testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Ephemeroptera Plecoptera Trichoptera
 Plecoptera
 Leuctra? - Leuctra sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2021 : 00:16:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografate numerose sul Torrente Ceronda a Druento (TO) a circa 300 metri di quota, il 17 ottobre scorso, mi pare si tratti di Leuctra, è corretto? Ci sono specie planiziali, dato che mi sembra sia un genere a distribuzione prevalentemente montana e collinare?


Immagine:
Leuctra? - Leuctra sp.
208,69 KB
Immagine:
Leuctra? - Leuctra sp.
216,64 KB
Immagine:
Leuctra? - Leuctra sp.
203,33 KB

Modificato da - RobertoPE in Data 03 marzo 2021 21:34:44

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1917 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2021 : 21:34:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Lorenzo, si tratta proprio di Leuctra sp. e si può trovare anche in pianura considerata l'estrema tollerabilità all'ambiente un po' degradato.

Roberto

Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2021 : 23:21:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Roberto! Fortunatamente il torrente in questione dovrebbe essere piuttosto ben conservato
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2021 : 21:43:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RobertoPE:

Ciao Lorenzo, si tratta proprio di Leuctra sp. e si può trovare anche in pianura considerata l'estrema tollerabilità all'ambiente un po' degradato.

Roberto


Ciao Roberto!
Scusa l'intromissione in questa discussione ma vorrei approfittarne per chiederti un parere. Oltre alla possibile Leuctra da te ipotizzata (che però, come hai detto, è troppo giovane per una diagnosi precisa), la larva postata da Lorenzo in questa discussione di qualche giorno fa: Link
potrebbe essere una Capnia o lo escluderesti a priori?
Allo stadio larvale sono piuttosto difficili da distinguere se non dopo un esame particolarmente dettagliato. Fammi sapere, sono curioso...

Enzo

Torna all'inizio della Pagina

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1917 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2021 : 21:17:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stregatto:

Messaggio originario di RobertoPE:

Ciao Lorenzo, si tratta proprio di Leuctra sp. e si può trovare anche in pianura considerata l'estrema tollerabilità all'ambiente un po' degradato.

Roberto


Ciao Roberto!
Scusa l'intromissione in questa discussione ma vorrei approfittarne per chiederti un parere. Oltre alla possibile Leuctra da te ipotizzata (che però, come hai detto, è troppo giovane per una diagnosi precisa), la larva postata da Lorenzo in questa discussione di qualche giorno fa: Link
potrebbe essere una Capnia o lo escluderesti a priori?
Allo stadio larvale sono piuttosto difficili da distinguere se non dopo un esame particolarmente dettagliato. Fammi sapere, sono curioso...

Enzo



Ciao Enzo, ovviamente non posso escludere a priori che possa essere un capnidae, ma l'esilità delle zampe mi fa propendere per Leuctridae

Roberto

Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2021 : 22:43:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RobertoPE:

Messaggio originario di Stregatto:

Messaggio originario di RobertoPE:

Ciao Lorenzo, si tratta proprio di Leuctra sp. e si può trovare anche in pianura considerata l'estrema tollerabilità all'ambiente un po' degradato.

Roberto


Ciao Roberto!
Scusa l'intromissione in questa discussione ma vorrei approfittarne per chiederti un parere. Oltre alla possibile Leuctra da te ipotizzata (che però, come hai detto, è troppo giovane per una diagnosi precisa), la larva postata da Lorenzo in questa discussione di qualche giorno fa: Link
potrebbe essere una Capnia o lo escluderesti a priori?
Allo stadio larvale sono piuttosto difficili da distinguere se non dopo un esame particolarmente dettagliato. Fammi sapere, sono curioso...

Enzo



Ciao Enzo, ovviamente non posso escludere a priori che possa essere un capnidae, ma l'esilità delle zampe mi fa propendere per Leuctridae

Roberto


Ciao Roberto, grazie mille!
Ho sempre avuto un po' di difficoltà a distinguerle: purtroppo, se si utilizza un binoculare molto modesto non è facilissimo focalizzare al volo certi caratteri distintivi fondamentali. Anche se un fattore tutt'altro che trascurabile è senz'altro la loro diversa distribuzione e diffusione, che è certamente di grande aiuto.
Grazie ancora!
Enzo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net