testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Di che specie è questo bruco? Arctia villica - Erebidae Arctiinae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

SuperD
Utente nuovo

Città: Perito
Prov.: Salerno

Regione: Campania


8 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2021 : 01:33:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ragazzi sapete che a quale famiglia appartiene questo bruco?

Modificato da - vladim in Data 11 aprile 2021 05:15:17

SuperD
Utente nuovo

Città: Perito
Prov.: Salerno

Regione: Campania


8 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2021 : 01:42:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Di che specie è questo bruco?  Arctia villica - Erebidae Arctiinae
56,67 KB

Torna all'inizio della Pagina

SuperD
Utente nuovo

Città: Perito
Prov.: Salerno

Regione: Campania


8 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2021 : 01:43:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Di che specie è questo bruco?  Arctia villica - Erebidae Arctiinae
68,77 KB

Torna all'inizio della Pagina

SuperD
Utente nuovo

Città: Perito
Prov.: Salerno

Regione: Campania


8 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2021 : 01:43:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Di che specie è questo bruco?  Arctia villica - Erebidae Arctiinae
117,9 KB

Torna all'inizio della Pagina

Giangol
Utente Senior



2116 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2021 : 10:09:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi Erebidae, Arctiinae, ma ti ricordo di mettere data e luogo del ritrovamento... probabilmente Amata phegea.
Torna all'inizio della Pagina

SuperD
Utente nuovo

Città: Perito
Prov.: Salerno

Regione: Campania


8 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2021 : 15:13:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ho trovato in casa mia a Perito (SA) circa un mesetto fa. L'ho tenuto fino a pochi giorni fa però poi mi è stato detto fosse una processionaria quindi per paura l'ho cacciato fuori. Quindi mi confermate che non sia una processionaria?

Torna all'inizio della Pagina

SuperD
Utente nuovo

Città: Perito
Prov.: Salerno

Regione: Campania


8 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2021 : 01:47:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiornamento.
Ho ritrovato il bruco nuovamente davanti casa mia e visto che mi avete detto non essere una processionaria l'ho riportato dentro. Sembra che mangi solo il tarassaco per il momento. Qualcuno saprebbe dirmi con certezza di che bruco si tratta?

Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2021 : 20:53:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
È una larva di Arctia villica - Erebidae.
Il tarassaco va bene, comunque è una specie polifaga.


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

SuperD
Utente nuovo

Città: Perito
Prov.: Salerno

Regione: Campania


8 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2021 : 21:11:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per le risposte . Se potete darmi qualche consiglio su come tenerli mi farebbe molto piacere .

Torna all'inizio della Pagina

SuperD
Utente nuovo

Città: Perito
Prov.: Salerno

Regione: Campania


8 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2021 : 03:25:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve ragazzi, visto che da un paio di giorni ho notato che il bruco cerca sempre di scappare dalla scatola dove l'ho messo volevo sapere come mai sta assumendo questo comportamento.

Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2021 : 18:49:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabilmente è maturo e sta cercando un posto per impuparsi. Se non hai intenzione di seguire la metamorfosi lo liberi, se invece, come immagino, vuoi vedere l'adulto prova a metterlo in una scatola con qualche centimetro di terriccio smosso, non compatto. Ricopri la scatola con del tulle e comunque in modo che non possa scappare via e aspetta, il bruco dovrebbe crearsi una celletta con il terriccio e dentro trasformarsi in pupa.

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net