testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Chilostoma zonatum?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Alesn
Utente V.I.P.

Città: Avigliana


168 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2022 : 17:17:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti!
Questa mattina, in Val di Susa (TO), intorno ai 2000m, ho trovato i due gusci della prima foto. Li ho attribuiti a Chilostoma zonatum.
Scendendo lungo un torrente ho trovato altri due esemplari in una pozza (seconda e terza foto). Uno stava sul fondo ed uno galleggiava, credevo fossero morti... invece non era così.
Ma non dovrebbero essere gasteropodi esclusivamente terrestri? Forse sono abituati a vivere anche in acqua in risposta alle enormi quantità di neve che si sciolgono a quelle altitudini?
L'identificazione è corretta?

Grazie mille in anticipo!

Immagine:
Chilostoma zonatum?
119,35 KB

Alesn
Utente V.I.P.

Città: Avigliana


168 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2022 : 17:18:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Chilostoma zonatum?
229,66 KB

Torna all'inizio della Pagina

Alesn
Utente V.I.P.

Città: Avigliana


168 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2022 : 17:18:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Chilostoma zonatum?
198,17 KB

Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2022 : 17:37:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'identificazione dovrebbe essere corretta , aspettiamo comunque conferma , per quanto riguarda il fatto che siano solo terrestri, certo, è sicuramente così! Il fatto che tu li abbia trovati in acqua penso sia dovuto ad una caduta accidentale, ovviamente recente in quanto ancora vivi, ma sicuramente non vivono in acqua


ciao Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

Alesn
Utente V.I.P.

Città: Avigliana


168 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2022 : 00:32:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di garagolo:

L'identificazione dovrebbe essere corretta , aspettiamo comunque conferma , per quanto riguarda il fatto che siano solo terrestri, certo, è sicuramente così! Il fatto che tu li abbia trovati in acqua penso sia dovuto ad una caduta accidentale, ovviamente recente in quanto ancora vivi, ma sicuramente non vivono in acqua


ciao Ale



Grazie!
Mi dispiace per loro, allora! A me è venuto il dubbio che fossero lì per loro scelta, dato che erano in due e che erano entrambi vivi... ma evidentemente non è così

Grazie ancora.

Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2022 : 15:32:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma non è che li hai rimessi ina acqua vero ????

Ciao Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

Alesn
Utente V.I.P.

Città: Avigliana


168 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2022 : 23:26:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di garagolo:

Ma non è che li hai rimessi ina acqua vero ????

Ciao Ale


Purtroppo sì
In generale, quando mi interfaccio con la natura, preferisco sempre lasciare tutto così com'è se non sono sicuro di conoscere quello che sto osservando. Non avrei neanche saputo dove metterle, col sole che c'era. Magari la corrente le avrà spinte verso la riva

Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2022 : 08:04:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poveri Chilostoma !!!! Hai fatta una cosa giusta, quella di lasciare le cose come le hai trovate, ma non so se loro avranno apprezzato

Ciao Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

Alesn
Utente V.I.P.

Città: Avigliana


168 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2022 : 01:08:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di garagolo:

Poveri Chilostoma !!!! Hai fatta una cosa giusta, quella di lasciare le cose come le hai trovate, ma non so se loro avranno apprezzato

Ciao Ale


Eh...mi sa proprio di no!


Modificato da - Alesn in data 21 aprile 2022 01:09:32
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net