testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Acari
 Acaro su Hemiptera Cicadomorpha
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pangur Bán
Utente Senior


Regione: Umbria


1877 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2022 : 20:45:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

14/10/22, colline di Assisi

Passeggero di un cicadomorfo:

Link

Dimensioni...Non saprei, forse mezzo millimetro.

Immagine:
Acaro su Hemiptera Cicadomorpha
232,37 KB

Immagine:
Acaro su Hemiptera Cicadomorpha
194,99 KB

Ingrandimenti a 5x ridimensionati al 70%:

Immagine:
Acaro su Hemiptera Cicadomorpha
170,36 KB

Immagine:
Acaro su Hemiptera Cicadomorpha
200,16 KB

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32709 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2022 : 22:37:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti!
Non avevo mai visto foto coś belle di un acaro coś piccolo.
In una discussione su FEI Massimo Plumari, esperto di acari, a proposito di una foto simile, aveva ipotizzato che fosse una deutoninfa o altro stadio che non ricordo, di acaro del genere Leptus.
Forse, se posti delle foto coś dettagliate su FEI ti dice con sicurezza di cosa si tratta.
Torna all'inizio della Pagina

Pangur Bán
Utente Senior


Regione: Umbria


1877 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2022 : 09:46:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie! C'è voluto qualche tentativo. L'acaro stava fermo ma il suo ospite no e a certi ingrandimenti anche un minuscolo cicadomorfo da dei grossi scossoni.

In una discussione su FEI Massimo Plumari, esperto di acari, a proposito di una foto simile, aveva ipotizzato che fosse una deutoninfa o altro stadio che non ricordo, di acaro del genere Leptus.
Ho fatto una ricerca e ho trovato alcuni commenti in cui li identifica come
parassiti che si nutrono di emolinfa. Sono infatti attaccati con le parti boccali. Sono larve di Erythraeidae, probabilmente genere Leptus, estremamente comune.


i loro cheliceri sono capaci di penetrare anche la cuticola altamente sclerotizzata delle elitre dei Coleotteri. Una volta penetrati, secernono una sostanza che indurisce e il pasto pụ cominciare. Le zampe rimangono a penzoloni rivolte all'indietro.


La descrizione mi sembra corrispondere pienamente. Mi chiedevo cosa fossero quei "tentacoli" che pendono ai lati. Sono le zampe (ovviamente).

Ancora:

Queste larve, estremamente comuni, sono riconoscibili come acari repleti di colore rosso-arancione che se ne stanno con il rostro conficcato nella cuticola del loro ospite e le zampe a penzoloni (macroscopicamente possono essere confuse con larve dell'altrettanto diffuso genere Charletonia, appartenente ad altra sottofamiglia).


Link

Io li chiamo tutti "passeggeri" ma è un termine che si adatta meglio agli acari che non parassitano l'ospite: i foretici. Ho letto del concetto di commensalismo e mi chiedo se i piccoli acari bianchi che stanno spesso sulle cimici siano foretici oppure no. Cercheṛ di fotografarli per vedere se sono attaccati "con i denti" . ^_^

Sull'altro forum non sono registrato. Se le foto possono essere utili per favore segnalale pure.



Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net