in zone diverse di Firenze?

Di seguito se riesco vi allego alcune foto e la mappa delle osservazioni.

Immagine:
situazione Marmorana muralis a Firenze
68,9 KB

ilsignorvega
Utente nuovo

Città: Firenze


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2022 : 11:22:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
situazione Marmorana muralis a Firenze
132,05 KB
Torna all'inizio della Pagina

ilsignorvega
Utente nuovo

Città: Firenze


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2022 : 11:23:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
situazione Marmorana muralis a Firenze
109,8 KB
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3455 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 dicembre 2022 : 11:39:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, innanzi tutto benvenuto nel Forum, ci farebbe piacere conoscere il tuo nome e qualcosa dei tuoi interessi in campo malacologico, oltre al tuo nickname.
Fa piacere che tu stia occupandoti delle aree di rinvenimento di Marmorana muralis che, come dici, è presente e diffusa in molte zone specialmente al sud di Italia e nelle isole e, in Toscana, in varie località compreso l'arcipelago toscano. Nella zona di Firenze, personalmente ho solo esemplari rinvenuti a Fiesole, non ne ho da altre parti del fiorentino ma non ho fatte molte ricerche da quelle parti.

Per adesso, in attesa di tuoi graditi interventi ti saluto

Alessandro Margelli


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

ilsignorvega
Utente nuovo

Città: Firenze


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2022 : 17:55:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie della dritta, andrò a controllare nella zona di Fiesole appena posso.
Ora che li riguardo uno dei due nicchi che ho postato presenta un'apertuta visibilmente piu stretta e di forma diversa, è una variazione morfologica normale o ho sbagliato id?

Mi sono interessato a questa specie per puro caso ma in realtà per quanto riguarda la malacologia non conosco quasi niente.

Leonardo
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3455 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2022 : 08:28:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Leonardo, non vedo differenze particolari fra i due esemplari, sono entrambi appartenenti a M. muralis, ciao


Alessandro


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2022 : 15:54:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Leonardo, la muralis non è una Marmorana ma appartiene al genere Murella.
Questo genere è originario della Sicilia dove si trova una radiazione con la presenza di diverse specie appartenenti a questo genere.
Murella muralis è la meno calciofila del genere e sopravvive anche in substrati diversi; è stata diffusa in tutto il bacino mediterraneo molto probabilmente per trasporto antropico.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

ilsignorvega
Utente nuovo

Città: Firenze


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2023 : 16:33:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la correzione Subpoto, ho visto che in molte pubblicazioni, anche relativamente recenti, si fa riferimento a Marmorana muralis o Marmorana (Murella) muralis, c è stata qualche variazione tassonomica o sono proprio due cose diverse?

Scusate l'ignoranza ma come ho detto non so quasi niente di malacologia.

Leonardo.
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2023 : 00:25:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Importante è avere la curiosità di apprendere qualcosa di nuovo, sono sicuramente generi diversi, un carattere distintivo è nella forma del dardo ma quel che più conta è una notevole distanza genetica.
Se mi mandi la tua E mail in messaggio privato ti posso mandare un lavoro del 2013 di: V. FIORENTINO, G. MANGANELLI , F. GIUSTI, R. TIEDEMANN and V. KETMAIER
A question of time: the land snail Murella muralis
(Gastropoda: Pulmonata) reveals constraints on past
ecological speciation




La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2327 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 gennaio 2023 : 13:03:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, ilsignorvega non ha tutti i torti: per MolluscaBase e Fauna Europaea Murella è sottogenere di Marmorana, quindi scrivono Marmorana (Murella) muralis o Marmorana muralis (il sottogenere è facoltativo).
Invece nella nuova Checklist italiana Murella è genere distinto.
Potremmo dire che è considerato genere in Italia e sottogenere di là delle Alpi, e siccome Natura Mediterraneo è italiana ...
Purtroppo non ricordo chi, quando e su che base ha eretto Murella a genere. Ho quasi l'impressione che la cosa sia stata fatta alla chetichella.

fern
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2023 : 22:50:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fern, ti ho inviato il lavoro sopracitato in cui si evidenzia che Marmorana è molto più vicina ad Iberus che a Murella, ben farebbero quegli autori transalpini a leggere ed a tener conto di quanto si pubblica al di qua delle Alpi.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net