testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Crepis sancta subsp. nemausensis (Asteraceae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7040 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2020 : 15:03:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...la pianta con foglie con margine con punte ha un fiore con gambo eretto e con pistilli:


Immagine:
Crepis sancta subsp. nemausensis (Asteraceae)
79,62 KB

Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7040 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2020 : 15:07:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...questa pianta simile a quella con fiori prostrati,ha fiore con gambo eretto e senza pistilli....

Immagine:
Crepis sancta subsp. nemausensis (Asteraceae)
164,12 KB
Immagine:
Crepis sancta subsp. nemausensis (Asteraceae)
77,38 KB


Modificato da - domg in data 04 aprile 2020 15:09:11
Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7040 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2020 : 14:15:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
inserisco la foto completa e un parziale di acheni - maturazione sicuramente non di qualità - che appartengono a un fiore con fusto prostrato.
Domenico
Immagine:
Crepis sancta subsp. nemausensis (Asteraceae)
149,09 KB
Immagine:
Crepis sancta subsp. nemausensis (Asteraceae)
62,62 KB

Torna all'inizio della Pagina

2121955
Utente Senior

Città: san gimignano
Prov.: Siena

Regione: Toscana


3365 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2020 : 16:59:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...non so che dirti, speriamo in un aiuto

massimo
Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7040 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2020 : 16:28:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fotografato stamattina;appartiene al fiore con fusto prostrato.
Domenico
Immagine:
Crepis sancta subsp. nemausensis (Asteraceae)
38,9 KB
Immagine:
Crepis sancta subsp. nemausensis (Asteraceae)
45,77 KB

Torna all'inizio della Pagina

2121955
Utente Senior

Città: san gimignano
Prov.: Siena

Regione: Toscana


3365 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2020 : 16:55:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...questo che hai postato mi sembra di Taraxacum sp. e quella pianta non lo è sicuramente

massimo
Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7040 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2020 : 18:14:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ho estratto da un capolino di quel fiore (ho estratto tutto il ciuffettino) e l'ho fotografato in casa...
Domenico

Torna all'inizio della Pagina

2121955
Utente Senior

Città: san gimignano
Prov.: Siena

Regione: Toscana


3365 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2020 : 12:34:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non voglio assolutamente fare polemica, ne tanto meno mettere in dubbio quello che hai scritto, ma comunque si può sbagliare, sempre. Ieri sera ho cercato intorno casa una piantina di Tarrassacum da sola, isolata, e da quella ho tolto un achenio. Il risultato sono le due foto di seguito. A mio giudizio non c'è dubbio che l'achenio postato nelle tue ultime foto e quello postato da me sono di piante appartenenti allo stesso genere, Tarassacum sp. e la pianta del post di cui chiedevi l'identificazione non è di questo genere, ma, per me è Crepis sp.
Immagine:
Crepis sancta subsp. nemausensis (Asteraceae)
121,72 KB
Immagine:
Crepis sancta subsp. nemausensis (Asteraceae)
58,8 KB

massimo
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2020 : 13:14:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque,
Domenico, nel messaggio del 13 aprile 2020 : 14:15:56
hai postato, dicendo " ..inserisco la foto completa e un parziale di acheni ...che appartengono a un fiore con fusto prostrato", degli acheni indiscutibilmente diversi da questo.

Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7040 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2020 : 14:43:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....dei quali dubitavo circa la valida maturazione...infatti nei giorni seguenti ho estratto,da un altro capolino della stessa pianta,il seme fotografato che chiaramente si può dire uguale...ma:se non lo avessi estratto io, si potrebbe immaginare di tutto...comunque non aver timore di creare polemica perchè stiamo cercando di risolvere il problema con i dati oggettivi che riepilogando sono:
Foglie con margine liscio
Foglie con margine dentato
Pianta con fusto strisciante
Pianta con fusto eretto
Fiore con pistilli
Fiore senza pistilli

Una considerazione riguardante il seme:quelli del Trassaco hanno la parte aerea abbastanza grande;quella del mio seme era piccolina;e poi,ripeto,l'ho estratto dal capolino
E' un bel rompicapo...
Domenico


Modificato da - domg in data 20 aprile 2020 14:50:45
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2020 : 17:44:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non mi intendo di acheni e non ho nessun motivo di dubitare della tua parola, ma non vedo come, a maggior grado di maturazione, quello di sinistra possa diventare quello di destra.
Immagine:
Crepis sancta subsp. nemausensis (Asteraceae)
87,11 KB
Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7040 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2020 : 19:22:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
intanto grazie per il tuo interessamento...le tue considerazioni sono validissime...siccome ci sono altri capolini,non resta che attendere...

Domenico

Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7040 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2020 : 10:35:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La specie è stata identificata da Enrico Banfi,su Acta Plantarum,come Crepis sancta subsp. nemausensis.
Domenico

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net