testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Boromorphus tagenioides (Lucas, 1846)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ManuelM
Utente nuovo

Città: Trujillo


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2022 : 09:17:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno. Questo è il mio primo contributo al forum e il suo scopo è quello di segnalare la presenza di Boromorphus tagenioides (Lucas, 1846) nel mio ambiente. Si tratta di un minuscolo coleottero, lungo appena 2 o 3 mm, molto colorato, che ho trovato due volte in un mese, a pochi chilometri di distanza e sempre sotto la corteccia degli alberi di eucalipto, vivendo insieme a molti artropodi, soprattutto Lygaedidae e aracnidi di varie specie. La loro motilità è molto bassa e li ho sempre trovati in coppia o in tre. Essendo una specie rara e non essendo nella galleria, mi sembra un buon modo per fare il mio debutto su questa pagina. Vi ringrazio molto per avermi accettato e spero che vi piaccia.

M. Moro

ManuelM
Utente nuovo

Città: Trujillo


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2022 : 09:20:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Tenebrionidae Genere: Boromorphus Specie:Boromorphus tagenioides
Immagine:
Boromorphus tagenioides (Lucas, 1846)
184,43 KB

M. Moro

Modificato da - vladim in data 25 marzo 2022 10:44:02
Torna all'inizio della Pagina

ManuelM
Utente nuovo

Città: Trujillo


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2022 : 09:24:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Boromorphus tagenioides (Lucas, 1846)
146,2 KB

M. Moro
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2022 : 10:32:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ManuelM:

Buongiorno. Questo è il mio primo contributo al forum e il suo scopo è quello di segnalare la presenza di Boromorphus tagenioides (Lucas, 1846) nel mio ambiente....

Grazie , ma...qual è l'ambiente?

Torna all'inizio della Pagina

ManuelM
Utente nuovo

Città: Trujillo


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2022 : 10:51:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di un gruppo di tre eucalipti isolati in un piccolo recinto dedicato ai pollai in un prato dedicato al grande, enorme pascolo. Si ha l'impressione che siano stati piantati per fare ombra alle galline. Il pollaio è molto vecchio, molto più vecchio degli eucalipti.

M. Moro
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2022 : 13:07:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ManuelM:

Si tratta di un gruppo di tre eucalipti isolati in un piccolo recinto dedicato ai pollai in un prato dedicato al grande, enorme pascolo. Si ha l'impressione che siano stati piantati per fare ombra alle galline. Il pollaio è molto vecchio, molto più vecchio degli eucalipti.


Non ci siamo capiti:
Stato, Città, Provincia, Altezza sul mare....
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12890 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2022 : 23:10:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Manuel, benvenuto. Si tratta di Trujillo, 500 m ca., Estremadura, Spagna?
Se sì, questa specie (Tenebrionidae Pimeliinae!!) originaria di Madeira non compare nel forum (come una infinità di altre della tua regione) anche perchè in esso si postano sì specie anche extraitaliche ma sempre ricomprese nel perimetro del Mediterraneo e di solito, della parte nord di esso (coste europee). Questa segnalazione ad esempio, sarebbe molto interessante anche e soprattutto sul forum "gemello" Forum Entomologi Italiani, il cui link trovi in fondo alla pagina "INSETTI" dove più utilmente potresti postare ogni altro insetto della tua zona che trovi interessante. Continua comunque a visitarci.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

ManuelM
Utente nuovo

Città: Trujillo


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2022 : 18:55:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Ciao Manuel, benvenuto. Si tratta di Trujillo, 500 m ca., Estremadura, Spagna?
Se sì, questa specie (Tenebrionidae Pimeliinae!!) originaria di Madeira non compare nel forum (come una infinità di altre della tua regione) anche perchè in esso si postano sì specie anche extraitaliche ma sempre ricomprese nel perimetro del Mediterraneo e di solito, della parte nord di esso (coste europee). Questa segnalazione ad esempio, sarebbe molto interessante anche e soprattutto sul forum "gemello" Forum Entomologi Italiani, il cui link trovi in fondo alla pagina "INSETTI" dove più utilmente potresti postare ogni altro insetto della tua zona che trovi interessante. Continua comunque a visitarci.

Ciao Chalybion. Mi dispiace per l'omissione, ho pensato che l'avrei preso dall'USCITA nella foto, visto che li geolocalizzo sempre. Sì, questa è la madre di tutti i trujillos del mondo, più di dieci, situata in Estremadura, Spagna occidentale, esattamente qui: 39.54150709978328, -5.7057635266958995 In Iberfauna citano solo questa specie di Boromorphus, così l'ho identificata.

M. Moro
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12890 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2022 : 21:13:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In genere i moderatori/identificatori vanno di fretta dovendo visionare molti topic ed è bene citare per esteso le località ed i dati. In Italia abbiamo un endemismo di questo genere in Aspromonte (RC): su FEI lo trovi qui Link
. Non ho conoscenza diretta delle varie specie.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net