testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   IL MONDO DEI FUNGHI
 Funghi ipogei
 Non credo che sia borchii.. qualche idea?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Artù
Utente V.I.P.

Città: Lecce
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


414 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2005 : 16:21:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Pezizales Famiglia: Tuberaceae Genere: Tuber Specie:Tuber sp.
Ritrovamento isolato sotto bosco di pino d'aleppo con vicine essenze ilex + sottobosco mediterraneo. Mi ha colpito per il peridio estremamente rugoso, l'odore inizialmente quello del borchii poi con un sentore di stantio spiacevole. Inizialmente ho pensato ad un borchi passato e stavo per archiviarlo quando mi sono deciso a fare la microscopia.
Vi allego le foto ogni vostro parere e consiglio sarebbe gradito.


Immagine:
Non credo che sia borchii.. qualche idea?
119,35 KB

Arturo
-----
".. ho viste cose che voi umani non potreste nemmeno immaginare... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia."

Modificato da - Andrea in Data 06 aprile 2008 16:55:12

Artù
Utente V.I.P.

Città: Lecce
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


414 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2005 : 18:39:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
particolare della superficie e della gleba

Immagine:
Non credo che sia borchii.. qualche idea?
91,86 KB

Immagine:
Non credo che sia borchii.. qualche idea?
92,99 KB

Arturo
-----
".. ho viste cose che voi umani non potreste nemmeno immaginare... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia."
Torna all'inizio della Pagina

Artù
Utente V.I.P.

Città: Lecce
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


414 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2005 : 18:41:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sezione a basso ingrandimento il peridio è veramente sottile ed inizia subito la parte fertile, si intravedono i peli piuttosto corti

Immagine:
Non credo che sia borchii.. qualche idea?
51,94 KB

Immagine:
Non credo che sia borchii.. qualche idea?
48,6 KB

Arturo
-----
".. ho viste cose che voi umani non potreste nemmeno immaginare... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia."
Torna all'inizio della Pagina

Artù
Utente V.I.P.

Città: Lecce
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


414 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2005 : 18:42:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
gleba a 400x

Immagine:
Non credo che sia borchii.. qualche idea?
95,34 KB

Arturo
-----
".. ho viste cose che voi umani non potreste nemmeno immaginare... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia."
Torna all'inizio della Pagina

Artù
Utente V.I.P.

Città: Lecce
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


414 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2005 : 18:45:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aschi: niente di particolare massimo trisporici, le spore sono incredibilmente grandi misurate senza ornamentazioni in media 35-45 micron e le ornamentazioni arrivano a misurare 10 micron! è questo dato che mi ha completamente spiazzato
Spero in qualche vostra dritta

Immagine:
Non credo che sia borchii.. qualche idea?
113,95 KB

Arturo
-----
".. ho viste cose che voi umani non potreste nemmeno immaginare... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia."
Torna all'inizio della Pagina

Mariano
Utente Senior


Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti

Regione: Lazio


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2005 : 01:12:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Artù,
non mi intendo molto del genere Tuber ma secondo me siamo di fronte al Tuber borchii.
La spora nel genere sopra citato, è di norma grande come tu hai notato. Gli alveoli piuttosto numerosi perchè più piccoli che in magnatum, mi portano al " bianchetto " in questo caso molto maturo che emana un aroma sgradevolissimo.
Cio a tutti,
Mariano
Torna all'inizio della Pagina

Artù
Utente V.I.P.

Città: Lecce
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


414 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2005 : 17:52:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro mariano, quello che mi lascia piuttosto perplesso è il peridio troppo rugoso: ho anche pensato ad uno stress idrico ma anche seccato il borchi non diventa così. Il colore della gleba è troppo scuro ma anche se è un tuber a spore di dimensioni estremamente variabili non ho mai avuto l'esperienza di trovare spore di quasi 70 micron comprese le ornamentazioni.
Per il momento l'ho riposto... poi se dovessimo ritrovarne un esemplare con le stesse caratteristiche lo ritireremo fuori.
Ciao

Arturo
-----
".. ho viste cose che voi umani non potreste nemmeno immaginare... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia."
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2006 : 23:10:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Artu' , ... Tuber puberulum !

Mario
Torna all'inizio della Pagina

lichene
Utente V.I.P.


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Italy


135 Messaggi

Inserito il - 29 dicembre 2006 : 00:44:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Artù
Le spore di T.borchii sono: 46 x 32 negli aschi a una spora
29 x 27 negli aschi bisporici
ornamentazioni escluse 28 x 20 negli aschi a tre spore

T.puberelum 35 x 32 negli aschi a una spora
32 x 29 negli aschi bisporici
ornamentazioni escluse 29 x 27 negli aschi a tre spore

da Atlante dei funghi ipogei di Montecchi

io opterei per Tuber borchii visto anche la stagione
T.puberulum estate / autunno
saluti Fabrizio

lichene
Torna all'inizio della Pagina

Pierluigi
Utente Senior


Città: Rimini
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna


558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2006 : 11:53:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
non sono un intenditore di Tuber, però conosco molto bene il Tuber borchii e questo non lo è. Penserei piuttosto, come dice sirente, a Tuber puberulum sia per l'habitat sia per le dimensioni sporali ed anche per il periodo di crescita (autunnale o primaverile).

Saluti Pierluigi




———————————————————————————————————
L’esperienza non alcun valore etico: è semplicemente il nome che gli uomini danno ai propri errori.
Oscar Wilde
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net