testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Tarlo o altro insetto?! Rhagonycha fulva (Cantharidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ManuelaC
Utente nuovo

Città: Bergamo
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2021 : 01:33:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho bisogno di aiuto... Ho trovato questi insetti a casa, vicino alle lampadine, volano. Premetto che ho avuto problemi con dei mobili tarlati ma credevo di aver risolto il problema. Io vivo in una casa con molto legno quindi la cosa mi preoccupa. Il mio appartamento si trova in una zona verde collinare, con vicina una vigna, quindi di insetti ce ne sono parecchi. Non vorrei avere panico da caccia ai tarli per ogni insetto che vedo, ma sono davvero preoccupata. Grazie per l'aiuto!!!
Immagine:
Tarlo o altro insetto?!  Rhagonycha fulva (Cantharidae)
244,15 KB

Modificato da - Chalybion in Data 26 luglio 2021 18:29:10

ManuelaC
Utente nuovo

Città: Bergamo
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2021 : 01:34:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ManuelaC:

Ho bisogno di aiuto... Ho trovato questi insetti a casa, vicino alle lampadine, volano. Premetto che ho avuto problemi con dei mobili tarlati ma credevo di aver risolto il problema. Io vivo in una casa con molto legno quindi la cosa mi preoccupa. Il mio appartamento si trova in una zona verde collinare, con vicina una vigna, quindi di insetti ce ne sono parecchi. Non vorrei avere panico da caccia ai tarli per ogni insetto che vedo, ma sono davvero preoccupata. Grazie per l'aiuto!!!
Immagine:
Tarlo o altro insetto?!  Rhagonycha fulva (Cantharidae)
244,15 KB

Immagine:
Tarlo o altro insetto?!  Rhagonycha fulva (Cantharidae)
89,66 KB

Torna all'inizio della Pagina

Capra
Utente Senior

Città: Morgano
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


905 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2021 : 09:41:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno Manuela
Le foto non aiutano molto, comunque dovrebbe trattarsi di Phymatodes testaceus, una specie di coleottero della famiglia dei Cerambycidae.
Questa famiglia è formata da quasi tutte specie xylofage (cioè lo stadio larvale si sviluppa nel legno), ed in alcuni casi potrebbero risultare dannose per le piante vive o anche nel legno già posto in opera.
La specie fotografata si sviluppa su legno morto di diverse latifoglie (non conifere), ma non nel legno posto in opera.
Se come dici nella casa c’è molto legno posto in opera, questo sarà trattato e quindi esclude certamente il “lavoro” di questa specie. Se invece hai della legna da ardere per il caminetto o stufa, allora è molto probabile che siano usciti da li. Considera comunque che questa è una specie fototropica (attirata dalla luce), quindi potrebbero anche essere entrati dalla finestra attirati dalla luce di sera.
Se riesci a fare delle foto più nitide e più da vicino, ti posso confermare la specie (anche se non credo di averla sbagliata).
Michele

Michele
Torna all'inizio della Pagina

ManuelaC
Utente nuovo

Città: Bergamo
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2021 : 10:11:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
È stata una dura lotta contro i tarli, in quanto me ne sono accorta da una reazioun'orticaria fastidiosissima verosimilmente causata dall'acaro del tarlo. Ho fatto trattare i mobili. Verosimilmente quindi poteva non essere lo stesso insetto? Sono così preoccupata perché vivo in un appartamento con il tetto in legno (che secondo il restauratore non è tarlato), quindi vorrei essere tranquilla ed il fatto di aver ritrovato questo esemplare dopo una estenuante e dispendiosa caccia al tarlo... Questo l'ho trovato dopo aver ritirato dei panni stesi fuori la sera. Allego foto più dettagliate. Grazie mille, sopportami!!!
Immagine:
Tarlo o altro insetto?!  Rhagonycha fulva (Cantharidae)
69,8 KB

Torna all'inizio della Pagina

ManuelaC
Utente nuovo

Città: Bergamo
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2021 : 10:14:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altra
Immagine:
Tarlo o altro insetto?!  Rhagonycha fulva (Cantharidae)
69,1 KB

Torna all'inizio della Pagina

ManuelaC
Utente nuovo

Città: Bergamo
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2021 : 10:34:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altra
Immagine:
Tarlo o altro insetto?!  Rhagonycha fulva (Cantharidae)
69,1 KB

Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3475 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2021 : 21:57:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao io sono più per Rhagonycha fulva (Cantharidae).

G.

Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

ManuelaC
Utente nuovo

Città: Bergamo
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2021 : 11:12:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ricapitolando potrebbe essere o Rhagonycha Fulva oppure Phymatodes Testaceus. Sono entrambi dei coleotteri non dannosi né per l'uomo né per mobili/travi/casa giusto? Verosimilmente sono entrati dalle finestre ed in caso possiamo convivere pacificamente?
Come ho detto dovete avere pazienza #128579;, gli insetti mi hanno da sempre fatto paura e non ne capisco nulla.
Grazie in anticipo, aspetto vs conferma.

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2021 : 18:28:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, Rhagonycha fulva che è molto attratta dalla luce. Assolutamente non dannosa.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

ManuelaC
Utente nuovo

Città: Bergamo
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2021 : 20:01:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille!!! L'importante è che non siano tarli, mi sento molto più tranquilla!!

Torna all'inizio della Pagina

Capra
Utente Senior

Città: Morgano
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


905 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2021 : 14:06:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo, le ultime foto non raffigurano un Phymatodes testaceus.
Michele

Michele
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net