testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Scytodes thoracica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2007 : 18:18:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Scytodidae Genere: Scytodes Specie:Scytodes thoracica
Bellissimo ragnetto

Immagine:
Scytodes thoracica
91,57 KB

Immagine:
Scytodes thoracica
48,33 KB

Modificato da - PiErGy in Data 18 agosto 2007 17:57:49

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 agosto 2007 : 23:11:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi Scytodes, probabilmente Scytodes thoracica

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Regaleco
Utente Senior


Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


1865 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 agosto 2007 : 23:32:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
. . . il ragno sputante





Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2007 : 21:58:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sempre lui?

Immagine:
Scytodes thoracica
231,94 KB
Torna all'inizio della Pagina

Migdan
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


437 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2007 : 14:21:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra proprio di sì, anche se mi piacerebbe senrire il parere di Piergy, la cui passione per i ragni è partita da questo genere, e in particolare proprio da questa specie!
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2007 : 13:53:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi di sì, anche se ha un pattern sul cefalotorace un po' diverso rispetto agli esemplari che trovo io, meno punteggiato...

...E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome, ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme. Ma se ti svegli e hai ancora paura ridammi la mano, cosa importa se sono caduto, se sono lontano...
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2010 : 21:49:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo un'altra femmina con le uova, sempra fotografata a Roma.
luigi


Immagine:
Scytodes thoracica
118,84 KB
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2010 : 21:51:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mai incontrate le mamme

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2010 : 15:35:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti, Gigi ha ragione e ha capito tutto. .
Quella foto non era stata scattata in natura, ma in terrario; quella di Istrice, invece, penso fosse stata scattata in natura, anche se la "natura", in questo caso, spesso è un ambiente domestico perché questi ragnetti frequentano le nostre case.
A mia discolpa penso che, quando si devono documentare fasi riproduttive è quasi impossibile farlo in natura.
Anche personaggi al di sopra di ogni sospetto come Mazzeip e D21 hanno dovuto postare qualcosina fotografato in allevamento.
Per sottolineare che si è trattato di una piccola violazione del regolamento, allego anche una foto del "terrario".

luigi

Immagine:
Scytodes thoracica
71,87 KB

Dopo un mese circa dalla deposizione i ragnetti sono "nati", cioè si sono liberati della pellicola che costituiva l'involucro dell'uovo, ma sono rimasti dentro il sacco, accanto alla pellicola bianca che si vede schiacciata contro la tela.


Immagine:
Scytodes thoracica
43,57 KB
Dopo un'altra decina di giorni sono usciti dal sacco e si sono sparpagliati sulla piccola ragnatela che la femmina eveva preparato. A questo punto, la femmina smette di proteggerli e si allontana un po'.
(purtroppo, i ragnetti e la femmina erano su piani diversi e non sono riuscito a metterli a fuoco insieme).

Immagine:
Scytodes thoracica
69,82 KB

Immagine:
Scytodes thoracica
50,08 KB

Certo, anche i ragni, da piccoli, si somigliano tutti...


Immagine:
Scytodes thoracica
68,24 KB
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 15:22:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque, si trovano abbondantemente anche in natura, solo che è difficilissimo scorgerli. Per lo più stanno sotto pietre e cortecce.
Questi erano sotto delle pietre a Tolfa, 13-12-2010. Purtroppo, d'inverno il sole è basso ....
luigi


Immagine:
Scytodes thoracica
123,05 KB


Immagine:
Scytodes thoracica
84,98 KB
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2010 : 14:19:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Meravigliose foto!!
Spero di trovarla anch'io!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2011 : 22:58:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sempre Scytodes thoracica?
Immagine:
Scytodes thoracica
163,43 KB
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2011 : 15:34:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre lei si.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2011 : 13:32:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Istrice:

sempre Scytodes thoracica?



Hai ricomprato l'obiettivo macro!!!

Ce n'era bisogno; con te e Sarah latitanti, l'unico a fotografare Ostia ero rimasto io.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

giogio80
Moderatore

Città: Roma

Regione: Lazio


1074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2011 : 23:26:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh devo dire che in casa non le ho mai incontrate di questa specie mentre altri Scytodes sp si, quelli giallini per capirci.
Comunque qualche anno fà anche io ho fatto qualche scatto in natura.
Immagine:
Scytodes thoracica
179,15 KB


Immagine:
Scytodes thoracica
95,1 KB




Immagine:
Scytodes thoracica
170,99 KB

Modificato da - giogio80 in data 27 aprile 2011 23:29:04
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2011 : 09:00:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti, Gioele!
Molto belle le foto con le deutoninfe (mi pare che si dica così) già sgusciate dall'uovo ma ancora dentro il sacco.

Cosa intendi per la specie di colore giallino?
Io trovo sempre solo di questi ...

luigi
Torna all'inizio della Pagina

giogio80
Moderatore

Città: Roma

Regione: Lazio


1074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2011 : 20:30:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Scytodidae Genere: Scytodes Specie:Scytodes sp.

Si negli appartamenti e nelle varie aree condominali (tromba della scala, cantine ecc)non ho mai trovato la S. thoracica, ovvero quella con le striature molto accentuate e scure, mentre sempre una specie con colorazione più uniforme senza le striature sulle zampe ed un colore più tendente al giallino, tempo fà se ne parlato molto per capire come identificarli ma è sicuro che non sono S. thoracica, ecco due foto ad esempio.

Immagine:
Scytodes thoracica
93,7 KB


Immagine:
Scytodes thoracica
67,26 KB

Modificato da - vladim in data 27 gennaio 2020 17:59:58
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2011 : 00:47:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente, sembra un'altra specie. Le macchie potrebbero essere poco pigmentate, ma l'annulazione delle zampe manca proprio.

Mi sembra lo stesso di questa discussione; però, anche lì non si era arrivati alla specie.

Con l'occasione, posto due foto recenti del classico Scytodes thoracica (Tolfa, 1-5-2011); si trattava di un esemplare particolarmente grosso: sui 6mm.
luigi

Immagine:
Scytodes thoracica
99,71 KB

Immagine:
Scytodes thoracica
123,04 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net