testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 CROSTACEI
 crostaceo da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MaurVa
Utente nuovo

Città: Palermo


7 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 giugno 2022 : 19:01:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao. Chi conosce già la specie di appartenenza dell'esemplare in foto?
Immagine:
crostaceo da identificare
263,82 KB

Maurizio

MaurVa
Utente nuovo

Città: Palermo


7 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 giugno 2022 : 19:40:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
potrebbe essere Nebalia sp.?

Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

Zholtor
Utente Junior

Città: Letchworth, Hertfordshire, UK


76 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 luglio 2022 : 23:35:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, potrebbe, ma potrebbe anche essere Sarsinebalia sp. (magari anche altri generi ma io lavoro solo con questi due).
Basandomi solo sulla foto mi devo fermare all'Ordine (Leptostraca). Per un'identificazione piu' accurata, se hai ancora l'esemplare, servono dettagli delle scaglie caudali, delle spine caudali ,del rostro e, se la memoria non mi ha abbandonato del tutto, delle "scaglie" oculari (scusate, non credo di aver mai conosciuto il termine morfologico/anatomico corretto in italiano). Ti posso consigliare un (quasi) recente lavoro di un paio di colleghi molto bravi, disponibile su researchgate (link in fondo):

McCormack, Edward & Ashelby, Christopher & Mcgrath, David. (2016). A review of the Leptostraca of the British Isles with discussion of the genus Sarsinebalia Dahl. Nauplius. 24. 10.1590/2358-2936e2016006

Link

Nic
Torna all'inizio della Pagina

MaurVa
Utente nuovo

Città: Palermo


7 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 agosto 2022 : 15:33:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Nic.

Scusa, è la prima volta che utilizzo uno dei forum su Natura Mediterraneo e mi rendo conto solo adesso che - non so per quale motivo - il messaggio che avevo scritto ed inoltrato (almeno così credevo...) in risposta al tuo, in realtà non è mai partito...
Ad ogni modo, intendevo semplicemente ringraziarti e specificare che purtroppo 4-5 gg dopo aver chiesto aiuto sul forum col mio primo messaggio ho dovuto restituire i campioni di MZB al committente privato che mi aveva commissionato il lavoro. Per cui quando mi hai risp non avevo più con me nemmeno il Leptostraco di cui in oggetto. Ma poco importa: diciamo che la mia era piuttosto una curiosità personale, visto e considerato che non stavo facendo un lavoro di ricerca scientifica. Stavo identificando esemplari di campioni di MZB (fondi mobili) per un'indagine ambientale "ante-operam". Identificazione volta alla realizzazione di una matrice di dati da analizzare col software "AMBI" (per la valutazione dello stato di qualità dei fondali oggetto dell'indagine - detto "brevemente"). Per cui - soprattutto alla luce del fatto che ho riscontrato un solo esemplare di Leptostraca tra le diverse centinaia di organismi di MZB presenti nei campioni analizzati - ai fini del raggiungimento degli obiettivi del lavoro che mi era stato commissionato, nel processo di identificazione (per il caso specifico) ho ritenuto di potermi fermare ad un taxon di categoria "superiore", rispetto a quello di genere (o addirittura specie), senza rischiare di incorrere in una grave perdita di informazioni utili.

Di nuovo, grazie!

Maurizio

Messaggio originario di Zholtor:

Si, potrebbe, ma potrebbe anche essere Sarsinebalia sp. (magari anche altri generi ma io lavoro solo con questi due).
Basandomi solo sulla foto mi devo fermare all'Ordine (Leptostraca). Per un'identificazione piu' accurata, se hai ancora l'esemplare, servono dettagli delle scaglie caudali, delle spine caudali ,del rostro e, se la memoria non mi ha abbandonato del tutto, delle "scaglie" oculari (scusate, non credo di aver mai conosciuto il termine morfologico/anatomico corretto in italiano). Ti posso consigliare un (quasi) recente lavoro di un paio di colleghi molto bravi, disponibile su researchgate (link in fondo):

McCormack, Edward & Ashelby, Christopher & Mcgrath, David. (2016). A review of the Leptostraca of the British Isles with discussion of the genus Sarsinebalia Dahl. Nauplius. 24. 10.1590/2358-2936e2016006

Link

Nic

Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

Zholtor
Utente Junior

Città: Letchworth, Hertfordshire, UK


76 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 agosto 2022 : 21:59:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessun problema
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2022 : 05:20:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MaurVa:

Ciao. Chi conosce già la specie di appartenenza dell'esemplare in foto?



Ciao,
è buona norma indicare data e luogo del ritrovamento.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net