testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Coleotteri... in onore di Vitalfranz!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7440 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2007 : 18:20:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Rutelidae Genere: Mimela Specie:Mimela iunii
Per festeggiare la recente nomina di Vitalfranz a Moderatore... ecco una sfilza di coleotteri da identificare! Buon lavoro a chi vorrà aiutarmi!
Grazie

1) fotografato oggi 21-07-07 nella valle del rio Tassobbio, medio appennino reggiano.

Immagine:
Coleotteri... in onore di Vitalfranz!!
187,15 KB

Paofon

Modificato da - Vitalfranz in Data 25 luglio 2007 12:23:48

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7440 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2007 : 18:24:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
2) Creta, spiaggia di Falasarna, punta occidentale dell'isola, nell'ormai lontana vacanza di giugno 2007...

Immagine:
Coleotteri... in onore di Vitalfranz!!
257,14 KB

Paofon

Modificato da - Chalybion in data 14 giugno 2020 20:23:24
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7440 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2007 : 18:26:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Chrysomelidae Genere: Macrolenes Specie:Macrolenes dentipes
3) stessa spiaggia, sempre il 17-06-07

Immagine:
Coleotteri... in onore di Vitalfranz!!
178,51 KB

Paofon

Modificato da - Vitalfranz in data 04 novembre 2007 10:01:05
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7440 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2007 : 18:28:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Pseudoophonus Specie:Pseudoophonus rufipes
4) Giardino di casa, Reggio Emilia, piatta pianura padana, il 03-06-07

Immagine:
Coleotteri... in onore di Vitalfranz!!
269,65 KB

Paofon

Modificato da - Carlmor in data 22 ottobre 2011 14:31:37
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7440 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2007 : 18:31:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
5) Villa Bagno, tra Reggio Emilia e Modena, pianura, il 13-05-07

Immagine:
Coleotteri... in onore di Vitalfranz!!
221,12 KB

Paofon
Torna all'inizio della Pagina

liangi
Moderatore


Città: Castel Mella
Prov.: Brescia


820 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2007 : 18:43:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Oedemeridae Genere: Oedemera Specie:Oedemera femoralis
Ecco le mie congratulazioni a Vitalfranz: attirato al Wood martedì sera (ehm .. notte, ma non ditelo a mia moglie!).
Altopiano di Cariadeghe, Serle (BS), 800 m ca. s.l.m.
Complimentissimi,
Livio

Coleotteri... in onore di Vitalfranz!!
142,55 KB

Modificato da - Chalybion in data 29 novembre 2016 22:18:11
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2007 : 19:37:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie grazissimo degli auguri!!!



Complimenti per le foto... e per le specie!

La 1 mi pare una Mimela iuni, é già comparsa un paio di volte nel forum (Link Link) e anche qui dove più che comparsa, é scomparsa...

La 2 é un grosso Larinus del gruppo del cynarae, ma non so che c'é esattamente a Creta.

La 3 é un Chrysomelidae Clytrino, bisogna vederlo un po' meglio...

Il 4 é un Harpalus... mi sembra addirittura il rufus, ma forse é solo una forma immatura.... bisogna ricontrollare.

La 5 é un Carabus (Megodontus) violaceus. Mi pare ci sia lì la sottospecie picenus, ma non sono sicuro...

E l'ultima - veramente complimenti - mi pare proprio il Calopus serraticornis (Oedemeridae)... mai visto!

Bravo!!!


Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7440 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2007 : 21:19:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Pseudoophonus Specie:Pseudoophonus rufipes
Grazie!


La 2 é un grosso Larinus del gruppo del cynarae, ma non so che c'é esattamente a Creta


Secondo Link a Creta ci sono Larinus buccinatus, L. carinirostris, L. latus e L. ursus... proverò a cercare immagini sul web!

Il 4 é un Harpalus... mi sembra addirittura il rufus, ma forse é solo una forma immatura.... bisogna ricontrollare.


Provo ad inserire altre foto...


Immagine:
Coleotteri... in onore di Vitalfranz!!
151,87 KB

Immagine:
Coleotteri... in onore di Vitalfranz!!
158,93 KB


Paofon

Modificato da - Carlmor in data 22 ottobre 2011 14:32:02
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 luglio 2007 : 00:27:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di paolofon:
Secondo Link a Creta ci sono Larinus buccinatus, L. carinirostris, L. latus e L. ursus... proverò a cercare immagini sul web!

Potrebbe essere il latus (mi pare ci sia anche da noi)... peró anche il nome UUURRSUS non gli starebbe male!

Provo ad inserire altre foto...
Paofon


No, mi pare proprio un immaturo... il rufus ha il torace cordiforme, mentre in queste foto ha gli angoli retti...
Mi pare addirittura un immaturo di un Harpalus (Pseudoophonus) griseus....

Francesco Vitali

Modificato da - vladim in data 20 aprile 2016 10:40:41
Torna all'inizio della Pagina

Maw89
Utente V.I.P.


Città: Feltre
Prov.: Belluno

Regione: Italy


320 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2007 : 10:39:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Chrysomelidae Genere: Donacia Specie:Donacia aquatica
contribuisco anch'io,foto un po mossa xò...
Immagine:
Coleotteri... in onore di Vitalfranz!!
100,74 KB
P.S. congratulazioni!

Modificato da - Vitalfranz in data 25 luglio 2007 12:25:11
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 luglio 2007 : 11:15:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!!!


Un po' mossa, ma bella specie peró!
É una Donacia aquatica (Chrysomelidae)... diffusa ma difficile da trovare!
Confronta un po' con questa, mi pare la stessa:

Si tratta di un genere di crisomelidi primitivi che vive legato a piante acquatiche o che nascono in vicinanza di stagni, fiumi, etc.
Da notare l'aspetto cerambicoide, anzi lepturoide, tipico di questi gruppi, una cosa che sottolinea l'affinità tra queste due superfamiglie.

Complimenti!

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1295 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2007 : 14:10:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Francesco ho controllato un pò gli Harpalinae su Du Chatenet.
Il pronoto del griseus (che qui diventa Pseudoophonus griseus direttamente e non come sottogenere) ha le coste del pronoto leggermente ristrette posteriormente (non sinuose)con gli angoli posteriori leggermente arrotondati, con la base finemente ribordata e punteggiata. Il rufus (che diventa Harpalus flavescens) ha il pronoto che si restringe posteriormente, le coste leggermente sinuose sulla metà posteriore e con gli angoli un pò più appuntiti. Anche se le "puntine" delle altre 2 foto mi mettono un pò in dubbio il disegno del libro, mi sembra più probabile il griseus.
Incredibilmente il Carabus (Megadontus) violaceus picenus ha mantenuto il suo nome!!!
Altra considerazione: le femmine mi sembra di capire si distinguono per l'apice delle elitre un pò sinuoso. Non so se sia una regola generale del gruppo.

Siccome mi baso su disegni e quantaltro per le mie fesserie, ti prego Illuminami.

PS: Rinnovo i complimenti per la nuova "carica"

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 luglio 2007 : 19:08:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti l'Harpalus mi aveva messo un po' in difficoltà, perché dalla prima foto sembrava avesse un pronoto diverso.
Peró resta il fatto che il rufus non ha le elitre pubescenti come i rappresentanti dei generi Ophonus e Pseudoophonus, un carattere che si vede bene proprio nelle ultime 2 foto.

Per quanto riguarda maschio e femmina, dovresti vederlo dai tarsi, sia negli Harpalini, che nei Carabini.
In effetti i maschi dei violaceus hanno poi un profilo delle elitre diverso, a goccia, mentre le femmine lo hanno ellittico.


vitalfranz


Francesco Vitali

Modificato da - vladim in data 20 aprile 2016 10:42:04
Torna all'inizio della Pagina

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1295 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2007 : 20:08:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vada allora per Pseudoophonus griseus !

Ciao

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo
Torna all'inizio della Pagina

Hospiton
Utente Senior

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


966 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2007 : 08:44:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Francesco! Per l'edemeride che ne pensi di Nacerdes (Xanthochroa) carniolica?


Daniele
Torna all'inizio della Pagina

MarcoU
Utente Senior


Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto


697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2007 : 09:45:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti a Francesco anche da parte mia!
Anch'io credo che l'edemeride sia una Nacerdes (Xanthochroa), anche se potrebbe trattarsi della gracilis.
Concordo sul fatto che l'harpalino sia un immaturo di Pseudoophonus, però potrebbe essere anche il P. rufipes, che è molto simile al griseus e da cui si distingue per la struttura della base del protorace (ehm... non ricordo i dettagli )
Torna all'inizio della Pagina

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1295 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2007 : 15:22:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marco, eheheh mi ero andato a guardare anche il P.rufipes...
Allora, il rufipes dovrebbe essere un pò più scuro (sia il corpo che le zampe)e leggermente più grande. Il pronoto è transverso, le coste arrotondate anteriormente e ristrette posteriormente, con gli angoli posteriori ottusi ma appuntiti, la base finemente ribordata.
Il griseus più piccolo, bruno con le zampe rosso-giallognole. Pubescenza sul quarto basale del pronoto, ma anche sulle elitre. Pronoto transverso, le coste arrotondate anteriormente e ristrette posteriormente, con gli angoli posteriori ottusi e arrotondati, la base finemente ribordata.
Quindi effettivamente le coste leggermente appuntite possono anche lasciare spazio ad un rufipes immanuto, con la colorazione del corpo ancora chiara (e in questo più simile al griseus).
Poi fate voi
Ciaoooooooooooo

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo
Torna all'inizio della Pagina

MarcoU
Utente Senior


Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto


697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2007 : 17:37:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pippo, penso che tu abbia ragione ma per quanto riguarda il colore ti assicuro che non è per nulla informativo: entrambe le bestie, una volta mature sono grigio scuro o picee. Dovrei vedere un paio di esemplari di confronto e poi ti faccio sapere.
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2007 : 18:16:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A Francesco il benvenuto anche da parte mia in attesa di un incontro a Genova visto che in Liguria sono "di casa" molto spesso. Ovviamente l'augurio di buon lavoro nella nuova veste.
Paride

-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2007 : 20:15:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate tutti... da quando si é divisa questa parte del forum, mi sono un po' perso....

Allora.
Xanthochroa carniolica.
Ne ho viste diverse, soprattutto in zone di montagna (sulle Alpi).
Si assomiglia molto, peró la Xanthochroa carniolica ha testa e torace rossi e elitre nero opaco.
Non ha quel becco sul muso, ma assomiglia a una Nacerdes .
La forma delle elitre é molto diversa, larga davanti come dietro e ristretta nel mezzo; l'apice é arrotondato, la superficie solcata da coste longitudinale ben visibili (ha la forma di una qualsiasi Nacerdes, ma é grande come una Cantharis fusca).
Tra parentesi, secondo me, non dovrebbe essere considerata un sottogenere di Nacerdes...

Harpalus.
Che sia uno Pseudoophonus sono d'accordo tutti.
Di solito il griseus é un po' piú rossiccio e il rufipes é nero, ma questo é immaturo...
La dimensione li separa subito: il griseus é grande come un Harpalus e il rufipes come Abax (quasi...).
La differenza discriminante sono gli angoli basali del pronoto, come giustamente diceva Pippo. Nel rufipes sono anche leggermente sinuati... io peró qui non li vedo bene...
Ti ricordi le dimensioni, Livio?

Con la speranza di vedervi a Genova, o (meglio) altrove,




vitalfranz


Francesco Vitali

Modificato da - vladim in data 20 aprile 2016 10:44:34
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2007 : 08:10:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Correzione!

Guardando le foto di Calopus (Link), devo dirvi che non si tratta sicuramente del Calopus... chiedo venia!


Tempo fa mi é stato mandato un pdf con gli edemeridi della Cecoslovacchia (che non so come allegare) e devo dire che l'insetto piú simile é proprio la Xanthochroa.

Una volta le avevo tutte, compresa quella di Corsica, ma questa non si assomiglia a nessuna che ricordi.
Quelle di Corsica erano gialle come delle Nacerdes melanura e le altre due del continente erano chiaramente bicolori e col torace cordiforme (molto piú largo davanti)... In effetti la gracilis era un po' piú stretta, ma molto simile del resto

Ho messo le foto degli oedemeridi di un sito francese (Link).

Qualche suggerimento?

vitalfranz

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net