testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Come identificare un pesce del Tirreno?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

robicd
Utente nuovo

Città: Palermo


1 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 giugno 2019 : 08:50:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve, sono nuovo del forum, vivo in Sicilia e mi piace fare snorkeling.

Ieri ho nuotato sotto costa in una nuova località ed ho visto un pesce che non conosco, mi chiedevo se in questo forum mi poteste aiutare ad identificarlo o se avete suggerimenti su come/dove farlo.

Lo descrivo brevemente (aggiungerò dettagli se dovessero essere utili): lungo circa 20cm, di colore azzurro con striature gialle verticali sottili ondulate sulla testa, "fronte" piatta; era quasi poggiato sul fondo, sembrava stesse a guardia della sua "tana" (?), una specie di fosso scavato nella sabbia/ghiaia, largo circa 20cm e profondo circa 5; "galleggiava" mantenendo una forma ad "S", cioè il suo corpo non era dritto e lungo ma curvo come a formare una S.

Avevo già notato sul fondale sabbioso tante di queste piccole valli e non capivo cosa fossero prima di vedere questo pesce che vi stava sopra come a proteggerne uno (almeno questa è la mia ipotesi).

Perdonate la descrizione un po naive, ma non sono del settore.

Roberto

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3824 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 giugno 2019 : 09:45:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao e benvenuto nel forum.
Se indovino al primo colpo allora è sicuramente il forum giusto...

E' lui?
Link
Link
Link
Link

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2019 : 19:36:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il comportamento è tipico dei labridi
sicuramente Roberto ci ha azzeccato

nin
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net