testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Bivalve Acqua Dolce
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

TM1977
Utente Junior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


39 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2022 : 10:58:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Trovate in un canale a pochi km da casa (pianura piemonte sud)

Anodonta o Unio come genere?

Grazie
Immagine:
Bivalve Acqua Dolce
152,8 KB

PMC

Modificato da - vladim in Data 14 maggio 2022 16:49:06

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2022 : 13:07:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'hai postato nella sezione "Pesci" !!!
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2022 : 16:48:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Trasferisco....
Torna all'inizio della Pagina

Antobalza
Utente Senior

Città: Besnate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2022 : 09:58:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
da quel che si riesce a vedere, la più scura non mi sembra Unio; potrebbe essere Anodonta sp. ma non escluderei Sinanodonta woodiana. Le altre due mi lasciano qualche dubbio, hai qualche altra foto per caso?
Antonio

Torna all'inizio della Pagina

TM1977
Utente Junior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


39 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2022 : 11:54:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quelo che ti posso dire è che le ho trovate a velle di un vecchissimo allevamento di maiali in un canale che alimenta anche un mulino (quindi dubito che venga messo completamente in secca)
Allego altre due foto
Immagine:
Bivalve Acqua Dolce
64,82 KB

Immagine:
Bivalve Acqua Dolce
44,5 KB

PMC
Torna all'inizio della Pagina

Antobalza
Utente Senior

Città: Besnate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2022 : 14:58:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Così sembrerebbero proprio Anodonta ma sulla specie, visto lo stato della sistematica di questo gruppo, non mi esprimo.
Se confermato sarebbe una bella notizia perchè le Anodonta italiane non se la passano benissimo in questo periodo.

Ciao
Antonio

Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2022 : 20:28:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prima è Anodonta sp., le altre due Unio, probabilmente elongatulus

Torna all'inizio della Pagina

TM1977
Utente Junior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


39 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2022 : 10:30:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso chiedere da cosa le riconosci?

PMC
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2022 : 16:23:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dal rapporto tra altezza e lunghezza delle valve. Sempre che la prospettiva della prima foto non tragga in inganno

Torna all'inizio della Pagina

TM1977
Utente Junior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


39 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2022 : 08:31:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa invece me l'ha portata un amico e sostiene che arrivi dall'est Europa, ma non saprei dirvi di più...

Immagine:
Bivalve Acqua Dolce
100,23 KB

PMC
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2022 : 14:18:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hyriopsis?

Torna all'inizio della Pagina

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


638 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2022 : 21:56:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Queste sembrano raccolte fresche, vengono da un acquario oda un canale della zona?
Viller

Torna all'inizio della Pagina

TM1977
Utente Junior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


39 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2022 : 10:02:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!
Come detto me le ha portate un amico dalla Romania...
Prese in un canale nela zona di Corabia (zona sud, non molto lontana dal Danubio)
Però non ho idea di che cosa si tratti!
Le ho messe in acquario
Paolo

PMC
Torna all'inizio della Pagina

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


638 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2022 : 15:44:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
da quanto ho letto in rete, sono originarie del sud est asiatico e non della Romania. Non è, a mio avviso, opportuno tenerle in acquario essendo specie estranee alla nostra malacofauna acquatica, si potrebbe ripetere l'invasione come con Sinanodonta woodiana che ha di fatto estinto quasi completamente le nostre Anodonta anatina.
Non rilasciarle in acque libere.
Viller

Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2022 : 15:52:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
buongiorno a tutti, sottoscrivo le parole di vill, non rilasciatele! ricordiamo che le larve di questi bivalvi (glochidium) parassitano le branchie di diversi pesci d'acqua dolce ed è così che le Sinanodonta si sono diffuse ovunque in italia

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

TM1977
Utente Junior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


39 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2022 : 17:12:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premesso che le ho in un acquario in casa, quindi non vanno da nessuna parte, ho una curiosità in generale su questi bivalvi...
Possono parassitare qualsiasi pesce oppure hanno delle specie preferite?

PMC
Torna all'inizio della Pagina

Antobalza
Utente Senior

Città: Besnate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2022 : 17:20:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
che sappia io gli unionidi parassitano soprattutto ma non esclusivamente i ciprinidi. A loro volta possono essere utilizzate dal Rhodeus amarus per deporvi le uova .
Antonio

Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2022 : 13:04:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualche anno fa Rhodeus amarus si era relativamente diffuso dalle mie parti (rovinando le tradizionali fritture di pesciolini...); ora, per quel che ne so, credo sia completamente estinto a livello locale; evidentemente Sinanodonta woodiana, che ha del tutto soppiantato le Anodonta come grande bivalve della mia zona, non è idonea ad incubare le sue uova.
Non credo ce ne sia bisogno, ma non riesco a fare a meno di associarmi all'appello degli altri: attenzione alla conchigliaccia estranea ed al rischio dell'ennesima introduzione accidentale, non sia mai che si aggiugesse anche questa alla ormai lunga lista di alieni che infestano le nostre acque.

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net