testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Rana rossa da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2021 : 00:23:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografata presso una risorgiva in una zona boschiva umida presso Grange di Nole (TO) il 13 luglio 2019, a circa 350 metri di quota. Sono interdetto, in zona dovrebbero essere presenti sia temporaria che dalmatina, questa ha le pliche parallele che dovrebbero escludere la prima, ma la gola non è immacolata come nella seconda! Di quale delle due si tratta?


Immagine:
Rana rossa da identificare
224,76 KB
Immagine:
Rana rossa da identificare
198,09 KB
Immagine:
Rana rossa da identificare
243,68 KB
Immagine:
Rana rossa da identificare
230,08 KB

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5979 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2021 : 01:05:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il caso non è semplice, ma ritengo trattarsi di Rana dalmatina:
Muso appuntito, pliche dorsali subparallele (come ci dice "parnassius"), zampe posteriori lunghe, e un aspetto generale che mi ricorda rane dalmatine da me incontrate di persona.

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2021 : 22:10:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille! Interessante, per me è il primo posto in cui trovo conviventi la dalmatina e la temporaria, di cui c'è una delle popolazioni più a bassa quota del Piemonte. Allego una foto di temporaria scattata nello stesso luogo poco tempo dopo, il 28 agosto



Immagine:
Rana rossa da identificare
168,81 KB

Modificato da - parnassius in data 08 febbraio 2021 22:11:30
Torna all'inizio della Pagina

Davide88
Utente V.I.P.

Città: Torino


262 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2021 : 10:23:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima femmina di temporaria
Messaggio originario di parnassius:

Grazie mille! Interessante, per me è il primo posto in cui trovo conviventi la dalmatina e la temporaria, di cui c'è una delle popolazioni più a bassa quota del Piemonte. Allego una foto di temporaria scattata nello stesso luogo poco tempo dopo, il 28 agosto



Immagine:
Rana rossa da identificare
168,81 KB

Davide
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2021 : 22:27:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Davide
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5979 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 marzo 2021 : 23:57:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:

Il caso non è semplice, ma ritengo trattarsi di Rana dalmatina:
Muso appuntito, pliche dorsali subparallele (come ci dice "parnassius"), zampe posteriori lunghe, e un aspetto generale che mi ricorda rane dalmatine da me incontrate di persona.


Mi sorge un dubbio... esiste in zona anche Rana latastei? Questo spiegherebbe la gola macchiata ai lati e l'aspetto generale simile a R. dalmatina. Tuttavia non mi quadra la linea chiara sopra il labbro, che non mi sembra arrestarsi nettamente all'occhio come in R. latastei, ma mi pare proseguire verso la punta del muso... mah

Davide88, che ne pensi?

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2021 : 22:01:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La Lataste l'avevo scartata perchè mi sembrava troppo poco macchiata sulla gola e non mi risulta essere presente in zona, ma questo in realtà significa ben poco... io non ho mai visto questa specie, quindi mi rimetto ai vostri pareri
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net