testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Consiglio per iniziare a foraggiare gli uccelli
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Alexfly
Utente V.I.P.

Città: Fratta Terme
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


207 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2022 : 12:22:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,

Vorrei un consiglio, secondo voi è il momento di iniziare a fornire cibo agli uccelli? Da un'po la mia mangiatoia è deserta perché qualche uccellino veniva a bere d'estate, ma con l'arrivo delle piogge non si sono più visti...

Inoltre volevo sapere se per attirare anche gli insettivori, va bene mischiare un'po di camole secche?

Ciao e grazie!

marcap
Utente Senior

Città: Aujols (46)

Regione: France


1633 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2022 : 16:04:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stessa situazione mia. Piove e se ne vedono pochissimi, raramente a bere e/o fare un bagnetto. La cosa non mi preoccupa perchè se metto una manciata di semi.....arrivano.
L'anno scorso avevo cominciato a metter cibo fine settembre perchè faceva un bel freddo. Per adesso anche se ci sono 13/14 gradi va più che bene quindi sicuramente trovano qualcosa. Po, almeno per me, è facile: se cominciano a svolazzare davanti casa vuol dire che trovano poco o niente.

Mario

Link
Torna all'inizio della Pagina

Alexfly
Utente V.I.P.

Città: Fratta Terme
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


207 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2022 : 17:48:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marcap grazie per la risposta , io ho messo un mix di semi da alcuni giorni ma non vedo visite... Va detto che è il primo anno che lo faccio e magari la mangiatoia deve essere ancora scovata, con l'arrivo del freddo e della scarsità di cibo... La posizione della mangiatoia è nell'orto di casa, ogni tanto qualcuno quindi ci va, ma tutto sommato è abbastanza tranquillo, avete consigli in merito?





Modificato da - Alexfly in data 29 settembre 2022 17:51:58
Torna all'inizio della Pagina

Alexfly
Utente V.I.P.

Città: Fratta Terme
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


207 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2022 : 18:11:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posto una foto per chiarezza, la mangiatoia è al centro dell'immagine...


Immagine:
Consiglio per iniziare a foraggiare gli uccelli
226,3 KB

Torna all'inizio della Pagina

marcap
Utente Senior

Città: Aujols (46)

Regione: France


1633 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2022 : 18:24:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so che uccellini ci sono da te, se metti dei semi di girasole dovrebbero arrivare le cince, i fringuelli, i verdoni, i cardellini, i frosoni, il picchio muratore e da me anche anche il picchio rosso maggiore se li mangia. Poi l'inverno arrivano anche le peppole.
I codirosso etc... mangiano insetti o vermi di farina (o come si chiamano in italiano!)

Mario

Link
Torna all'inizio della Pagina

Alexfly
Utente V.I.P.

Città: Fratta Terme
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


207 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2022 : 19:56:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A memoria dunque, cinciarelle, cinciallegre, fringuelli, merli, luì piccolo, picchio verde... E altri due o tre che non riconosco, beh io ho vari semi tranne quelli di girasole, ma un negozio dalle mie parti li vende nel caso provvederò...

Più che altro mi stavo chiedendo se la mangiatoia deve per forza trovarsi in un luogo dove non passa mai nessuno, ma del resto è una circostanza abbastanza difficile da realizzare...


Torna all'inizio della Pagina

marcap
Utente Senior

Città: Aujols (46)

Regione: France


1633 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2022 : 21:09:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io la mangiatoia l'ho messa a 6/7 metri da casa cosi' dalla finestra posso vedere e fare le foto. E se sono in giardino....ripassano dopo....
Avevo dimenticato i lui ma non mangiano i semi di girasole. In effetti ci sono solo l'estate e quindi mangiano insetti.

Mario

Link
Torna all'inizio della Pagina

Alexfly
Utente V.I.P.

Città: Fratta Terme
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


207 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2022 : 21:17:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui saranno tranquillamente sui 15 metri dalle mura di casa, ok incrocio le dita e attendo con pazienza, spero nelle prossime settimane di vedere qualcosa...

Torna all'inizio della Pagina

jirka
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2022 : 09:37:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io quando mangio il formaggio, taglio la bucia a pezzattini e la metto in mangiatoia durante tutto l'anno. Ed ogni giorno passa qualcuno a fare "la merenda". L'anno scorso ho visto un Codirosso che prendeva i pezzetti di formaggio e li metteva nel becco a un giovane. E la mangiatoia la abbiamo 3 metri dalla casa, di inverno passo ore a guardare i nostri visitatori.

jiri
Torna all'inizio della Pagina

Alexfly
Utente V.I.P.

Città: Fratta Terme
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


207 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2022 : 16:33:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non avevo mai pensato al formaggio!
Io oggi ho comprato 4 etti di camole vive, ne ho messe un paio di cucchiai nella mangiatoia insieme a qualche semino ed un'po di mix per insettivori, e qualche bacca secca per concludere, spero di vedere qualche visita, non so forse con questo clima mite è ancora presto?

Torna all'inizio della Pagina

marcap
Utente Senior

Città: Aujols (46)

Regione: France


1633 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2022 : 16:56:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non ho messo niente, come detto. Il tempo è mite, siamo sui 20 gradi e i pochi che vedo vanno su e giù per i tronchi degli alberi o tra i rami quindi per adesso trovano.

Mario

Link
Torna all'inizio della Pagina

jirka
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2022 : 18:32:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti oltre le croste del formaggio non metto altro e le croste le metto semplicemente perchè altrimenti le butterei sul mucchio del compost e lì le mangierebbero lo stesso ma senza che li avrei visto.

jiri
Torna all'inizio della Pagina

Alexfly
Utente V.I.P.

Città: Fratta Terme
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


207 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2022 : 21:33:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie dei consigli, speriamo che fra una ventina di giorni inizi a cambiare qualcosa...

Torna all'inizio della Pagina

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


13047 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2022 : 20:16:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Metti i semi di Girasoli perchè sono fra i più appetiti da diverse specie.
Poi vanno bene anche altri tipi di semi.
Con le temperature che ci sono trovano ancora in giro, poi avranno bisogno di tempo per scoprire la mangiatoia, ma alla fine arriveranno.
Non so se vedo bene , ma mi sembra un pochino piccola la mangiatoia.
Per ora va comunque bene poi vedrai tu se sarà frequentata da molti o meno.

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

Alexfly
Utente V.I.P.

Città: Fratta Terme
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


207 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2022 : 07:57:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si non è grandissima, proverò a comprare qualche sene di girasole, posto una foto più da vicino


Immagine:
Consiglio per iniziare a foraggiare gli uccelli
238,53 KB

Torna all'inizio della Pagina

marcap
Utente Senior

Città: Aujols (46)

Regione: France


1633 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2022 : 09:27:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve, io utilizzo 2 dispenser (a sinistra) per i semi di girasole e quello a destra per le palline di grasso. Un'altro per le noccioline. In più una vecchia casetta dove ogni tanto metto della margarina bio molto aprezzata dal picchio rosso maggiore, cinciallegra e picchio muratore.
Per la cronaca l'inverno scorso mi hanno finito:

120 kg di semi di girasole !!!!
120 palline di grasso
2.5 kg di noccioline
3.5 kg di margharina

C'era il mondo!!!!!!!!! con un'invasione di peppole !!!


Immagine:
Consiglio per iniziare a foraggiare gli uccelli
34,16 KB

Mario

Link
Torna all'inizio della Pagina

marcap
Utente Senior

Città: Aujols (46)

Regione: France


1633 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2022 : 09:42:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lista di uccellini/uccelli che sono venuti a mangiare inverno 2021/2022

Cinciallegra
Cinciarella
Cincia bigia
Cincia mora
Fringuello
Peppola
Frosone
Verdone
Cardellino
Pettirosso
Picchio rosso maggiore
Picchio rosso mezzano
Picchio rosso minore (visto solo una o due volte)
Passera scopaiola (vista solo inizio inverno)
Codibugnolo (raro che venga a mangiare)
Tortorelle
Ghiandaia (raro che venga a mangiare ma puo' capitare)
Rampichino (raro che mangi quello che cade dalle palline di grasso)

Mario

Link

Modificato da - marcap in data 08 ottobre 2022 09:44:15
Torna all'inizio della Pagina

Alexfly
Utente V.I.P.

Città: Fratta Terme
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


207 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2022 : 10:13:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uno spettacolo! Le quantità che descrivi sono impressionanti! Io sto provando con delle camole vive, ma è appunto troppo presto... In ogni caso farò varie prove come mi avete consigliato... Sarei già contento se riscontrassi un terzo delle specie che hanno fatto visita alla tua mangiatoia!

Torna all'inizio della Pagina

marcap
Utente Senior

Città: Aujols (46)

Regione: France


1633 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2022 : 11:14:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti passo diverse ore a osservare questo spettacolo. L'estate la situazione cambia e anche gli uccellini. Arrivano i migratori (codirosso, zigoli, etcc) ma si vedono soprattutto quando vengono a bere e alcuni solo quando fa un gran caldo come quest'anno tipo i passerotti che normalmente non vengono mai. Si fa vedere anche il pigliamosche comune mentre la cincia nera è più di casa.
Quest'anno con 40/42 gradi all'ombra c'era la fila a bere e a fare il bagnetto.
Dimenticavo tra gli uccelli che vengono a bere anche il merlo e tra i non volatili, inverno e estate 2/3 scoiattoli.

Mario

Link
Torna all'inizio della Pagina

Alexfly
Utente V.I.P.

Città: Fratta Terme
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


207 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2022 : 13:13:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per la riuscita della tua postazione, dopo quanto tempo la mangiatoia è diventata così affollata?

Torna all'inizio della Pagina

marcap
Utente Senior

Città: Aujols (46)

Regione: France


1633 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2022 : 13:54:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dici a me? Dopo poche ore che ho messo il cibo arrivano......
C'è chi arriva prima (le cince) chi un po' dopo ma in giornata tutti presenti.
Anche oggi tempo bello quindi girellano tra i rami.....

Mario

Link
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net