testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales da determinare
 Ceriporia cf. viridans
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ubi
Utente Senior

Città: popoli
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2139 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 aprile 2020 : 09:04:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ceriporia cf. viridans

Basidioma resupinato cresciuto su ramo a terra di pioppo canadese, colori come da foto, superficie imeniale con pori da uno a quattro per millimetro più o meno rotondeggianti, tubuli alti fino a quattro millimetri,.consistenza da fresco elastica suberosa, da secco si spezza facilmente.
Reazione con KOH da porpora scuro a nerastro.
Sistema monomitico senza GAF, spore J neg., cilindracee, 3,8(4,6-5,3)6,1x1,6(2-2,3)2,6 µ.
Raccolta effettuata il 20.10.2018 presso le sorgenti del fiume Pescara, Popoli Abruzzo
Immagine:
Ceriporia cf. viridans
98,32 KB
Immagine:
Ceriporia cf. viridans
97,01 KB
Immagine:
Ceriporia cf. viridans
93,98 KB

Modificato da - Aphyllo in Data 27 settembre 2020 09:47:39

ubi
Utente Senior

Città: popoli
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2139 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 aprile 2020 : 09:06:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
,
Immagine:
Ceriporia cf. viridans
50,81 KB
Immagine:
Ceriporia cf. viridans
46,84 KB
Immagine:
Ceriporia cf. viridans
70,31 KB

Torna all'inizio della Pagina

ubi
Utente Senior

Città: popoli
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2139 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 aprile 2020 : 09:07:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
,
Immagine:
Ceriporia cf. viridans
49,71 KB
Immagine:
Ceriporia cf. viridans
56,56 KB

Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 maggio 2020 : 16:39:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...non mi convince molto la tua diagnosi. Sei sicuro che non ci siano i giunti a fibbia? La forma delle spore è diversa, mi sembra di vedere ife scheletrali e i dissepimenti sono un po' troppo larghi. Nel basidioma il colore di solito non è così uniforme
Torna all'inizio della Pagina

ubi
Utente Senior

Città: popoli
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2139 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 maggio 2020 : 12:01:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aphyllo:

...non mi convince molto la tua diagnosi. Sei sicuro che non ci siano i giunti a fibbia? La forma delle spore è diversa, mi sembra di vedere ife scheletrali e i dissepimenti sono un po' troppo larghi. Nel basidioma il colore di solito non è così uniforme
Ciao Marco, ho rifatto l'ennesimo vetrino, su questo fungo ne avrò fatto un centinaio, in effetti come tu dici, il sistema è dimitico, allego alcune foto dove ho evidenziato quello che mi sembrano gaf,ti informo che il basidioma è spesso 4-5 mm.,i tubuli sono monostratificati e la consistenza del secco è suberosa. Antrodia sp?
Immagine:
Ceriporia cf. viridans
129,05 KB
Immagine:
Ceriporia cf. viridans
121,65 KB
Immagine:
Ceriporia cf. viridans
122,83 KB

Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 maggio 2020 : 22:29:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembrano tutte ife scheletriche con una protuberanza ma per essere sicuro (si fa per dire...) dovrei osservarle direttamente e focheggiare con il microscopio per accertarmi che ci sia un setto in corrispondenza, dalle foto non lo vedo.

Comunque se la trama è monomitica e solo il contesto è dimitico potrebbe essere Antrodia gossypium, che ora si chiama Fibroporia g. (la tassonomia mi sta proprio simpatica!!...roba da topi di biblioteca).
Le spore però sono un po' più larghe di solito, e i pori forse un po' meno frequenti...???.
Per sposare questa tesi inoltre dobbiamo soprassedere anche sulla reazione al KOH che invece mi sembra piuttosto evidente, anche se non so se la foto l'hai fatta dopo che si era asciugato o sul momento e a che concentrazione è il tuo KOH. Considera comunque che a volte dai micologi questa reazione non viene neanche citata perché è molto variabile.

Insomma per determinare una Antrodia servono altri elementi...



Torna all'inizio della Pagina

ubi
Utente Senior

Città: popoli
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2139 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 maggio 2020 : 11:50:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aphyllo:

A me sembrano tutte ife scheletriche con una protuberanza ma per essere sicuro (si fa per dire...) dovrei osservarle direttamente e focheggiare con il microscopio per accertarmi che ci sia un setto in corrispondenza, dalle foto non lo vedo.

Comunque se la trama è monomitica e solo il contesto è dimitico potrebbe essere Antrodia gossypium, che ora si chiama Fibroporia g. (la tassonomia mi sta proprio simpatica!!...roba da topi di biblioteca).
Le spore però sono un po' più larghe di solito, e i pori forse un po' meno frequenti...???.
Per sposare questa tesi inoltre dobbiamo soprassedere anche sulla reazione al KOH che invece mi sembra piuttosto evidente, anche se non so se la foto l'hai fatta dopo che si era asciugato o sul momento e a che concentrazione è il tuo KOH. Considera comunque che a volte dai micologi questa reazione non viene neanche citata perché è molto variabile.

Insomma per determinare una Antrodia servono altri elementi...




Grazie Marco, sono due mesi che osservo questo fungo e non riesco a venirne fuori. Comunque la reazione è stata fatta con KOH al 5% e la foto subito dopo, non sono riuscito a vedere basidi, forse sono collassati. Grazie ancora.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net