testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Macrogastra e...?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Alesn
Utente V.I.P.

Città: Avigliana


168 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 dicembre 2022 : 14:54:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve,
Mi trovo in bassa Valle di Susa (TO). Ho trovato queste due specie in simpatria sotto la corteccia di un albero caduto. Una credo sia Macrogastra sp., forse M. mellae o M. plicatula, l'altra non ne ho idea. Quella più grossa misurava circa 14 mm.
Cosa ne pensate?

Grazie in anticipo!
Immagine:
Macrogastra e...?
130,71 KB

Alesn
Utente V.I.P.

Città: Avigliana


168 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 dicembre 2022 : 14:55:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Macrogastra e...?
220,43 KB

Torna all'inizio della Pagina

Alesn
Utente V.I.P.

Città: Avigliana


168 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 dicembre 2022 : 14:56:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Macrogastra e...?
249,2 KB

Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 dicembre 2022 : 16:02:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che sia difficile dare un nome a queste Macrogastra senza poter vedere bene gli interni delle bocche , personalmente però penso che potrebbe trattarsi di tre specie distinte , le Macrogastra che appaiono nell'ultima foto potrebbero essere due specie distinte mentre nella prima, i giovani che pur avendo un numero di giri ridotto hanno un diametro chiaramente maggiore di quello delle Macrogastra ma , viste le specie presenti in tele area, non saprei se possa trattarsi di altro genere. Insomma, personalmente ti sono di poco aiuto, aspettiamo di avere qualche parere da parte di chi ha più esperienza per la Val di Susa o, se ci riesci, a fare vedere , libero da parti molli, un interno delle bocche e anche le trasparenze sul dorso. Ciao

Alessandro


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 dicembre 2022 : 17:15:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono d'accordo, c'è bisogno di foto migliori per poter azzardare qualcosa di più

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

Alesn
Utente V.I.P.

Città: Avigliana


168 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 dicembre 2022 : 19:19:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio comunque molto per la disponibilità. Al momento delle foto avevo solo il telefono, ma tanto queste chiocciole sono dietro casa, quindi domani le andrò a prendere e fotograferò meglio.
Intanto Buon Natale!

Torna all'inizio della Pagina

Alesn
Utente V.I.P.

Città: Avigliana


168 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 dicembre 2022 : 19:54:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allego foto di 7 esemplari.

Questa è circa 14 mm.
Immagine:
Macrogastra e...?
144,9 KB

Torna all'inizio della Pagina

Alesn
Utente V.I.P.

Città: Avigliana


168 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 dicembre 2022 : 19:55:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è circa 14 mm.

Immagine:
Macrogastra e...?
110,7 KB

Torna all'inizio della Pagina

Alesn
Utente V.I.P.

Città: Avigliana


168 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 dicembre 2022 : 19:56:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è circa 11 mm.

Immagine:
Macrogastra e...?
147,6 KB

Torna all'inizio della Pagina

Alesn
Utente V.I.P.

Città: Avigliana


168 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 dicembre 2022 : 19:56:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è circa 13 mm
Immagine:
Macrogastra e...?
160,07 KB

Torna all'inizio della Pagina

Alesn
Utente V.I.P.

Città: Avigliana


168 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 dicembre 2022 : 19:57:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è circa 10 mm.

Immagine:
Macrogastra e...?
114,75 KB

Torna all'inizio della Pagina

Alesn
Utente V.I.P.

Città: Avigliana


168 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 dicembre 2022 : 19:58:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è circa 14 mm

Immagine:
Macrogastra e...?
125,54 KB

Torna all'inizio della Pagina

Alesn
Utente V.I.P.

Città: Avigliana


168 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 dicembre 2022 : 20:01:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... ed infine questa è circa 5 mm.
Spero che almeno alcune delle foto inviate siano sufficientemente chiare, nonostante l'illuminazione (cambierò lampada...).
Ho numerato le foto per facilitare eventuali discussioni.
Secondo me 1, 3 e 7 sono molto simili tra loro e potrebbero essere la stessa specie; 2, 4, 5 e 6 potrebbero essere una seconda specie.

Immagine:
Macrogastra e...?
79,91 KB

Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2022 : 23:04:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la 2,4 e 6 direi Macrogastra attenuata mellae, mentre le 5 sembra essere una Clausilia rugosa parvula.
Purtroppo le pliche non si vedono bene data la presenza dell'animale all'interno,
Le altre sono esemplari giovani e direi non classificabili.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 dicembre 2022 : 08:54:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ne sono affatto certo, ho sempre difficoltà a distinguere le varie Macrogastra, ma io riterrei che la mellae sia proprio la foto 1 mentre le 2, 4 e 6 , le riterrei più attenuata attenuata od una delle ssp descritte come sabaudina, ma le variabilità delle pliche ed anche della scultura esterna sono tali da lasciarmi sempre molti dubbi. Condivido con Sandro le altre considerazioni, gli esemplari giovanili, sono indeterminabili e la 5 sembra una Clausilia Aspettiamo il parere di ANG che su questi gruppi ha maggiore esperienza

Ciao


Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2022 : 17:23:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ringrazio ale per la fiducia ma devo dire che ho un po' di difficoltà a classificare questi es. perché le foto aiutano fino ad un certo punto; tra le Macrogastra - che si riconoscono per l'apertura bene arrotondata e la lamella columellare visibile come 1/4 di circonferenza (es. la 6) - probabilmente ci sono sia la attenuata (appunto la 6), caratterizzata da una plica palatale più o meno visibile, sia la plicatula, che ne è priva (v. l'es. più grande fotografato in ambiente); una foto dal lato sinistro aiuterebbe; va detto che gavetti 2008 non riporta la attenuata per la val di susa
gli es. più piccoli (sempre parlando di adulti) sono probabilmente Clausilia caratterizzati da un'apertura un po' romboidale e da una lamella columellare meno estesa; forse si tratta della cruciata che è la specie più diffusa, ma è solo un'ipotesi;
i giovani isolati, caratterizzati da un'apertura semplice priva di ispessimento, lamelle e pliche sono sostanzialmente indeterminabili, ma una volta stabilite quali specie sono presenti nel sito si possono classificare confrontandoli con gli adulti (dimensioni e conicità della spira e aspetto della superficie)

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

Alesn
Utente V.I.P.

Città: Avigliana


168 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2022 : 22:30:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio molto tutti per le risposte.
Forse ho sbagliato a fare un post unico per tutti questi esemplari, perchè è un po' dispersivo. Tuttavia, l'ho fatto perchè tutti gli esemplari sono stati trovati insieme, a pochissimi cm di distanza, e credevo che ci potessero essere al massimo due specie.
Quello che posso fare (se non disturbo con le discussioni qui sul forum) è, quando riaprirà l'università, portare alcuni esemplari in laboratorio e fotografarli allo stereomicroscopio, così da avere fotografie più nitide... poi caricare un esemplare per post ed un post alla volta, in modo da rendere la discussione meno caotica. Oltre ad una visione laterale sinistra, in che altro modo potrei migliorare le fotografie? Sarebbe meglio fotografare solo i gusci vuoti per non avere parti molli che disturbano la visione delle pliche?

Ps. è vero che Gavetti et al. 2008 non riportano M. attenuata, ma preciso che mi trovo proprio all'estremo dell'areale di studio considerato in quel lavoro.

Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2022 : 16:19:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

In questa discussione affrontammo la discussione sulla sistematica di M. mellae e M. attenuata, non mi sembra che siano apparsi dati nuovi per una deteminazzione certa.
Per la Clausilia delle immagini più dettagliate delle pliche potrebbero farci fare un passettino avanti ma anche in questo caso senza una revisione genetica sarà difficile arrivare alla specie con sicurezza assoluta.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Alesn
Utente V.I.P.

Città: Avigliana


168 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2023 : 10:57:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Subpoto:


In questa discussione affrontammo la discussione sulla sistematica di M. mellae e M. attenuata, non mi sembra che siano apparsi dati nuovi per una deteminazzione certa.
Per la Clausilia delle immagini più dettagliate delle pliche potrebbero farci fare un passettino avanti ma anche in questo caso senza una revisione genetica sarà difficile arrivare alla specie con sicurezza assoluta.


Ti ringrazio.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net