testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Dactylorhiza incarnata in Abruzzo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

circus
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2021 : 21:04:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografata il 19 giugno nell'altopiano del Voltigno,
Dactylorhiza incarnata


Immagine:
Dactylorhiza incarnata in Abruzzo
210,46 KB

Ciao,
Roberto

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2305 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2021 : 16:11:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roberto! Bene! L'altopiano del Voltigno, mi hanno detto che è zona molto bella e interessante con zone umide e torbiere; purtroppo nemmeno in questa stagione sono riuscito a visitarlo e la tua foto mi ricorda un impegno per il prossimo anno!
La Dactylorhiza che hai postato, secondo me, aspetta però, eventuali conferme o smentite: vedendo le foglie maculate, il fusto e la morfologia del fiore penso più ad una forma ibrida con la D.saccifera più comune della D.incarnata.
In Abruzzo quando convivono nello stesso ambiente, l'ibrido non è raro, Dactylorhiza xserbica.
Un salutone da gp

Torna all'inizio della Pagina

circus
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2021 : 16:29:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giampaolo,
leggo solo adesso la tua osservazione che è molto interessante, infatti ero stupito dal fatto che alcune piante avessero le foglie maculate.
Non avevo pensato assolutamente alla possibilità di un ibrido, anche perchè nei dintorni non ho visto la D.saccifera, e tutte le piante erano immerse nell'acqua.
Sicuramente la cosa richiede ulteriore indagine, cerco anche qualcosa in letteratura.
Se il prossimo anno ci fai una puntata fammelo sapere, ti indico la posizione esatta che non mi sembra il caso di indicare pubblicamente.

Ciao,
Roberto
Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2305 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2021 : 07:48:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a te Roberto! Con le Dactylorhiza in Abruzzo e Lazio, tocchi un argomento di cui sono appassionato. La D.incarnata va in fioritura solitamente 10 – 15 giorni prima della D.saccifera ed è per questo che probabilmente non le hai incontrate. Anche quest’anno mi è capitato di trovare le “incarnata” e D. xserbica in pieno fiore e le “saccifera” ancora in boccio. Le “incarnata” sono meno comuni e prediligono sempre le zone umide, le “saccifera” le trovi anche nei fossi bordostrada e ambienti più lontani da zone fangose e acquitrinose. Poi, al riguardo della D.saccifera, il discorso diventa più ampio e stimolante per la sua estrema variabilità di dimensioni, morfologia del fiore e quota di ritrovamento. Se riesco, tra un po’, spero di postare un report su queste Dactylorhiza.
Magari Roberto, grazie, mi diverte e amo la ricerca e l’esplorazione, però un “aiutino” con una posizione più precisa, specie in un ambiente vasto come il Voltigno è moooolto ben accetta!
Un salutone a te ed agli amici che ci leggono!

gp

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net