testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Geologia Amatoriale... consigli per iniziare...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Maxiteris
Utente nuovo

Città: Fiano Romano


19 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 luglio 2022 : 08:43:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
sono Massimo appassionato di Montagna e trekking. Sono un ingegnere informatico e le mie conoscenze di geologia si fermano alle scuole superiori.
Ciò detto passeggiando in montagna ho avuto modo di notare enormi buche nel terreno, differenti tipi di roccia ed ho iniziato a domandarmi come si fossero generate queste formazioni rocciose etc... e quindi siamo arrivati alla geologia ed in particolare alla geomorfologia.
Allora mettiamo il caso che io sia una tabula rasa di geologia (supposizione molto verosimile.... blush ) da dove iniziare?
Mi trovo a Roma Nord nella Sabina ed il mio primo obiettivo sarebbe iniziare a studiare la geomorfologia dei Monti Sabini, Monti Lucretili catalogando i tipi di roccia presenti.
Sapete guidarmi in questa inizitiva lodevole sia da un punto di vista teorico che pratico? Anche perche un'attività del genere e' bello condividerla.
Per il momento ho acquistato il testo Grande enciclopedia delle rocce e dei minerali di Farndon, John che mi sembra ben fatto ma credo di aver bisogno di altri testi o dispense?

A voi la parola..

Grazie

Massimo

mauriziocaprarigeologo