testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 conferma determinazione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rocco il micio
Utente Senior

Città: LOREGGIA
Prov.: Padova


746 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 luglio 2020 : 15:14:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Anche se oggi il mio microscopio ha deciso di fare il SEM e mi da foto che sembrano dorate .....chiedo la conferma di questa mia determinazione. Grazie

Immagine:
conferma determinazione
168,93 KB

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3454 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2020 : 16:05:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ennio, eccezionale la tua foto al "SEM" Forse meglio del SEM perchè a colori !!!

Io vado molto cauto sulle Acicula che sono molto simili fra lineata, lineolata, ssp banki e ssp sublineata ecc. ecc. , io comunque sarei più per lineolata che per lineata, ma prendilo come una opinione molto dubitativa !

Bellissimo quel deposito di posatura di Muson dei Sassi !!!!

Ciao

Alessandro


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

rocco il micio
Utente Senior

Città: LOREGGIA
Prov.: Padova


746 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 luglio 2020 : 16:38:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ale,......il depisito di posatura è stato veramente ottimo e penso che dovrò postare tante altre foto da identificare....peccato siano passati subito a pulire gli argini altrimenti me ne sarei portato a casa almeno 10 volte tanto.
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3454 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2020 : 16:40:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero un peccato !!!


Ciao

Alessandro


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2020 : 16:52:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti davvero per le foto, di solito le tue sono ottime ma stavolta ti sei superato
credo che si tratti di A. lineolata banki, corrisponde molto bene al tipo (v. qui) e secondo la distribuzione riportata boeters et al. (v. qui) è presente nella zona dove hai prelevato il detrito (vedi anche qui per la banki e qui per la sottospecie nominale)

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

rocco il micio
Utente Senior

Città: LOREGGIA
Prov.: Padova


746 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 luglio 2020 : 17:34:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Angelo, pensavo che forse la Acicula lineolata banki potesse essere questa che mi sembra un pochino differente da quella postata sopra......ma mi posso benissimo sbagliare..... Stessa provenienza, solito detrito
Immagine:
conferma determinazione
183,45 KB
Torna all'inizio della Pagina

rocco il micio
Utente Senior

Città: LOREGGIA
Prov.: Padova


746 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 luglio 2020 : 17:54:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok per entrami gli esemplari in foto: Acicula lineolata banki
Grazie a tutti
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2020 : 17:18:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di rocco il micio:

ok per entrami gli esemplari in foto: Acicula lineolata banki
Grazie a tutti


Complimenti per la tua capacità di mostrarci l'aspetto dei piccoli gusci con le tue bellissime foto, queste di Acicula le trovo eccezionali anche esteticamente!


ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net