testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Con tutti gli opilionidi è estremamente importante vedere l'oculario e la zona di fronte ad esso. Questo è vero in particolare per gli opilionidi a zampe corte nei quali il tridente è una caratteristica distintiva.
Si dovrebbe misurare la lunghezza del corpo. Se è possibile scattare fotografie prese dall'alto e di lato. Naturalmente non dovrebbe mancare una semplice foto dorsale. Anche se sono la caratteristica più notevole degli opilionidi, le zampe possono essere ignorate senza problemi perché non hanno virtualmente alcun ruolo nella determinazione.
Per la maggior parte degli Opiliones si arriva ad una determinazione già con le foto. Le eccezioni sono Nemastomatidae ('i piccoli neri') e soprattutto Trogulidae, per i quali è meglio l'analisi del DNA.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Opiliones
 Ischyropsalis sp. - Ischyropsalididae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bobsisca
Utente V.I.P.

Città: Bressanone
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


333 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2020 : 22:15:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Arachnida Ordine: Opiliones Famiglia: Ischyropsalididae Genere: Ischyropsalis Specie:Ischyropsalis sp.
Venerdì scorso 3 luglio, ero in escursione sul Passo Sella a 2.200 mslm., a dire il vero stavo fotografando la flora, quando in una fessura della roccia l'ho visto, so che posso sembrarvi ridicolo, ma quando l'ho riconosciuto ho avuto un fremito di gioia davvero grande. Fotograficamente non si é concesso un secondo e la sua cooperazione é stata uguale a zero così ho scattato quanto ho potuto nel tentativo di avere almeno una foto accettabile. Credo che il genere sia Ischyropsalis per la specie azzardo kollari forse, e comunque era davvero molto piú grande di come me lo immaginavo sicuramente appena oltre il centimetro, se qualcuno puó dirmi qualcosa di più ringrazio sin da ora.

Immagine:
Ischyropsalis sp. - Ischyropsalididae
91,17 KB

Modificato da - torecanu in Data 11 luglio 2020 22:16:16

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2020 : 22:27:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roberto, è un pezzo che non ti si rivede, bentornato nel Forum!
Purtroppo sono un profano in fatto di Opiliones ma non posso che farti i complimenti per il bellissimo scatto: davvero un bel primo piano!
Per la determinazione, spero che presto si faccia avanti qualche esperto.

Enzo

Torna all'inizio della Pagina

Bobsisca
Utente V.I.P.

Città: Bressanone
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


333 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2020 : 13:44:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, hai ragione ed in merito vorrei cogliere l'occasione per chiedere se "nel resto d'Italia" la situazione inerente alla microfauna sia la stessa che qui. In pratica gli insetti non stanno scomparendo ... bensì sono proprio spariti, paghiamo un prezzo altissimo in quanto 17.000 ettari di melo esigono un loro contributo in fitofarmaci se poi a questo si aggiungono i micronebulizzatori si comprende quale possa essere il risultato.
Come vedi mi tocca spingermi alle alte quote per trovare ancora qualcosa. Un caro saluto e spero a presto
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2020 : 15:13:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roberto, hai ragione: è una situazione davvero triste!
Quando penso al Trentino mi viene spontaneo pensare a zone ancora sane e incontaminate ma a quanto sento (e purtroppo non sei il primo a dirmelo!) le cose stanno diversamente. E le coltivazioni intensive di mele sono tra i responsabili principali per la distruzione della biodiversità. Quando parli di micronebulizzatori ti riferisci all'irrigazione, quindi erogazione di acqua, oppure sempre di fitofarmaci?
Comunque sia, non lasciamoci scoraggiare e cerchiamo di vedere il bicchiere mezzo pieno: ciascuno di noi, nel proprio piccolo, può fare la sua parte e impegnarsi per un mondo migliore: cominciando a coltivare al meglio il proprio "piccolo orticello"...sia in senso letterale che metaforico...

Enzo

Torna all'inizio della Pagina

Bobsisca
Utente V.I.P.

Città: Bressanone
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


333 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2020 : 06:07:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cioa Enzo, si hai ragione se ognuno di noi contribuisse anche in minima parte qualcosa potrebbe migliorare, mi riferivo ai fitofarmaci che micronebulizzati ed in presenza di vento vanno molto oltre il loro raggio di azione, teniamo duro, un caro saluto
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2020 : 13:41:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bobsisca:

Cioa Enzo, si hai ragione se ognuno di noi contribuisse anche in minima parte qualcosa potrebbe migliorare, mi riferivo ai fitofarmaci che micronebulizzati ed in presenza di vento vanno molto oltre il loro raggio di azione, teniamo duro, un caro saluto


Vero Roberto, teniamo duro!
A presto!

Enzo

Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2020 : 22:14:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roberto splendida foto e soggetto, come hai scritto tu si tratta di Ischyropsalis sp., dalla foto non si può andare oltre.

Salvatore

Link
Torna all'inizio della Pagina

Bobsisca
Utente V.I.P.

Città: Bressanone
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


333 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2020 : 06:41:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Salvatore, il genere per me é già sufficiente, ho pensato a kollari perché i testi fanno riferimento a quella località.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net