testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 2 Rane rosse
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

AnnaP
Utente Junior

Città: Casalmaggiore
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


81 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2020 : 14:01:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho fotografato a Succiso (RE) questi 2 tipi di rane rosse: la prima in un torrente e la seconda nel bosco. Qualcuno mi saprebbe dire che specie sono per favore, se possibile? Grazie mille!
Immagine:
2 Rane rosse
203,7 KB
Immagine:
2 Rane rosse
181,38 KB
Immagine:
2 Rane rosse
177,95 KB

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5979 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2020 : 22:17:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In zona sono presenti tre specie di rane rosse, Rana dalmatina, Rana italica e Rana temporaria.

Escludo la seconda perché la linea chiara sul labbro superiore giunge fino alla punta del muso, ed escluderei anche la terza perché le pliche dorsolaterali non mi sembrano stringersi e poi allargarsi, ma invece mi sembrano subparallele.

Insomma io direi Rana dalmatina ma aspetterei anche altri pareri.


Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5979 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2020 : 22:22:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
P.S.: Come moderatore, chiedo per cortesia per il futuro di pubblicare una sola immagine per post.
Lo scopo è facilitare il caricamento della pagina da parte degli utenti con meno potenza di rete e permettere l'eventuale inserimento delle vostre fotografie nella Galleria Tassonomica Fotografica di Naturamediterraneo.

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net