testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Sfarfallamenti di Boudinotiana notha - Geometridae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2020 : 21:04:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Febbraio è il loro mese.
Nella campagna di Viadana (MN), ai margini dei boschi di pioppo, sopra le cime degli alberi ancora spogli, già dal febbraio dell'anno scorso ho notato uno svolazzare di falene scure. Quest'anno mi sono ostinata a fotografarle in volo dato che non si posano mai in basso, facendo una fatica immane, anche per la mia cervicale.
Le foto sono orribili, ma si capisce che sono tutte B. notha
Le metto insieme, tanto non sono da Galleria
Immagine:
Sfarfallamenti di Boudinotiana notha - Geometridae
285,94 KB

Immagine:
Sfarfallamenti di Boudinotiana notha - Geometridae
273,3 KB

Immagine:
Sfarfallamenti di Boudinotiana notha - Geometridae
260,41 KB

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2020 : 21:08:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Geometridae Genere: Boudinotiana Specie:Boudinotiana notha
Fra fine marzo e tutto aprile, sui pioppi "pascolano" le larve.
Questa è giovane, del 13 aprile.

Immagine:
Sfarfallamenti di Boudinotiana notha - Geometridae
235,16 KB

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2020 : 21:10:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Geometridae Genere: Boudinotiana Specie:Boudinotiana notha
Questa è del 21 aprile.
Immagine:
Sfarfallamenti di Boudinotiana notha - Geometridae
268,68 KB

L'ho disturbata aprendo il suo rifugio, ma appena ha potuto se lo è ricucito

Immagine:
Sfarfallamenti di Boudinotiana notha - Geometridae
226,54 KB

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2020 : 21:11:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Geometridae Genere: Boudinotiana Specie:Boudinotiana notha
La larva matura è di un bel color vinaccia
Immagine:
Sfarfallamenti di Boudinotiana notha - Geometridae
282,64 KB

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov

Modificato da - vladim in data 27 febbraio 2020 10:41:29
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2020 : 21:12:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Sfarfallamenti di Boudinotiana notha - Geometridae
260,8 KB

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2020 : 21:18:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A maggio ho trovato i bozzoli. In natura i bruchi scavano dentro i rami di pioppo, questi si sono adattati ad usare i detriti che avevo lasciato loro nel box.

Immagine:
Sfarfallamenti di Boudinotiana notha - Geometridae
246,1 KB

Non trovo le foto delle pupe. E non sono riuscita a fotografare gli adulti perchè, non sapendo che sarebbero sfarfallati a febbraio dell'anno seguente, ho lasciato il contenitore con un'apertura in balcone e non ho più trovato gli adulti.
...Tranne un maschio con ali asciugate male, di cui mi sono accorta per caso.

Immagine:
Sfarfallamenti di Boudinotiana notha - Geometridae
276,6 KB


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 febbraio 2020 : 21:59:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto carine le larve , e interessanti perché, caso unico tra i geometridi, hanno le zampe in numero e disposizione simile ai nottuidi




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2020 : 22:03:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Molto carine le larve , e interessanti perché, caso unico tra i geometridi, hanno le zampe in numero e disposizione simile ai nottuidi


Infatti mi sono dannata per settimane cercandole fra i Noctuidae. Stanca degli insuccessi ho deciso di guardare altrove e infatti erano fra i Geometridae
Dovevo svegliarmi prima.




Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Giangol
Utente Senior



2116 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2020 : 09:05:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottima sequenza ... molto interessante il tutto...anche la disposizione delle zampe dei bruchi.
Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7041 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2020 : 10:32:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello!Edidatticamente utile.

Domenico

Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2020 : 10:33:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giangol:

Ottima sequenza ... molto interessante il tutto...anche la disposizione delle zampe dei bruchi.


Grazie
Anche le larve di Archiearis parthenias hanno la stessa caratteristica, ma ai tempi del ritrovamento della prima larva di B. notha (nel 2016) non lo sapevo e non riuscivo a identificarle. Certo, con quegli occhi stile panda mi sembrava molto più facile, invece...



Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2020 : 10:34:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di domg:

Bello!Edidatticamente utile.

Domenico





Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2020 : 16:05:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravissima!

Io le ho trovate 3 anni fa, ma non sono mai riuscita a fotografarle in volo. Invece se c'è una giornata soleggiata dopo la pioggia vengono giù ai pozzangheri, e si riesce a fare qualche scatto.

Non ho mai trovato né bruchi né pupe, ma non ho cercato tantissimo.


Mary
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2020 : 19:14:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Brava Tiziana Ottimo lavoro come sempre


Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2020 : 19:48:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mary from Italy:

Bravissima!

Io le ho trovate 3 anni fa, ma non sono mai riuscita a fotografarle in volo. Invece se c'è una giornata soleggiata dopo la pioggia vengono giù ai pozzangheri, e si riesce a fare qualche scatto.

Non ho mai trovato né bruchi né pupe, ma non ho cercato tantissimo.




Mi hai dato l'idea! Proverò a bagnare bene una parte di terreno, magari scendono a bere un secondo. Sembrano indiavolate!!
Per i bruchi devi provare a cercare fra le foglie dei pioppi (Populus tremula in particolare), soprattuto se vedi due foglie incollate fra loro. Hanno questa abitudine anche altri bruchi che stanno sui pioppi come Ipimorpha subtusa e tante micro, quindi devi sbirciare delicatamente fra le foglie.
Grazie Mary, ciao!


Messaggio originario di Giancarlo Medici:

Brava Tiziana Ottimo lavoro come sempre







Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net