testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   LYOPHYLLUM
 Escursioni-Microclima Lyophyllum
 Lyophyllum connatum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

DRAKE
Utente Senior


Città: CESANO BOSCONE
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1478 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2007 : 14:35:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

La scorsa settimana mi sono trovato ad incontrare ancora, sempre nello stesso habitat (bordo della strada), a 1400/1500m sempre in valle d'Aosta a Gressoney
il Lyophyllum connatum=Clitocybe connata che posto qui sotto, ho raccolto un cestino di cappelle e ho provato a mangiarle trifolate.
Devo dire che non e' un fungo tanto buono , dopo la cottura con odore un poco forte di farina ,il sapore dapprima amabile lasciava un retrogusto amarognolo.
Visto che su alcuni testi lo danno per commestibile sarebbe opportuno aggiungere di scarsa qualita'.
A questo punto lo sconsiglio a tutti.


Immagine:
Lyophyllum connatum
102,96 KB

Immagine:
Lyophyllum connatum
142,63 KB
Anche se trovarne in cosi' grande quantita' e' sempre un piacere da fotografare.
ciao


DRAKE


Modificato da - Andrea in Data 22 febbraio 2009 19:44:32

MAGNO
Utente V.I.P.


Città: FAENZA
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2007 : 17:02:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io non l'ho mai mangiato, ma in molti libri lo danno come ottimo commestibile... E se fosse solo questione di gusti?
D'altronde bisogna dire che c'è anche chi per tradizione mangia delle vere schifezze micologiche...
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2007 : 21:30:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E se fosse solo questione di gusti?


... non credo ... cito qui quello che riporta un libro ...

" comestible mais n'est plus recommandé car il renferme une substance mutagène (la LYOPHYLLINE )... les effets sur l'homme ne sont pas encore connus ... "

una volta veniva spesso mangiato ... ma oggi è meglio "consigliabile" di fotografarlo ...


la prima regola per i micofagi ...

>>> DANS LE DOUTE : ABSTIENS - TOI <<<


Mario
Torna all'inizio della Pagina

DRAKE
Utente Senior


Città: CESANO BOSCONE
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1478 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2007 : 16:46:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'est vrai, mais la connaissance passe aussi pour l'èpreuve, quoi qu'il en soit, sans rischer la vie.
E io ho voluto provare un assaggio.
ciao


DRAKE

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net