testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Ricerca aiuto per identificare insetto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

renatosky
Utente nuovo

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2022 : 18:43:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti. Sono un nuovo iscritto di Napoli e in verità ho avuto qualche difficolta a districarmi tra le regole e gli accessi .Vengo al dunque: Circa venti giorni fa ,di sera, ho notato dei piccolissimi insetti sul muro della cucina di casa in prossimità del lume e della plafoniera. La stessa cosa è stata notata vicino ad altre lampade della casa sempre di sera. ho fatto delle foto che allego nel messaggio intanto fornisco alcune caratteristiche che ho notato:

dimensioni 2-3 mm
attivi di notte
attratti dalla luce
volano e camminano vicino al muro
colore marrone
piccole antenne aperte

cercando sul web avevo ipotizzato che si trattasse di coleotteri della famiglia ANOBIIDAE oppure LATRIDIIDAE ma non ne sono certo.

CHIEDO IL VOSTRO AIUTO PER IDENTIFICARE SUDDETTI INSETTI, GRAZIE




Immagine:
Ricerca aiuto per identificare insetto
107,94 KB

renatosky

Modificato da - vladim in Data 12 giugno 2022 06:04:43

renatosky
Utente nuovo

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2022 : 18:44:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ricerca aiuto per identificare insetto
59,01 KB

renatosky
Torna all'inizio della Pagina

renatosky
Utente nuovo

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2022 : 18:47:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ricerca aiuto per identificare insetto
157,66 KB

renatosky
Torna all'inizio della Pagina

renatosky
Utente nuovo

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2022 : 18:49:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ricerca aiuto per identificare insetto
124,84 KB

renatosky
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2022 : 19:29:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao e benvenuto.

Nella Home Page del forum, si parte da “Forum micologico”,...poi si arriva a “Forum piante” , “Forum animali,..e solo in fondo si trova “Forum naturamediterraneo –varie”.
Ma tu chiedi l’id. di un coleottero,quindi avresti dovuto cliccare su “Forum Animali”, poi su “Insetti” e infine su “Coleoptera e …”
Quando avrai risposto, trasferirò là questa discussione. Non aprirne un’altra.


Torna all'inizio della Pagina

renatosky
Utente nuovo

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2022 : 19:45:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buonasera Vladim, hai perfettamente ragione ho sbagliato percorso. Eppure ero convinto del contrario. Prima di registrarmi ho letto la guida e mi è stata molto utile per orientarmi. Non so se devo aggiungere altre notizie.
Quindi restiamo che trasferisci la discussione nell'ambito giusto.
Grazie

renatosky
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12871 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2022 : 20:50:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto! Le due famiglie che citi non possono essere, gli Anobiidae hanno aspetti generali diversi che non noto qui e le antenne sono troppo lunghe per i Latridiidae; ciò detto se non puoi fornire foto più macro e dettagliate, al momento non so dirti con sicurezza nemmeno la famiglia che potrebbe essere al limite Anthicidae, innocui.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net