testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Ophrys oxyrrhynchos?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pinos01
Utente nuovo

Città: Chiaramonte Gulfi


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2021 : 16:29:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti. Piantina trovata in provincia di Ragusa il 29 aprile, in una stazione dove calliantha, oxyrrhynchos e lacaitae convivono a stretto contatto.
Qualcuno può aiutarmi con l'identificazione? io pensavo si trattasse di una semplice Ophrys oxyrrhynchos sottospecie nominale, ma poi guardandola bene non sono riuscito ad escludere alcuni caratteri della lacaitae, così mi è sorto il dubbio dell'ibrido.
Purtroppo ho scattato una sola foto. Voi che ne pensate? Il giorno dello scatto non c'erano ancora lacaitae in fioritura.

Grazie in anticipo.
Giuseppe.

Immagine:
Ophrys oxyrrhynchos?
122,01 KB

Modificato da - pinos01 in Data 29 maggio 2021 16:30:03

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2021 : 10:48:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima! Ormai sono molti anni che purtroppo non vado in Sicilia, nelle vecchie cartelle ci sono tanti punti interrogativi, nel ragusano ci sono siti dove le varie specie sono tutte belle mescolate!
Comunque sì, potrebbe trattarsi di uno splendido ibrido tra O.lacaitae e O.oxyrrhynchos.
gp

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net