testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Giovane Natrix helvetica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2020 : 13:08:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ruscello di bosco in zona Pieve di Ledro (TN), il 6 settembre 2020.
Anche se è una specie comune io non l'avevo mai visto e mi ha fatto piacere incontrarlo.
Ancora piccolo, potrebbe essere nato nella primavera di quest'anno?
Era lungo circa 30 cm.
Immagine:
Giovane Natrix helvetica
250,53 KB

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2020 : 16:00:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Su iNaturalist hanno corretto la mia determinazione in Natrix helvetica, ma non spiegano il perchè. Ha cambiato nome o è una sottospecie?
Mi potreste dire qualcosa di più?

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2020 : 18:14:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quella che veniva considerata Natrix natrix é stata divisa in tre diverse specie, Trento rientra nell'areale di N. helvetica, la specie presente in gran parte d'Italia, eccetto il nordest in cui c'é N. natrix

Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2020 : 21:07:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tiraxiatu:

Quella che veniva considerata Natrix natrix é stata divisa in tre diverse specie, Trento rientra nell'areale di N. helvetica, la specie presente in gran parte d'Italia, eccetto il nordest in cui c'é N. natrix


Ti ringrazio per il chiarimento
Sul web trovo Natrix natrix helvetica, mentre su iNaturalist scrivono solo Natrix helvetica, quindi la mia confusione era aumentata.


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2020 : 21:20:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sul web trovi anche i nomi vecchi perché non tutte le pagine si aggiornano

Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2020 : 21:41:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tiraxiatu:

Sul web trovi anche i nomi vecchi perché non tutte le pagine si aggiornano


Giusto.
Ho cambiato il titolo della mia discussione

Considerata la dimensione (una trentina di cm o poco meno), il soggetto della mia foto può essere nato quest'anno?


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

ive
Utente V.I.P.

Città: riva del garda
Prov.: Trento

Regione: Italy


374 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2020 : 06:41:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao!
Mi puoi scrivere in privato il luogo esatto del ritrovamento?

Raccolgo dati erpetologici trentini per il progetto Atlante, collaborando col MUSE.
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2020 : 19:17:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me ha già un anno se è lungo 30 cm., considerato che non nascono in primavera ma in estate inoltrata

Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2020 : 21:51:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspis:

Secondo me ha già un anno se è lungo 30 cm., considerato che non nascono in primavera ma in estate inoltrata


Ti ringrazio per la precisazione, in effetti in primavera le femmine depongono le uova ...ho scritto una castroneria.
Comunque crescono più lentamente di quanto io credessi


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2020 : 22:12:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ive:


Ciao!
Mi puoi scrivere in privato il luogo esatto del ritrovamento?

Raccolgo dati erpetologici trentini per il progetto Atlante, collaborando col MUSE.



Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2020 : 12:42:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andromeda:

Messaggio originario di aspis:

Secondo me ha già un anno se è lungo 30 cm., considerato che non nascono in primavera ma in estate inoltrata


Ti ringrazio per la precisazione, in effetti in primavera le femmine depongono le uova ...ho scritto una castroneria.
Comunque crescono più lentamente di quanto io credessi

non direi, considerato che alla nascita son lunghe 15-20 cm, la crescita di 10-15 cm in un anno, compreso il letargo, significa quasi il raddoppio della lunghezza

Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2020 : 20:42:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Va a sapere perchè, io ero convinta che crescessero di più, soprattutto nei primi mesi di vita.
Grazie ancora per le spiegazioni...e per la pazienza


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net