testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Tenebrionidae: Colpotus strigosus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ESant
Utente Senior

Città: L'Aquila
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2890 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 dicembre 2021 : 19:12:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho fotografato questo coleottero a Montecristo (AQ) il 12 agosto 2021 ad una quota di circa 1400m s.l.m. Non si vede bene dalle foto, ma era lungo circa 10mm (o poco meno).
Credo si tratti di un Tenebrionidae, ma sarebbe possibile identificarne la specie?

Grazie

Immagine:
Tenebrionidae: Colpotus strigosus
298,55 KB

Modificato da - Chalybion in Data 03 dicembre 2021 21:10:08

ESant
Utente Senior

Città: L'Aquila
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2890 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 dicembre 2021 : 19:13:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Tenebrionidae: Colpotus strigosus
285,33 KB

Torna all'inizio della Pagina

ESant
Utente Senior

Città: L'Aquila
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2890 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 dicembre 2021 : 19:13:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Tenebrionidae: Colpotus strigosus
277,62 KB

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2021 : 21:09:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è Colpotus strigosus forse nella ssp. ganglbaueri, d'alta quota, ssp. che non ho e che non so se caratterizzata da strie meno profonde della ssp. nominale.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32691 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 dicembre 2021 : 22:25:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è un po' troppo convesso e con zampe troppo corte? Io conosco solo la specie di pianura e mi riferisco a quella ....

Immagine:
Tenebrionidae: Colpotus strigosus
128,02 KB
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2021 : 19:38:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sulla specie non ho dubbi: la seconda specie, D. godarti è solo sarda.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

ESant
Utente Senior

Città: L'Aquila
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2890 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 dicembre 2021 : 20:39:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è Colpotus strigosus forse nella ssp. ganglbaueri, d'alta quota, ssp. che non ho e che non so se caratterizzata da strie meno profonde della ssp. nominale.


Grazie mille per l'identificazione!

Non è un po' troppo convesso e con zampe troppo corte? Io conosco solo la specie di pianura e mi riferisco a quella ....


Non vedo molte differenze fra questo esemplare e quello nella tua foto, sia la lunghezza delle zampe che la convessità del corpo mi sembrano molto simili.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net