testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MILLEPIEDI E CENTOPIEDI
 Scolopendra: Plutonium zwierleinii
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Jennifer94
Utente Junior

Città: Agrigento
Prov.: Agrigento

Regione: Sicilia


35 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2020 : 14:40:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Chilopoda Ordine: Scolopendromorpha Famiglia: Plutoniumidae Genere: Plutonium Specie:Plutonium zwierleinii
Ciao a tutti. Ho trovato ieri questa bellissima scolopendra e vorrei tenerla con me per allevarla. Volevo sapere però tutte le informazioni al riguardo per gestirla al meglio. Attualmente l'ho messa in un faunabox 30x20 con 5cm di corteccia sbriciolata ma non si è mai interrata. Cosa devo usare come substrato? Ogni quanto nebulizzo? Cosa mangia e ogni quanto? Ho a casa delle camole della farina vive, potrebbero andare bene? Inoltre volevo sapere di che specie si tratta perché non sembra una cingulata. Grazie a chi mi risponderà
Immagine:
Scolopendra:  Plutonium zwierleinii
246,33 KB

Modificato da - vladim in Data 29 novembre 2020 16:19:26

MarzZap
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


40 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2020 : 15:19:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Jennifer94,
hai trovato una specie di estremo interesse. Immagino che la foto sia stata fatta in Sicilia. Se è così, la specie si chiama Plutonium zwierleinii Cavanna, e su di essa sono stati svolti e sono tuttora in corso studi sulla sua tassonomia, filogenesi ed ecologia da parte di ricercatori dell'Università di Padova e di Viterbo.
A questo indirizzo puoi trovare un lavoro recentemente pubblicato dove troverai tutto quello che fino ad oggi è noto Link Sulla ecologia in particolare non si sa praticamente nulla. Potresti cortesemente dirmi la località esatta e quota del tuo reperto? Le caratteristiche ambientali del sito? Quanto è lungo l'animale?
Purtroppo non so darti indicazioni precise per quanto riguarda l'allevamento ma non dovrebbe essere difficile e, in genere, gli scolopendromorfi mangiano di tutto. Le camole quindi dovrebbero andare bene. Certamente devi nebulizzare il box ma tienila costantemente sotto controllo per vedere come reagisce e per evitare muffe. Fai filmati se puoi, sarebbe di grande interesse documentare il suo comportamento, ad es. quando si pulisce, quando cammina, quando allarma, ecc. Complimenti per la bellissima foto che non lascia adito a dubbi sulla sua identificazione. Per ulteriori informazioni e scambi di idee ti pregherei di contattarmi a zapparol@unitus.it
Ciao
Marzio Zapparoli
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2020 : 16:13:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Gran bella foto!

La specie era comparsa sola un'altra volta in questo forum, oltre 8 anni fa!
Link


Torna all'inizio della Pagina

Jennifer94
Utente Junior

Città: Agrigento
Prov.: Agrigento

Regione: Sicilia


35 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2020 : 17:08:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le risposte, non sapevo che fosse una specie così importante. È lungo circa 10cm e sì, sono proprio in Sicilia, precisamente ad Agrigento a 15 minuti di macchina dal mare. Aveva appena piovuto abbondantemente e me la sono ritrovata a terra in cucina, dove ci sono anche 4 cuccioli di maltese che erano pronti a giocare con lei. Menomale che me ne sono accorta in tempo. Quando si spaventa ho notato che solleva la parte parte posteriore che assomiglia molto alla testa, probabilmente per confondere i predatori. Proverò a mettere un video
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2020 : 17:40:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti! Io non ne ho mai visti, anche se frequento la Sardegna (ma solo la parte nord).

Dalla foto sembra privo di occhi, come Cryptops. Strano che non si voglia interrare.

Comunque, potresti mettere nel faunabox una corteccia di dimensioni maggiori, o una pietra piatta nel caso si voglia nascondere.

Per la mia esperienza con Scolopendra cingulata mangiano di tutto, come dice il prof. Zapparoli. Non gradiscono lombrichi e bruchi.
Apprezzano molti i ragni, ma meglio non darglieli perché sono prede pericolose che possono reagire mordendo.

Le zampe dell'ultimo paio sono usate dagli Scolopendromorpha come armi di difesa e anche per la cattura delle prede, essendo prensili e robuste.

Quanto all'acqua, è molto importante per i Lithobiidae, mentre Scolopendra cingulata ne fa a meno per lunghi periodi.
Nel dubbio meglio mettergliela a disposizione.

Più che nebulizzare, col rischio che si formino muffe, meglio un tappino con acqua o un piccolo batuffolo di cotone imbevuto.
Torna all'inizio della Pagina

Jennifer94
Utente Junior

Città: Agrigento
Prov.: Agrigento

Regione: Sicilia


35 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2020 : 18:19:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto riguarda il cibo ogni quanto glielo devo somministrare? Va bene una camola della farina alla settimana?

Torna all'inizio della Pagina

Jennifer94
Utente Junior

Città: Agrigento
Prov.: Agrigento

Regione: Sicilia


35 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2020 : 18:41:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo non riesco a caricare il video perché il file è troppo grande. Lo caricherò su YouTube. Penso che sarebbe molto interessante per chiunque cercherà

Torna all'inizio della Pagina

MarzZap
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


40 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2020 : 19:05:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tanti anni fa allevavo Lithobius (quelli grandi), Eupolybothrus (grandi centopiedi litobiomorfi) e scolopendre. Gli davo da mangiare Tenebrio molitor e andava bene, sia larve, sia pupe, sia adulti. A una S. cingulata una volta però offrii anche un frammento di prosciutto e - con mio stupore - mi accorsi che lo gradiva (apposta dico che si mangiano di tutto). Ci sono lavori che documentano la predazione di grandi scolopendre tropicali sud americane su pipistrelli, nel tratto iniziale di grotte. S. cingulata preda anche lucertole. Per quanto riguarda P. zwierleini è stata documentata la predazione su un giovane geotritone in una grotta della Sardegna. Per quanto riguarda i ragni in effetti eviterei, anche se in natura penso che uno scolopendromorfo come quello potrebbe avere la meglio ma....dipende dal ragno. In cattività però è tutta un'altra cosa. Sono animali voraci (i chilopodi) ma se non sono motivati non predano, almeno per la mia esperienza.Una camola a settimana può andare, dopo che l'ha divorata glie ne può proporre un'altra e vedere come reagisce. Su youtube troverà diversi video di allevatori di scolopendre. Un qualcosa dove andarsi a rifugiare (es. corteccia, pietra piatta) la metterei senz'altro. Sarebbe interessante registrare i periodi di attività durante le 24 ore.
marzio
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2020 : 22:10:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti!
Davvero interessante questa discussione e splendido l'esemplare postato da Jennifer94: non conoscevo questa specie e quando si parla di scolopendre, non essendo un esperto in materia, mi viene immediatamente da pensare alla comunissima S. cingulata.
Ho trovato in rete queste discussioni sul loro allevamento e ne approfitto per inviare i link:

Link
Link
Link

Prof. Zapparoli, ho provato a cliccare il link relativo alla pubblicazione del team di ricercatori da lei postato, ma purtroppo non riesco ad accedervi: mi appare l'avviso "Page Not Found": come posso fare per scaricare il lavoro?
Grazie a tutti.
Buona serata!

Enzo


Modificato da - Stregatto in data 29 novembre 2020 22:13:39
Torna all'inizio della Pagina

MarzZap
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


40 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2020 : 14:38:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il link per il lavoro su Plutonium è questo
Link
Buon pomeriggio.
mz
Torna all'inizio della Pagina

Jennifer94
Utente Junior

Città: Agrigento
Prov.: Agrigento

Regione: Sicilia


35 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2020 : 16:21:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volevo aggiornarvi sulla situazione della scolopendra. L'altro ieri sera ho inserito due camole della farina ma lei ci è passata sopra senza neanche accorgersi della loro presenza. Purtroppo le camole si sono interrate subito e dato che lei non lo fa mai dubito che le ritroverà. Ho provato a inserire dunque una pupa bella fresca ma anche quella dopo due giorni è ancora intatta e viva e vegeta. Ho provato ieri a mettere un piccolissimo pezzo di pollo e una mosca morta ma nulla. Stamattina presto l'ho vista molto attiva che esplorava i dintorni con le antenne e ho provato a mettere un'altra camola ma lei si è limitata solamente ad analizzarla per qualche secondo con le antenne per poi cambiare strada disinteressata. Può essere che prima che la trovassi avesse già mangiato quindi è ancora sazia? Comunque come carattere è molto tranquilla, posso maneggiare il terrario e scavare la terra a pochi cm da lei senza che neanche si accorga della mia presenza. Reagisce solo al contatto o se le soffio leggermente sopra e in questo caso preferisce fuggire piuttosto che mostrarsi aggressiva, ad esempio quando una camola camminando le è andata a sbattere contro o quando inavvertitamente l'ho urtata con uno stecchino per avvicinargli una preda, lei si è limitata solamente a fare un breve scatto nella direzione opposta e allontarsi camminando con la parte posteriore con le zampe uncinate sollevata.

Torna all'inizio della Pagina

MarzZap
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


40 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2020 : 16:37:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Al momento è difficile interpretare quanto stai osservando. Può darsi che effettivamente non sia motivata a cacciare (non ha fame), perchè ha già mangiato per dirla in termini molto semplici. Oppure potrebbe non gradire ciò che le viene offerto, ma dubito...
Aspettiamo qualche giorno e vediamo cosa succede. Animali così possono stare senza mangiare per parecchi giorni.
A che temperatura viene mantenuta? Voglio dire, il box si trova in casa o all'aperto? Chiedo questo perchè - come è noto - negli invertebrati il metabolismo è condizionato anche dalla temperatura ambientale. A temperature più basse è più lento. A temperatura più alta è più veloce.
Nel frattempo si possono fare altre foto, ad esempio quando alza le ultime paia di zampe. Per un animale del genere, di cui non si sa nulla, anche il dettaglio apparentemente più banale può essere invece molto importante.
Grazie per gli aggiornamenti!!
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2020 : 17:35:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MarzZap:

Il link per il lavoro su Plutonium è questo
Link
Buon pomeriggio.
mz



Grazie mille!
Provvedo subito a scaricarlo e a salvarlo nel mio Pc.
Grazie ancora,
buona serata!
Enzo

Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2020 : 17:45:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Jennifer94:

Volevo aggiornarvi sulla situazione della scolopendra. L'altro ieri sera ho inserito due camole della farina ma lei ci è passata sopra senza neanche accorgersi della loro presenza. Purtroppo le camole si sono interrate subito e dato che lei non lo fa mai dubito che le ritroverà. Ho provato a inserire dunque una pupa bella fresca ma anche quella dopo due giorni è ancora intatta e viva e vegeta. Ho provato ieri a mettere un piccolissimo pezzo di pollo e una mosca morta ma nulla. Stamattina presto l'ho vista molto attiva che esplorava i dintorni con le antenne e ho provato a mettere un'altra camola ma lei si è limitata solamente ad analizzarla per qualche secondo con le antenne per poi cambiare strada disinteressata. Può essere che prima che la trovassi avesse già mangiato quindi è ancora sazia? Comunque come carattere è molto tranquilla, posso maneggiare il terrario e scavare la terra a pochi cm da lei senza che neanche si accorga della mia presenza. Reagisce solo al contatto o se le soffio leggermente sopra e in questo caso preferisce fuggire piuttosto che mostrarsi aggressiva, ad esempio quando una camola camminando le è andata a sbattere contro o quando inavvertitamente l'ho urtata con uno stecchino per avvicinargli una preda, lei si è limitata solamente a fare un breve scatto nella direzione opposta e allontarsi camminando con la parte posteriore con le zampe uncinate sollevata.


Grazie per gli aggiornamenti sulla scolopendra!
Conosco molto poco la biologia di questi invertebrati e quindi parlo da profano: potrebbe essere in procinto di entrare in ibernazione? Se, come ha detto il Prof. Zapparoli, l'animale è tenuto all'esterno o comunque a temperature piuttosto basse, il freddo repentino di questi ultimissimi giorni potrebbe incidere sicuramente sulla sua attività. Tienici aggiornati, siamo curiosi!
Enzo

Torna all'inizio della Pagina

Jennifer94
Utente Junior

Città: Agrigento
Prov.: Agrigento

Regione: Sicilia


35 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2020 : 18:06:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Innanzitutto vi dico che poco fa ho trovato una cacchina nera su una foglia (sicuramente sua perchè poche ore prima non c'era e le camole non sono ancora risalite in superficie). La scolopendra la tengo in casa, in una stanza dove ci sono circa 17° durante la sera e 18-19° durante il giorno. Per chi fosse interessato ho pubblicato un video su Youtube della durate di 7 minuti in cui si vede anche quando passa sopra la camola senza interessarsi e verso l'inizio si vede quando per pochi secondi tiene sollevata la parte posteriore. Basta scrivere Plutonium Zwierleinii e dovrebbe spuntare. Proverò ovviamente a fare una foto quando ricapiterà.

Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2020 : 21:55:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora è buon segno! Se puoi escludere al 100% che l'escremento appartenga alle camole significa che probabilmente in qualche modo si alimenta, anche se ha ridotto il suo metabolismo e magari le basta davvero poco. Per quanto riguarda la temperatura, non so se sia meglio tenerla a quei valori o collocarla invece a temperature più basse seguendo i ritmi della natura.
Enzo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net