testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 SCHEDE DI MOLLUSCHI
 Pinna nobilis + Haplosporidium pinnae...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

progosk
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2019 : 00:46:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

È da un po’ che non postavo, e mi scuso anche per non aver saputo dove postare questo avvistamento/quesito: per caso è stato discusso la recente moria di pinne nobilis in tutto il Mediterraneo per causa del protozoo Haplosporidium pinnae? Non ne sapevo nulla finché oggi, nella baia di Saravari, a Limnos, mi sono imbattuto in un veritabile cimitero di pinne, una trentina di esemplari da mezzo metro, tutti “in piedi” ma morti, come fossero le proprie lapidi. Impressionato e mistificato, mi sono documentato, scoprendo questa devastante notizia, che addirittura paventa l’estinzione della specie. Solo l’anno scorso ricordo di averne viste di vive a Skopelos, mentre queste qui a Limnos sembrano esanimi da tempo. La prima ricerca pubblicata di cui ho trovato traccia aveva come focus la vicina Lesbos; di quest’anno invece la conferma della moria anche a Giannutri...

Mi chiedevo se questo forum può fungere da osservatorio sparso, di citizen-scientists. La prima ricerca su questo patogeno (accenna a pochissimi esemplari trovati immuni alla moria, potrebbe essere opportuno raccogliere segnalazioni per favorire qualche disperato tentativo di salvare questa straordinaria specie?

Grazie di vostre considerazioni...

progosk
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2019 : 07:58:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
(Questo lo studio: Link ; in cui si specifica, tra l’altro “the engagement of citizen scientists in the data collection process should be promoted, as it has been proven to be very useful in the detection of MMEs over large spatial scales (e.g. Vázquez-Luis et al. 2017; Jones et al. 2018). Once appropriately trained to follow simplified procedures in a systematic manner that can be easily validated, citizen scientists can be a vital asset in all steps of the MME-response process; from the initial detection of the problem to the participation in mitigation and monitoring actions (Foster-Smith and Evans 2003; Cerrano et al. 2017).”)

Modificato da - progosk in data 10 agosto 2019 08:15:09
Torna all'inizio della Pagina

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2019 : 14:21:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno Progosk,
posso solamente confermare che, purtroppo, la moria sta colpendo anche l'Arcipelago Toscano. Oltre alla segnalazione di Giannutri, aggiungo che anche a Punta Ala (Grosseto) gli esemplari di Pinna nobilis di grandi dimensioni (perlomeno quelli presenti a bassa profondità sul limite superiore della prateria di Posidonia)sono morti...sono riuscito a trovarne in vita solo alcuni esemplari piccoli...
Ciao,
Marco

Torna all'inizio della Pagina

progosk
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2019 : 22:30:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco,

avendo letto del lavoro di monitoraggio da parte di alcuni a Taranto (Link), possibile che non ci sia un coordinamento da parte di associazioni che possano coprire le varie zone costiere italiane?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net