testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Acari
 Da determinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Infrarossi
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso

Regione: Molise


1382 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2022 : 21:29:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Visto che al mio post precedente (Link ) si era creato un certo malinteso in quanto erano presenti due generi di artropodi diversi, inserisco un'altra immagine univoca.
Grazie
Franco
Immagine:
Da determinare
157,97 KB

Modificato da - vladim in Data 30 agosto 2022 05:17:08

Abete bianco
Utente V.I.P.

Città: Santarcangelo di Romagna
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna


247 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2022 : 11:45:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me questo non è un acaro.

Francesco Ghinelli
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32696 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2022 : 14:41:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Coleottero Anthicidae? (giusto per buttarla là .....)
Torna all'inizio della Pagina

Infrarossi
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso

Regione: Molise


1382 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2022 : 22:58:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ha 4 paia di zampe!

Franco
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32696 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2022 : 11:35:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Difficile contare le zampe in una foto così. Difficile distinguere zampe da antenne.
La forma del corpo sembra da insetto, non da acaro.
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2022 : 16:48:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per di più quella che sembra una quarta zampa potrebbe appartenere
alla coperta(?) su cui è posto l'esemplare:


Da determinare
Torna all'inizio della Pagina

Infrarossi
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso

Regione: Molise


1382 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2022 : 09:47:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è su una coperta, bensì su una foglia di fico su cui è stato trovato!

Franco
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2022 : 10:27:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti avevo messo il punto interrogativo accanto a coperta.

Comunque, quell'articolo bianco che ho cerchiato a destra è fuori posto come zampa e non ha corrispondente sull'altro lato.
Torna all'inizio della Pagina

Infrarossi
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso

Regione: Molise


1382 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2022 : 16:35:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho anche un video dove si vedono che le zampe sono 4 paia, voi continuate a dire di no, che altro devo dire?

Franco
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2022 : 19:46:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiamato in causa, ingrandendo la prima foto noto che il corpo è formato da un capo con due antenne articolate (sembra con pochi articoli, moniliformi), un protorace e un addome segmentato; ciò esclude gli acari. Quanto al numero di zampe, non potendoci essere 4 paia di zampe, devono essere 3 paia per forza e si nota che la "quarta", lato dx, non è articolata e, se è vero, ciò esclude che sia una zampa.
Direi che forse è uno stadio giovanile di insetto ma non sono certo dell'ordine, ma escluderei gli olometabolie quindi ogni coleottero: le antenne pauciarticolate mi ricordano le neanidi di alcuni tisanotteri (ma il resto non torna molto) o di cocciniglie ma è solo una mera ipotesi. Come adulto di insetto non mi ricorda nulla ma senza conoscere le dimensioni, sicuramente minime, e vista la sfocatura delle immagini, non ho valide proposte per ora. Però l'immagine mi ricorda qualcosa di già visto su qualche forum; se esiste un video meglio postarlo, i dettagli sono sicuramente più nitidi, anche se rimpiccioliti.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Infrarossi
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso

Regione: Molise


1382 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2022 : 20:51:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giorgio, lo hai visto qui

Link

Franco
Torna all'inizio della Pagina

Infrarossi
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso

Regione: Molise


1382 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2022 : 22:47:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giorgio, in questo link si vede anche il lato sx
Link

Franco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net