testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mantodea, Blattodea, Isoptera, Phasmatodea, Dermaptera
 Mantodea e Phasmatodea
 Neanide di mantide religiosa in casa??
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Chigusa
Utente nuovo

Città: Vignola (MO)


13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2022 : 01:03:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,

Prima di fare la mia domanda e postare la foto, per quanto temo non aiuti, e vedrete poi perché, faccio una premessa.

Qualche mattina fa, indicativamente una settimana fa, ho trovato una mantide religiosa credo adulta morta nel mio appartamento. La hanno presa i miei gatti temo.

Stasera rifacendo il letto mi trovo risalire da sotto il materasso un insettino, che purtroppo per blattofobia (ne ho tra le mani un paio, lunedì disinfesto) ho schiacciato subito.
Ho notato dopo la zampetta da mantide, visibile nel macello che ho fatto sul tovagliolo...

È possibile che abbia delle neanidi di mantide in casa?? Mi sembra molto strano, anche perché non so quando mai un adulto potrebbe aver lasciato qui la ooteca. E poi so che le mantidi non stazionano nelle case. Ma vista la coincidenza mi viene il dubbio.

Che dite?
Grazie.

PS: non riesco a allegare le foto, non so perché, rimedierò... Nel frattempo chiedo se è teoricamente una eventualità possibile .

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2022 : 06:32:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come si legge nella finestra che si apre all'inserimento delle foto, il loro nome deve contenere solo lettere e/o cifre, nè altri caratteri, nè spazi.
Torna all'inizio della Pagina

Chigusa
Utente nuovo

Città: Vignola (MO)


13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2022 : 10:27:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Neanide di mantide religiosa in casa??
116,35 KB

Questa la possibile neanide.

Torna all'inizio della Pagina

Chigusa
Utente nuovo

Città: Vignola (MO)


13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2022 : 10:29:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Neanide di mantide religiosa in casa??
71,3 KB

Questa la mantide morta pochi giorni fa.

Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2022 : 19:18:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' contrario al regolamento del forum pubblicare foto di animali uccisi volontariamente! Tra l'altro un animale innocuo...

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Chigusa
Utente nuovo

Città: Vignola (MO)


13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2022 : 10:45:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come ho spiegato nel post iniziale, l'adulto lo hanno stanato i miei gatti. Per il piccolo, ammesso che fosse una neanide di mantide e non altro, ho già spiegato le circostanze. Non sono un'assassina seriale, ma non è sempre facile capire cosa si sta guardando in casa propria.

Mi spiace se è contrario, nessuno me lo aveva mai fatto notare, e di foto di animali pestati in verità ne ho viste più di una.

Se però lo è che dire, eviterò d'ora in avanti.

Buona giornata.

Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2022 : 12:15:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Chigusa, se ne hai la possibilità ti consiglierei di tenere d'occhio la situazione. Se hai la fortuna di avere delle mantidi attorno alla tua casa, ti conviene sicuramente incoraggiarle a rimanere e, possibilmente, cercare di incrementarne le popolazioni. Formidabili predatori, questi insetti sono dei preziosissimi "alleati", insostituibili nel controllo numerico di numerose specie di insetti nocivi per l'orto e il giardino. Autentiche "armi biologiche" della natura, ti libereranno rapidamente dai nemici dell'orto senza bisogno di ricorrere a insetticidi e altre sostanze chimiche, così nocive sia per la nostra salute che per l'ambiente.
Ti allego questi articoli molto interessanti:
Link
Link

Enzo


Modificato da - Stregatto in data 02 settembre 2022 12:28:12
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net