testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Aiutooooooo... c'è l'ha con noi!!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

SerenaPLB
Utente nuovo

Città: Vigone


1 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2020 : 02:32:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, ho un piccolo grosso problema che non riesco a risolvere!!! Da circa un mese c'è un calabrone che sembra avercela con la mia casa...la prima volta che è entrato è stato in camera da letto...paura illimitato, buttato fuori e via!!! La seconda volta è stato in cucina anche lì paura ennesima potenza... Terza volta di nuovo in camera...al che ho cercato attraverso il vetro di fare un paio di foto (venute di scarsa qualità) e cercare di capire "chi era"... mi è stato detto essere un crabro (non ne sono sicura)...e ok!!! Rispettosa come sono di tutti gli animali ho iniziato a fare attenzione a luci ecc... Stanotte (tutte le luci spente) ho di nuovo l'amico attaccato alla porta finestra della camera...ho cercato il metro e misura intorno ai 3,5 cm... Adesso, non comprendendo cosa lo attiri in casa (non ho piante) e calcolando che ho 3 bambini (grande 4anni, medio 2anni e piccolo 2mesi) di cui il papà è allergico alle punture di api, vespe e simili...cosa faccio??? Ho paura per la mia famiglia, anche perché le volte che è entrato si comportava in maniera al quanto aggressiva... Qualcuno mi può aiutare??? grazie mille!!!

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2020 : 12:08:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questo periodo i calabroni sono molto attirati dalle luci ed eventualmente dalle sostanze zuccherine; tra un po' le nuove femmine andranno in svernamento e le operaie e i maschi periranno. Se fossero veramente aggressivi vi avrebbero già punti: in realtà essi attaccano gli intrusi solo in vicinanza del nido e per difendere la prole, che ora non c'è più. Capisco però che creino almeno disagio o paura ma se non si afferrano non pungono: tendono ad avvicinarsi a chi disturba la loro attività per capire come comportarsi ed infatti siete sempre riusciti ad allontanarli. A noi entomologi è normale che durante cacce notturne con forti luci, arrivino numerosi al telo ove osserviamo le farfalle e ci ronzano attorno al capo senza pungere per posarsi, sul telo ipnotizzati dalle luci. Non siamo mai stati punti. Per cui il consiglio è di prevenire l'ingresso in casa tenendo chiusi i vetri o le zanzariere abbassate oppure di accompagnarli "gentilmente" verso un'uscita agitando la classica scopa. Non siamo interessanti per loro e se insistiamo, si allontaneranno dalla stanza verso l'esterno: tentare di ucciderli potrebbe essere più pericoloso perchè potrebbero reagire sino all'estremo se costretti. Come dico, col freddo poi spariranno.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net