testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Forse Eudonia?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ettore2
Utente Senior

Città: GENOVA
Prov.: Genova

Regione: Liguria


3707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 novembre 2021 : 11:35:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Valgrisanche (AO), metà luglio di qualche anno fa

Che ne dite?

Un caro saluto a tutti.

Immagine:
Forse Eudonia?
185,21 KB

Boris Z
Utente Senior

Città: Vigonza
Prov.: Padova


3952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2021 : 16:16:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo anche io che sia sottofamiglia Scopariinae della famiglia Crambidae, ma non riesco ad andare oltre, non mi trovo con i colori. Il genere Eudonia è sicuramente uno dei candidati. Sentiamo gli esperti
Torna all'inizio della Pagina

ettore2
Utente Senior

Città: GENOVA
Prov.: Genova

Regione: Liguria


3707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 dicembre 2021 : 10:53:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In attesa degli esperti (... ma anche tu non scherzi! ), approfitto per aggiungere un altro esemplare che mi sembra molto simile se non identico, ripreso sempre in Val d'Aosta nello stesso periodo.

Ancora grazie per ogni commento.

Immagine:
Forse Eudonia?
183,7 KB


Modificato da - ettore2 in data 04 dicembre 2021 10:54:33
Torna all'inizio della Pagina

Boris Z
Utente Senior

Città: Vigonza
Prov.: Padova


3952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2021 : 11:14:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti la specie potrebbe essere la stessa. E viste le tonalità di colore opterei per Eudonia sudetica. Vediamo che ne pensano gli esperti
Torna all'inizio della Pagina

ettore2
Utente Senior

Città: GENOVA
Prov.: Genova

Regione: Liguria


3707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 dicembre 2021 : 13:32:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel frattempo mi ero dilungato nella ricerca e nei confronti ed ero anch'io giunto alla stessa conclusione (quasi incredibile!).

Mi sembra proprio Eudonia sudetica (più chiaramente per l'ultimo esemplare). Ovviamente il mio è solo un tentativo, salvo conferma degli esperti. Grazie di nuovo.


Modificato da - ettore2 in data 04 dicembre 2021 13:35:14
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2021 : 19:43:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la mia ipotesi era che sudetica era molto simile, la più simile, ma non mi sono fatto vivo perchè non ho mai avuto a che fare con questa specie, ma vedo che altri due condovidono l'ipotesi.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net